Verso l'Isola d'Elba con Web Travel Marketing n.20

Anche oggi ti invito a scaricare Web Travel Marketing n.20.

Questa settimana il Magazine si apre con un bel post di Robi Veltroni che ricorda a tutti gli operatori del settore turistico alberghiero che il prossimo 24 e 25 Maggio si terrà presso l’Isola d’Elba la BTO – Buy Tourism Online | Edizione delle Isole. Per vedere tutto il programma dell’evento e per fare la tua prenotazione visita il sito ufficiale della BTO.

web-travel-marketing-logo

Ma vediamo quali sono gli altri argomenti presenti in questo numero:

  • Pietro Soddu ha scritto l’articolo “Incentivare le recensioni del vostro hotel“. Sempre al centro del discorso è TripAdvisor, ma come lui tutti quei portali turistici che consentono ai viaggiatori di lasciare le proprie impressioni sulle strutture ricettive a termine di un soggiorno. Una delle cose migliori che l’albergatore può fare è quella di invogliare i propri clienti nella stesura delle loro opinioni. Ma come fare?
  • Cavalchiamo l’onda dell’importanza delle recensioni e allora leggiamo anche il post di BookingBlogI 4 quesiti da porsi per imparare a gestire al meglio le recensioni negative“. Quante volte sarà capitato di ricevere qualche feedback negativo da parte di alcuni clienti? In questi casi come bisogna comportarsi? Un articolo davvero approfondito da non perdere.
  • Nel precedente numero del magazine vi avevo lasciato con il primo post sulla disintermediazione di Enrico Ferretti. Oggi si prosegue con la seconda parte: “Disintermediazione Turistica – Parte 2 – Seo & Pay Per Click“. Ottime riflessioni sul Search Engine Optimization e sul Pay Per Click di Google Adwords.
  • Lidia Morongiu nei giorni scorsi ha pubblicato il seguente post: “Niente web 2.0 per il turismo della Sardegna: la promozione punta su qualità della vita e sceglie la carta stampata“. Ma l’interesse non è tanto per la campagna in se quanto piuttosto per i mezzi che vengono utilizzati e relativo budget. Si torna sul dibattito Media Tradizionali VS Nuovi Media (Internet).
  • Salvatore Menale con l’articolo “E venne il giorno di TripWow…” ci presenta il nuovo strumento messo a disposizione da TripAdvisor. Il portale fa un nuovo importante passo per affermarsi nella categoria delle community per viaggiatori. Gli utenti avranno infatti la possibilità di creare e pubblicare delle slide show sulle proprie vacanze. Uno strumento che potrebbe tornare utile anche per gli albergatori?
  • Francesco Mongiello sforna un post davvero utile per tutte quelle strutture alberghiere che vogliono usufruire dei portali turistici di prenotazione online: “Valutazione dei portali turistici delle destinazioni“. Vengono praticamente passate al vaglio tutte le qualità, posizionamento, visibilità, usabilità etc. che i portali turistici dovrebbero avere e che gli albergatori devono tenere in considerazione per il loro eventuale desiderio di affiliarsi ad essi.
  • Negli ultimi anni, con l’esplosione del web 2.0 e l’ormai vicinissimo web 3.0, come si è evoluto il turista online? Ce lo dice Arturo Salerno nel suo articolo: “Sempre di più verso un viaggiatore filantropo“.

E infine due miei contributi:

  1. Gli utenti non prenotano sul tuo sito? Ecco alcune cause!
  2. Online Travel Agency e Web Marketing Turistico

Ora non ti rimane che scaricare il Magazine! Buona Lettura…

Danilo Pontone

Verso l'Isola d'Elba con Web Travel Marketing n.20 ultima modifica: 2010-05-19T09:02:07+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.

-->