Auguri a tutte le donne da Web Travel Marketing #14

Da non perdere il numero 14 di Web Travel Marketing, il magazine collaborativo sul web marketing turistico che lancia a tutte le lettrici gli Auguri per la Festa della Donna!! Per scaricarlo clicca qui.

Vi illustro e anticipo gli argomenti di questa settimana:

  • Qual è la percezione di fiducia generale degli albergatori sui trend futuri? Partendo da quattro domande fondamentali quali le performance nel proprio mercato locale, quelle della propria struttura, gli effetti di vari fattori macro economici e gli effetti su quattro segmenti chiave del mercato, si è riuscito ad intravedere un certo e rigenerante ottimismo negli albergatori. Tutti i dettagli nell’articolo “Albergatori: Ritorna l’ottimismo?” di BookingBlog.
  • Le Destination Management Organizations (DMO) sono attività interne ad una struttura ricettiva turistica che interessano  la pianificazione, i processi decisionali, il marketing, l’azione di branding, la gestione dei finanziamenti e altri aspetti. Ma come devono essere o vengono ottimizzate certe dinamiche interne? Scoprilo nell’articolo “Nuovi trend nella Destination Management” di Alessio Carciofi.
  • In quanti si dedicano all’analisi del rendimento online della propria struttura? Nell’articolo “Oggi ho fatto le analisi! I buoni vacanze scoppiano di salute” di Robi Veltroni si potranno leggere degli interessanti risultati relativi all’hotel di cui si occupa, e che senz’altro inducono a delle riflessioni.
  • Se ci sono dei dati statistici importanti da conoscere per avere un quadro generale del mercato turistico online, sono proprio i dati dell’Osservatorio sul Turismo Online, che presenta lo studio sul rapporto dei consumatori con il web e con l’agenzia viaggi. Tutti i particolari nell’articolo “Osservatorio Turismo Online: a breve il rapporto sul monitoraggio in rete del turista/consumatore italiano” di Francesco Mongiello
  • Sempre di Francesco Mongiello l’articolo “Il Manifesto del Turismo di Federturismo Confindustria” in cui sono presentati i 10 punti che illustrano le politiche industriali per la competitività delle imprese.
  • Continuando sull’onda dei manifesti: “Toglimi una curiosità: che cosa è il Cluetrain Manifesto?“. Non voglio anticiparvi niente riguardo all’articolo di Lidia Morongiu. Certo è che se non si è mai sentito parlare di questo manifesto forse è la volta buona per conoscerlo.
  • Le partnership, quando realizzate adeguatamente, possono realmente rivelarsi efficienti. E nel caso degli hotel? BookingBlog, tornando a parlare di web agency, espone chiaramente i “Fattori decisivi per identificare il giusto Partner Web per l’hotel“.
  • In questi giorni ho spesso pensato a come gli hotel potrebbero sfruttare il periodo di Pasqua per presentare al meglio le proprie offerte turistiche. Pietro Soddu nell’articolo “Sfruttare la Pasqua per il posizionamento turistico” parla anche di social marketing. I suoi suggerimenti potrebbero davvero tornare utili.
  • Un occhio di riguardo bisogna averlo per l’articolo di Giovanni CerminaraIl ruolo dei video per il turismo“. Penso che i video avranno, e spesso già ce l’hanno, un ruolo fondamentale per il web. I video possono fare la differenza per il marketing turistico online. Leggete quindi cosa pensa Giovanni al riguardo.
  • Antonello Maresca coglie la palla al balzo per fare una piccola intervista al gestore di un albergo che aderisce alla filosofia “Smoke Free Hotels“. Che tu sia o meno un fumatore incallito, sono certo che troverai curiosa questa nuova “categoria” di hotel.
  • Master WMT: consuntivi ottimi e prospettive ambiziose” scritto da Roberta Milano traccia un bilancio riassuntivo e conclusivo sul percorso effettuato dai ragazzi che hanno partecipato al trionfante Master Web Marketing Turistico Territoriale.
  • Un terzo articolo sempre di Francesco MongielloComunicazione Mobile e promozione turistica“. L’importanza e la diffusione del mobile va ad interessare proprio la DMO (Destination Management Organizations) di cui ha parlato anche Alessio Carciofi.

Ultime due note per i miei due post che potete trovare anche qui su questo blog: “Posizionamento organico: gli albergatori lo conoscono?” & “Ecco quali pagine deve avere il sito web di un Hotel“.

Buona lettura!

Danilo Pontone

Auguri a tutte le donne da Web Travel Marketing #14 ultima modifica: 2010-03-08T21:25:02+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.

-->