Come puoi perderti la lettura di Web Travel Marketing n.19?

Il download del numero 19 di Web Travel Marketing è disponibile da Lunedì scorso, ma offro solo oggi la possibilità di scaricarlo direttamente dal mio blog. Chiedo venia per questo ;)

In queste due settimane ecco quali sono stati gli argomenti affrontanti dagli autori del magazine collaborativo sul web marketing turistico.

web-travel-marketing

  1. Il sito di un Hotel” di Antonello Maresca ci presenta alcuni importanti aspetti che deve avere il sito alberghiero di un hotel. La cosa interessante di questo post? La categorizzazione degli utenti, cioè come le persone vedono il sito di un hotel. E allora potrai scoprire cosa pensano del sito istituzionale i “conservatori”, i “progressisti”, gli “ibridi viziosi”, gli “ibridi virtuosi”.
  2. Come posizionarsi su più parole chiavi” di Pietro Soddu. Un bel post SEO per scoprire cosa bisogna fare e quali “regole” seguire per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, non solo per la keyword principale dell’hotel, ma anche per quelle secondarie.
  3. Come gestire il Pricing dell’Hotel con un metodo pratico” di Booking Blog, è un ricco post suddiviso in due parti, ma che web travel marketing ha riunito in un’unico articolo. Booking Blog con il contributo di Riccardo Cocco, revenue manager e consulente alberghiero, suggerisce un metodo pratico per stabilire quale sia il giusto pricing per una struttura ricettiva turistica. Inoltre nel post sarà possibile capire se la propria attuale strategia sia realmente efficace o da correggere.
  4. Ha ragione O’Leary: “il cliente ha sempre torto”” di Robi Veltroni. Una breve storia, molto significativa, tra un cliente e un hotel. Un piccolo estratto dal post racconta: Io che da sempre difendo l’esistenza, per esempio, di Tripadvisor, mi devo rendere conto che la recensione è arrivata a rappresentare un potere contrattuale non solo prima e durante il soggiorno ma anche ad essere leva di ulteriore sconto al termine del soggiorno.
  5. Le mappe di Google ora riportano anche le tariffe degli hotel” di Salvatore Menale. Una notizia che probabilmente in molti albergatori avranno sentito, ma nel caso te lo fossi perso, ti consiglio di non approfondire questa nuova possibilità che offre Google.
  6. Speciale Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia“. Le interviste di Alessio Carciofi, nostro inviato alla manifestazione. Assolutamente da non perdere perchè potrete leggere cosa hanno da dire personaggi del calibro di: Luca Sartoni, Media Strategist &
    PR per l’Italia di 123people; Robin Good, che credo che non abbia bisogno di presentazioni data la sua notorietà sul web; e infine Luca Conti.
  7. Turismo tra crisi e sviluppo” di Giovanni Cerminara, che ci ricorda il prossimo evento che si terrà ad Assisi presso l’Università di Economia del Turismo il 10 Maggio.
  8. Seminari formativi gratuiti a Napoli per albergatori, responsabili booking e capi ricevimento” di Francesco Mongiello. Penso che il titolo del post non abbia bisogno di ulteriori commenti. Chi ha l’opportunità di partecipare, ci vada!
  9. Nota di riguardo per l’evento “L’Umbria e l’evoluzione Social del Turismo on Line” il cui organizzatore è sempre Alessio Carciofi, che si da un gran da fare. E’ riuscito a organizzare questo interessante appuntamento al quale parteciperanno persone che vivono di turismo online e social media. Nell’articolo del magazine tutti i dettagli.
  10. Infine due miei post per la visibilità dell’hotel sui motori di ricerca. Uno incentrato sull’aspetto promozionale che si può ottenere dall’ “Inserire nelle Directory il sito di una struttura ricettiva“. L’altro post invece è un pò più tecnico e legato agli “Aspetti Seo da considerare per l’inserimento nelle Directory“.

Non posso concludere senza ricordarvi di registrarvi all’evento che si terrà il 24 e 25 Maggio all’Isola d’Elba: Buy Tourism Online | Edizione delle Isole.

Se hai intenzione di partecipare alla BTO e stai cercando un hotel dove poter soggiornare, allora leggi questo articolo.

Danilo Pontone

Come puoi perderti la lettura di Web Travel Marketing n.19? ultima modifica: 2010-05-05T09:02:17+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.

-->