C'è il "Title" sul sito della tua struttura ricettiva?

Qualsiasi albergatore che almeno un minimo segue il suo sito online, avrà sentito parlare di Seo (Search Engine Optimization), di posizionamento sui motori di ricerca e di ottimizzazione del sito.

La difficoltà che spesso ha un’albergatore è di capire cosa possano voler dire determinate parole che vengono utilizzate dai Seo: questa “gentaglia” che non sa proprio parlare chiaramente :-)

E se provassi a spiegarti passo per passo alcuni aspetti fondamentali del Seo?

Voglio cominciare con qualcosa che avrai sicuramente sentito nominare: il “Title“.

Ti dico subito che avere il Title sul proprio sito web è molto importante sia dal punto di vista dell’ottimizzazione sia per il posizionamento.

Ma dove si trova esattamente? Come puoi fare a sapere se il tuo sito ce l’ha o no?

Per prima cosa fai come ti dico:

  • entra nella Home Page del tuo sito
  • se usi Internet Explorer clicca con il tasto destro del mouse su un qualsiasi punto della pagina e poi vai su Html
  • se usi FireFox o Chrome clicca con il tasto destro del mouse su un qualsiasi punto della pagina e poi clicca su “Visualizza sorgente pagina”

La schermata bianca che ti si apre è praticamente quello che sta sotto l’abito. Il codice di programmazione del tuo sito. Come un vero e proprio scheletro.

Da qui potrai vedere dove si trova il Title. Di solito è situato all’interno delle due parole (tag) <head></head>.

Ora ti spiego aiutandomi con delle immagini. Sto analizzando il sito dell’Hotel Abitalia Tower Plaza di Pisa (ringrazio Francesco Cangemi per avermi concesso di utilizzare questa struttura alberghiera).

Questo di seguito è il codice sorgente del suo sito e in rosso puoi vedere evidenziato dove si trova il Title.


Nel caso di questo Hotel, come puoi vedere il Title è molto specifico e brevemente rappresenta le caratteristiche della struttura:

<title>Abitalia Tower Plaza – Sito Ufficialehotel 5 stelle lusso pisahotel a pisa – alberghi pisa</title>

Ora voglio spiegarti perchè il Title è così importante.

Quando l’utente digiterà sui motori di ricerca una combinazione di parole attinenti con il Title del tuo sito, aiuterai i motori a farti trovare. Guarda di seguito l’esempio sempre per questo Hotel che ho preso in esame:

Come si vede nell’immagine, le tre parti che ho evidenziato in rosso corrispondo ai 3 termini utilizzati per la ricerca e combaciano esattamente con il Title inserito sul sito.

Ecco dimostrato perchè è importante averlo. Certamente sarà difficile riuscire a comparire tra i primi risultati solo perchè si ha il Title, ma almeno sarai sicuro di aver inserito qualcosa che ai motori di ricerca piace particolarmente e magari ti faciliterai in futuro.

Il Title deve essere molto specifico e personalizzato. Mettiti nei panni del tuo cliente e inserisci quello che secondo te potrebbe cercare. Il cliente quando effettua una ricerca, riesce subito a capire se la risposta che il motore ha dato è proprio quella che lui desiderava.

Voglio dirti altre cose importantissime per il Title.

  • Nell’esempio dell’hotel Abitalia, ho preso in considerazione solo la Home Page. Ma tutte le pagine del tuo sito devono avere un title personalizzato. Guarda ad esempio quello della pagina relativa al ristorante:<title>Il Ristorante – Abitalia Tower Plaza – Hotel 5 stelle pisa – alberghi 5 stelle pisa – hotels pisa</title>Come puoi notare è stata subito identificata la pagina “ristorante” e poi vengono aggiunte altre parole descrittive dell’hotel. Lo stesso deve essere fatto per tutte le altre pagine.
  • lo spazio descrittivo deve essere sfruttato al meglio. Io ad esempio consiglio alle strutture alberghiere di inserire una vera e propria stringa di testo.Nel caso del Title sulla pagina “ristorante” dell’hotel Abitalia, si potrebbe ancor meglio sfruttare lo spazio a disposizione, ad esempio così:<title>Il Ristorante offre ai clienti piatti tipici della tradizione Toscana – Abitalia Tower Plaza Hotel</title>La scelta dell’Hotel Abitalia di inserire invece delle Keywords, non è da condannare, ma sarebbe sempre meglio presentare una brevissima e sintetica spiegazione di ciò che una struttura offre.
  • Il testo che decidi di usare per il Title, sfruttalo bene. Ipotizziamo che nel tuo Agriturismo si possono degustare vini di prima qualità. Allora dovresti inserire subito quella parola, perchè il motore di ricerca te la considera molto di più:<title>Ristorante con degustazione vini e piatti tipici della Toscana – Agriturismo in Toscana</title>Naturalmente questo è un esempio. Potresti sfruttare altre parole chiavi come “offerte hotel”, “escursioni in barca”, “visite guidate Firenze” etc. L’importante è sempre mettere vicine tra loro quelle parole su cui vuoi puntare e su cui la tua struttura fa la differenza.

E quanto deve essere lungo un Title?

Non c’è un numero esatto entro il quale bisogna stare, perchè magari si può avere l’esigenza di usare qualche parola in più, ma sarebbe preferibile non superare i 70 caratteri. Che siano 80 oppure 90 non ha importanza, basta che non diventino 250 :-)

Per quanto riguarda l’inserimento del Title bisogna ovviamente farlo tramite programmazione. Chiedi quindi supporto al tuo webmaster.

Ecco! Queste sono le cose fondamentali che devi sapere riguardo al Title.

e il tuo sito è provvisto di Title?

Se non ti è chiaro qualcosa o hai qualche domanda non esitare a lasciare un commento!

Danilo Pontone

C'è il "Title" sul sito della tua struttura ricettiva? ultima modifica: 2010-04-01T08:02:32+00:00 da Danilo Pontone
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