Groupon e le offerte di promozione online: ne vale la pena?

groupon

Qualche giorno fa attraverso uno status del mio profilo privato di Facebook ho accennato qualcosa su Groupon, il portale all’interno del quale gli utenti hanno la possibilità di trovare buoni sconti da sfruttare presso le aziende presenti nella propria città. Qui puoi leggere come funziona Groupon.

In quello status è nata una bella discussione. Mi piacerebbe capire anche tramite Hotel 2.0 quanto effettivamente, soprattutto per il settore turistico, Groupon possa essere una buona strada da percorrere o al contrario qualcosa da evitare.

Prima di tutto ti dirò come la penso io mettendomi prima nei panni di utente e poi di azienda.

  1. Groupon è bellissimo dal punto di vista dell’utente: si trovano offerte con sconti assurdi. Alcune volte ho pensato che fosse impossibile avere prezzi così stracciati. Soprattutto per gli Hotel. Mi sono imbattuto in un’offerta di hotel per il quale ci sono stati 251 acquisti.
  2. Dal punto di vista dell’azienda, che sia Hotel o altro, lo trovo un pò un suicidio. Non metto assolutamente in dubbio il ritorno in termini di visibilità e viralità sul web che si può ottenere. La pubblicizzazione attraverso Groupon è sicuramente indiscutibile. Ma a che prezzo? Al prezzo di una svendita totale? Per un albergatore è realmente un vantaggio una pubblicità tale con una svendita altrettanto elevata?

Fabio Sutto, sulla base di alcune sue esperienze dirette, mi ha gentilmente offerto un’interessantissimo quadro di promozione lato azienda su Groupon. Leggete un pò:

Da quanto hanno proposto a miei clienti funziona così:
– offerta con 55% di sconto minimo
– 50% dell’incasso al network
Quindi è un puro investimento pubblicitario.

Pro
– spendi solo se l’utente viene da te

Contro
– se l’utente non si trova bene o viene da te solo per il prezzo…hai buttato i soldi.

A questo io aggiungerei anche l’eventuale ritorno negativo in termini di recensioni laddove l’utente non trovasse soddisfacente il proprio soggiorno o l’offerta in generale. Non penso siano molti gli utenti che dopo aver usufruito di un’offerta ad un prezzo stracciato abbiano anche il coraggio di lamentarsi…ma mai dire mai :)

Poi è intervenuta anche Joja von Kress (Johanna) autrice di Joja’s Shopping Blog sul quale offre interessanti informazioni sui portali di shopping online. Con il suo contributo nella discussione ha apportato ulteriori argomentazioni su cui è bene riflettere. Su Groupon afferma:

sembra sia un modello adatto solo per aziende nuove e aziende che stanno per fallire. :) per quanto riguarda il lato utente, groupon è spesso un affare, ma anche sempre più disorganizzato: servizio clienti assente, hotel e ristoranti falliti e chiusi, ritardi nei rimborsi, indirizzi sbagliati, trattamenti scadenti per chi ha voucher.

In effetti quello che dice è vero. Se tu ad esempio avessi avviato da poco la tua attività, un’operazione di lancio promozionale su Groupon sarebbe l’ideale. Potrebbe fare davvero la differenza. E la medesima cosa potrebbe accadere se il tuo Hotel si ritrovasse a navigare in cattive acque. Groupon potrebbe rilanciarti sul mercato!

Ma attenzione alla seconda parte del commento di Johanna. Si ritorna a parlare del lato utente che manifesta una certa carenza nel Customer Service. Su invito di Joja ho letto questo articolo in cui troverai diverse testimonianze di utenti che sono incappati in svariate “fregature”. Ti invito seriamente a leggerlo perchè capirai che anche “lato utente” non è sempre tutt’oro quello che luccica.

Insomma questo è quello che è emerso dalla discussione. Tutto sommato c’è qualche schieramento a favore e altri leggermente contrari all’utilizzo di Groupon.

Tu come la pensi?
Se ti chiedessi di inserire un’offerta su Groupon, alla luce di quanto hai potuto leggere, lo faresti o avresti qualche titubanza?

 

Grazie in anticipo a chi vorrà lasciare il proprio parere.

Danilo Pontone

Groupon e le offerte di promozione online: ne vale la pena? ultima modifica: 2011-03-31T12:15:50+00:00 da Danilo Pontone
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