Local SEO per Hotel e Strutture Ricettive

SEO Local per Hotel e Strutture Ricettive

Nel settore alberghiero, la Local SEO è una strategia davvero importante per aumentare la visibilità di un hotel o di una struttura ricettiva. Questo tipo di ottimizzazione SEO viene spesso trascurata, ma in realtà risulta fondamentale quando si tratta di essere trovati dai potenziali ospiti. In questo articolo ti spiegherò meglio di cosa si tratta e del perché è importante curarla. Partiamo innanzi tutto dalle basi.

Cos’è la Local SEO?

La Local SEO è’ l’ottimizzazione per la Local Search di Google, un insieme di tecniche volte a migliorare la visibilità di un’attività commerciale nei risultati di ricerca locali (ricerche “georeferenziate”). Per un hotel o una struttura ricettiva, questo significa apparire nei primi risultati quando qualcuno cerca una sistemazione nella tua area geografica. La Local SEO include l’ottimizzazione del tuo sito web e anche altri elementi, come la gestione della tua presenza su piattaforme come il Profilo dell’attività di Google (ex Google My Business).

Perché la Local SEO è Importante per gli Hotel?

Curare questo aspetto del tuo sito web ti permetterà di ottenere un vantaggio competitivo sulle strutture competitor, aiutando le persone che cercano un hotel online nella tua zona a trovarti con più facilità mentre pianificano il loro viaggio. Ecco 3 motivi per cui è importante ottimizzare il sito web del tuo hotel per le ricerche geolocalizzate:

1. Aumento della visibilità locale: gli ospiti che cercano una sistemazione, usano il web per ricercare hotel nelle vicinanze della loro destinazione. La Local SEO ti permette di posizionarti tra i primi risultati di queste ricerche locali;

2. Incremento delle prenotazioni dirette: una strategia efficace di ottimizzazione SEO può favorire la disintermediazione dalle OTA. Ottimizzando la tua presenza online per le ricerche locali, puoi attirare più visitatori al tuo sito ufficiale, incoraggiandoli a prenotare direttamente. Questo non solo migliora il margine di profitto per prenotazione, ma permette anche di avere un rapporto diretto con gli ospiti, personalizzando la loro esperienza e aumentando la fedeltà al brand;

3. Reputazione online solida: le recensioni e le valutazioni online giocano un ruolo cruciale nel processo decisionale dei viaggiatori. Un buon posizionamento locale rende più facile per i clienti soddisfatti trovare e lasciare recensioni positive sulla tua struttura. Un Profilo dell’attività Google (ex Google My Business) ben curato e ricco di recensioni positive può migliorare notevolmente la percezione del tuo hotel agli occhi dei potenziali ospiti. Questo non solo contribuisce a costruire una solida reputazione online, ma può anche influenzare il posizionamento nei risultati di ricerca, creando un circolo virtuoso di visibilità e prenotazioni.

Una volta esplorati i vantaggi, vediamo nel concreto come funziona la Local SEO per un hotel.

Come Funziona la Local SEO per gli Hotel?

Come anticipato poco più sopra, per implementare una strategia di Local SEO per hotel efficace, è importante concentrarsi su diversi aspetti:

  1. Ottimizzazione del sito web: è necessario ottimizzare il sito per i motori di ricerca e più nello specifico per le ricerche locali, includendo parole chiave locali nei contenuti del sito, nelle meta descrizioni e nei titoli delle pagine. Ad esempio, possono essere molto utili frasi come “Hotel vicino a [località]” o “Cerchi un Hotel a [località]?”. Ho affrontato questo tema anche in questo articolo (se ti va di approfondire) 👉 Consigli SEO essenziali per migliorare pagine e contenuti del sito (del tuo hotel);
  2. Profilo dell’attività Google: creare e ottimizzare il profilo della propria attività su Google è fondamentale per fornire informazioni sempre accurate e aggiornate, come l’indirizzo, gli orari di apertura e le foto della struttura;
  3. Recensioni online: le recensioni positive su Google e altre piattaforme influenzano significativamente la tua posizione nei risultati di ricerca. Incoraggia gli ospiti soddisfatti a lasciare recensioni. Come? Ne ho parlato anche qui 🔗 3 Modi per ottenere più Recensioni.

Consulenza SEO Local

Implementare una strategia di ottimizzazione SEO per il tuo hotel già da subito, potrebbe risultare un’attività ostica se ti approcci per la prima volta a questo mondo. Una consulenza SEO specifica per la tua struttura potrebbe aiutarti a chiarire le idee sulle attività da intraprendere, ma soprattutto sulle enormi potenzialità che potrebbero derivarne.

Spero che questo articolo ti sia stato utile per il tuo lavoro. Contattami se desideri massimizzare il potenziale online del tuo hotel e raggiungere i tuoi obiettivi di business ⬇️

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