Web Travel Marketing n.17 arriva con due novità!

Voglio partire subito con le due novità.

La prima è un’informazione di servizio che forse già molti conosceranno: il magazine Web Travel Marketing è diventato quindicinale. Sarà quindi possibile scaricarlo anche qui su Hotel 2.0 ogni due settimane.

La seconda notizia è che finalmente anche Web Travel Marketing ha il suo sito ufficiale che potete visitare a questo indirizzo: http://www.web-travel-marketing.com

Ma adesso passo a riassumervi brevemente che cosa ha deciso di raccogliere in queste due settimane il numero 17 di Web Travel Marketing.

  • Da un’iniziativa di Roberta Milano e successivamente con lo sviluppo dell’idea di Lidia Morongiu, tutti gli autori del magazine hanno deciso di pubblicare una lettera “Cari Presidenti“,  rivolta ai presidenti delle proprie regioni di appartenenza. Un’accorato appello per far si che anche il turismo possa ottenere i meritati privilegi spesso e volentieri dimenticati in politica e nei piani di sviluppo regionali.
  • Crisi delle OTA? Non si direbbe proprio, almeno da quanto pubblicato nei giorni scorsi da BookingBlog, il quale parla di un “Turismo in ripresa: le OTA recuperano terreno“.
  • Uno degli aspetti fondamentali del turismo ricettivo online ma anche offline è quello di riuscire a fidelizzare il cliente. Cioè far si che una persona possa innamorarsi di una struttura ricettiva al punto di non volerla più sostituire con altre. E allora BookingBlog insegna “Come afferrare i clienti e non lasciarli più!“.
  • Google è sempre sul pezzo, o forse sarebbe meglio dire sempre tra i piedi! Ormai sta sempre guadagnando più spazio nel mercato turistico sul web. Giovanni Cerminara ci informa dell’ennesima trovata del motore di ricerca: “Google Maps mostra i prezzi degli hotel“.
  • Una cosa che sostengo da sempre, forse data dalla mia giovane età che ha ancora freschi ricordi dello studio, è la formazione a cui dovrebbero sottoporsi gli albergatori. La formazione sul web la trovo determinante, l’unico sistema per restare al passo con i tempi e con i nuovi strumenti che offre la Rete. Antonello Maresca sforna una bella riflessione al riguardo: “Turismo e Realtà Aumentata“.
  • Avete visto il film “Io non ho paura“? Io l’ho visto, e anche Robi Veltroni deve averlo visto. Fatto sta che questo è il titolo del suo post. Provate a leggere un pò cosa vuole raccontare. Vi accenno solo che si parla di TripAdvisor, qualcosa che è sempre bene conoscere.
  • Questo di Giovanni Cerminara è un post che dovete leggere assolutamente: “Facebook nelle imprese turistiche: casi pratici“. Lo dovete leggere perchè quando io l’ho fatto mi ha talmente colpito che ho cominciato a condividerlo su tutti i social network. A loro volta, molti miei contatti, hanno cominciato a fare altrettanto. Insomma, un motivo chiaro del suo valore…
  • [Postweet] Social Media & Dintorni” è un altro post di Antonello Maresca in cui vengono profilati alcuni aspetti dei social media. Una lista di “comandamenti” ormai in continua diffusione. Tante brevi regolette che dovrebbero far parte della routine quotidiana dell’albergatore.
  • E poi c’è Fabrizio Todisco con “Effective web marketing: Landing page e il persuasive marketing“. A causa di questo l’ho un pò invidiato, perchè ha avuto la fortuna di partecipare ad un evento molto interessante. E fortunatamente si è fatto portavoce dei contenuti espressi durante la conferenza. Fabrizio assicura che ce ne saranno degli altri…
  • Impossibile non accorgersi che Robi Veltroni ama il suo Paese. E’ sempre pronto a riportare notizie in ambito turistico. Questa volta parla degli “Stati generali del turismo in Maremma: intervista a Francesco Tapinassi“.
  • Se c’è qualcuno molto attento alla formazione, di cui parlavo anche prima, questi è Francesco Mongiello. Questa settimana ci informa di due prossimi eventi che varrebbe la pena seguire:
    – “Condividere la conoscenza del Web marketing e SEO: ripartono i GT Study Days“, che hanno avuto un enorme successo l’anno scorso.
    – “Incontro di studi “Turismo accessibile in montagna”

E infine ci sono altri miei due contributi che potete leggere direttamente qui sul Blog:

  1. Vuoi scoprire cosa guarda il cliente sul sito di un Hotel?
  2. Argomento sul Seo (Search Engine Optimization), un pò più tecnico ma che ho cercato di spiegare in modo molto semplice e alla portata di tutti: C’è il “Title” sul sito della tua struttura ricettiva?

Buona Lettura a tutti!!

Danilo Pontone

Web Travel Marketing n.17 arriva con due novità! ultima modifica: 2010-04-07T06:51:58+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.