Scaricare Web Travel Marketing n.13 porta fortuna!

Web Travel Marketing è il primo, e forse unico, C-Magazine (magazine collaborativo) sul Web Marketing Turistico. WTM|C-Magazine raccoglie, ogni settimana, i post dei maggiori esperti ed appassionati di Web Marketing Turistico. WTM C-Magazine è un nuovo modo di fruire del Turismo onLine.

Si presenta così la testata del file PDF che potete scaricare cliccando qui.

Con questa settimana siamo giunti al 13° appuntamento del magazine. Vediamo allora quali sono gli argomenti che si possono leggere in questo numero:

  • Il primo articolo e ottimo contributo di Lidia Morongiu ci fa conoscere una presentazione tenutasi durante la Fiera di Milano “Bit 2010: Invertising o il nuovo marketing turistico di Ejarque?“. Il titolo espone chiaramente una domanda ed una scelta di fondo. Ancora una volta si potrà conoscere più da vicino il pensiero “Invertising” di Paolo Iabichino in contrapposizione a quello di Ejarque.
  • Ma come procede il lavoro degli ultimi anni dei GDS e delle Agenzie di Viaggio? Non nascondo che questa è stata una domanda che mi sono posto più volte, ed Enrico Ferretti ci fa conoscere la risposta scrivendo “Prenotazioni Alberghiere: Internet in aumento! Male GDS e Agenzie di Viaggio“.
  • Pietro Soddu analizza molto dettagliatamente una serie di questioni legate al web 2.0 e agli strumenti multimediali che su esso si possono utilizzare: “Domande e risposte su Social, Traffico e Web Marketing“.
  • Avete presente quando la vostra pagina fan di Facebook aumenta di giorno in giorno il numero di seguaci? Bene! E avete presente quando improvvisamente il numero di fan diminuisce? Sono sicuro che quando si verifica questa cosa, in tanti vorrebbero conoscerne il motivo. Arturo Salerno l’ha scoperto. Leggete il suo articolo: “Feedback di abbandono da un ex-fan di una pagina Facebook“.
  • Con Robi Veltroni si avrà motivo di scoprire ancora una volta ciò che lega l’offerta turistica offline con il mondo dell’online: “Il web e il turismo: commenti e proposte“. Sempre di Robi Veltroni un articolo che ripropone qualcosa che io stesso ho molto a cuore e che mi ha concesso di conoscere buona parte degli autori che scrivono su questo magazine. Sto parlando della Buy Tourism Online dello scorso Novembre 2009. Al termine di quella fantastica esperienza la BTO è sempre rimasta sull’onda e sul pezzo del turismo 2.0. Come? Leggete e scoprite “BTO University: la conoscenza è un bene prezioso. Condividiamolo!“.
  • Fabrizio Todisco ci fa sapere che la quasi la totalità (95,00%) del traffico organico proviene da risultati delle prima pagina dei motori di ricerca. Questo ci fa capire che “Tutti vogliono cliccare in prima” pagina.
  • Doping Reputazionale” è il titolo molto provocatorio dell’articolo di Antonello Maresca. Vi invito a scoprire la chiave di lettura proposta e vi accenno solo che si parla di TripAdvisor e delle sue recensioni (false o vere che siano).
  • Qualcosa di pratico ed utile ce lo propone Rosellina Narcisi di SemSeo con “Un sistema di booking engine: semplice, intuitivo e rapido“.

E infine ci sono i miei due articoli: ““Long Tail” dei Social Network nel turismo ricettivo online” & “Realizzare il sito web di un Hotel. Da dove partire?“.

Buona lettura a tutti!

Danilo Pontone

Scaricare Web Travel Marketing n.13 porta fortuna! ultima modifica: 2010-03-01T20:02:24+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.