Se ti stai chiedendo come fare per aumentare la visibilità del tuo hotel sui motori di ricerca nel breve periodo, sei nel posto giusto!
È risaputo che la maggioranza delle persone che devono programmare le vacanze e prenotare una struttura alberghiera utilizza i motori di ricerca nello step iniziale del processo.
Riuscire ad essere presenti in questa fase significa intercettare il proprio pubblico in un momento davvero importante di tutto il percorso di acquisto: quello in cui, con le prime ricerche, le persone iniziano a concretizzare l’idea di viaggiare.
Le persone non stanno solo cercando un hotel, stanno sognando il loro prossimo viaggio.
Campagne Google Ads per Hotel…e non solo
Se i motori di ricerca, come Google, sono il canale più facile e immediato per trovare informazioni, allora le campagne pubblicitarie di Google Ads (chiamate anche Pay Per Click o PPC), diventano uno degli strumenti più redditizi per andare a colpire il proprio target di riferimento.
Si tratta dello strumento di marketing ideale per riuscire a convogliare verso il proprio sito web il maggior numero di potenziali clienti interessati a prenotare un soggiorno.
Come per il settore turistico, anche per le aziende appartenenti ad altri settori, l’investimento di Keyword Advertising (Google Ads) consente di emergere e ottenere più visibilità sulla prima pagina del motore di ricerca, durante determinate ricerche.
Campagne Performance Max per il settore alberghiero
Con le campagne Performance Max, a partire da aprile 2023, Google ha messo in campo una nuova tipologia di campagne pubblicitarie, specifica per il settore alberghiero.
Queste particolari campagne Google sono nate con lo scopo di aumentare le prenotazioni dirette e consentono alle strutture ricettive di raggiungere nuovi viaggiatori tramite annunci presenti su più canali (Google, YouTube, Display, Ricerca, Gmail e Maps).
Si tratta di farsi trovare non solo durante una ricerca su Google, ma in più fasi e più canali di ricerca.
Le campagne Pay Per Click su Google Ads rappresentano per le aziende un valido strumento con cui ottenere un vantaggio competitivo nel breve periodo.
Questo è vero soprattutto se questa attività viene intrapresa da team e consulenti specializzati che conoscono i canali di Keywords Advertising e che possono quindi implementare una campagna pubblicitaria a completamento di altre strategie di marketing online.
Chi sono
Mi chiamo Danilo Pontone e sono Consulente e Docente Web Marketing, Social Media Marketing e SEO. Autore del libro Hotel Marketing: come aumentare i clienti di una struttura ricettiva attraverso internet e fondatore di Hotel 2.0.
In qualità di Google Partner creo e gestisco da molti anni campagne pubblicitarie su Google Ads per le strutture alberghiere, studiando insieme ai clienti e responsabili d’hotel tutti gli obiettivi da raggiungere, i costi da sostenere e le strategie di web marketing da adottare al fine di ottenere il miglior ritorno sull’investimento (ROI).
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