Meta name "Keywords" sul sito delle strutture alberghiere

Dopo averti parlato dell’importanza del Title e della Description utilizzati dai Seo per l’ottimizzazione di un sito web, c’è un terzo elemento a cui bisogna fare un accenno: il <meta name=”Keywords”>.

Prendendo sempre ad esempio il codice sorgente del sito Affitto Studenti Verona, come si può vedere compare esattamente dopo il Title e dopo la Description, quasi a chiudere la triade dei tre aspetti fondamentali.

Va però detto che le Keywords per molto tempo, hanno visto un forte abuso da parte dei realizzatori di un sito web. Infatti venivano inserite una quantità a dir poco esagerata di keywords. Si pensava infatti che più parole chiave venivano inserite, più i motori di ricerca avrebbero favorito un sito. Purtroppo non era così.

Non troppo tempo fa è arrivata la dichiarazione ufficiale da parte di Google stesso, il quale affermò che tale elemento non è mai stato preso in considerazione per il posizionamento sui motori di ricerca. Oltretutto non c’è volontà di cambiare politica in tal senso. Forse solo in futuro la cosa potrebbe essere rivalutata, ma sembra improbabile.

Di seguito il video ufficiale di Google in cui viene detto:

Google has ignored the keyword meta tag for years and currently we see no need to change that policy (= Google ha ignorato per anni il meta tag Keyword, e al momento non abbiamo bisogno di modificare la nostra scelta)

E allora lo si può omettere?

Fondamentalmente si! Ma sono ancora molti quelli che lo inseriscono, anche perchè non è penalizzante. E poi chissà, se davvero in un futuro prossimo potrebbe avere una valenza, meglio farlo trovare ai motori di ricerca.

L’unico consiglio che voglio darti è però di non abusare. Guarda anche l’esempio dell’Hotel Abitalia nell’immagine iniziale. Non serve mettere una lista di 20 keywords (giudicabile Spam), ma è sufficiente inserire le 4 o 5 parole chiavi su cui vuoi puntare.

Ti dirò inoltre che, secondo me, il modo migliore di sfruttare le keywords è di inserirle richiamando quelle che vengono utilizzate nella description e nel title. Proprio come ha fatto l’Hotel Abitalia Tower Plaza.

Argomenti correlati:

“Description” sul sito di una struttura alberghiera
C’è il “Title” sul sito della tua struttura ricettiva?

Danilo Pontone

Meta name "Keywords" sul sito delle strutture alberghiere ultima modifica: 2010-04-19T09:00:38+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.

  • Anche io inserisco 4 o 5 chiavi nel meta keywords. Faccio in modo tale che siano tutte pertinenti e, soprattutto, presenti nel contenuto della pagina che sto ottimizzando.

    Quindi, quoto in pieno le tue indicazioni Danilo.

    A presto,
    Danilo ;)

    • Grazie del commento, mi fa piacere vedere che la pensiamo uguale.
      A presto sicuramente ;)

      PS= bel nome che hai! eheh :)

  • Anche io utilizzo il tag keywords inserendo 4-5 parole chiave. Yahoo! legge ancora questo meta tag.

    • Vero Carmelo!!! Pure io sempre a pensare solo a Google ;-P

  • Io dico sempre che con 4-5 keywords non fa male a Google e fa bene a Yahoo! :-)