Milioni di € vengono spesi online ogni anno dalle Strutture Alberghiere e nel turismo in generale per cercare di veicolare traffico e prenotazioni sui siti web.
Tuttavia l’81% degli utenti, tendenzialmente, abbandona il processo di acquisto online.
La SaleCycle, tramite un’infografica e ricerca su un campione di 1000 clienti, ha cercato di scoprire per quale motivo si verificano i principali abbandoni.
Sommario
PERCHE’ LE PERSONE ABBANDONANO AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE?
- 39% sta solo facendo valutazioni / vogliono eseguire ulteriori ricerche
- 37% prezzi troppo alti / vogliono comparare i prezzi con altre strutture
- 21% ha bisogno di verificare e confrontarsi con altri viaggiatori
- 13% reputa il processo di prenotazione troppo lungo
- 9% ha problemi tecnici durante la prenotazione
- 7% problemi al momento del pagamento / mancanza di opzioni di pagamento alternative
IN QUALE MOMENTO LE PERSONE ABBANDONANO LA PRENOTAZIONE?
- 53% quando viene mostrato il prezzo totale
- 26% quando vengono chiesti i dati personali
- 21% quando vengono chiedi i dati personali di pagamento
UNA VOLTA ABBANDONATA LA PRENOTAZIONE, IL CLIENTE RITORNA?
- 87% SI
- 13% NO
QUANDO RITORNANO I CLIENTI?
- 33% il giorno stesso
- 13% il giorno successivo
- 43% entro una settimana
- 11% dopo una settimana
CONCLUSIONE
Sono comportamenti che, bene o male, negli ultimi anni si è imparato a conoscere. Ma cosa bisognerebbe fare quindi per evitare gli alti tassi di abbandono in fase di prenotazione?
I tre consigli principali che voglio lasciarti sono i seguenti:
- Realizza un sito internet che sia in grado di aiutare ed accompagnare facilmente la navigazione dell’utente (anche da mobile)
- Adotta un Booking Engine altrettanto semplice lato user experience. La rapidità di prenotazione è un plus indiscusso per non far perdere troppo tempo al potenziale cliente (soprattutto da mobile)
- Pianifica strategie che siano in grado di far ritornare il cliente sul tuo sito una volta che lo ha abbandonato. Il Remarketing di Google Adwords è sicuramente una di quelle tecniche ideali per fare questo.
E tu quando devi prenotare online perché abbandoni il sito?
Ti lascio all’infografica della SaleCycle.