Albergatori e lettori, ecco Web Travel Marketing n.15

La settimana scorsa è stata ricca di pubblicazioni sul web marketing turistico interessanti e utili per gli albergatori. E puntualmente ci ha pensato Web Travel Marketing a raccogliere i post dei blog per metterli a disposizione di tutti attraverso un unico file PDF che è possibile scaricare cliccando sul seguente link: Web Travel Marketing C-Magazine n.15

Adesso però lascia che ti faccia una breve presentazione di quello che potrai andare a leggere.

  • Booking Blog tralasciando aspetti relativi al Seo (Search Engine Optimization) scrive “Prenditi cura del tuo sito: 10 fattori “must” da tenere sempre presenti“. In questo modo diventa facile per tutti gli albergatori capire quali sono le caratteristiche principali che deve avere il sito web di un hotel per essere sempre aggiornato.
  • Enrico Ferretti con l’articolo “Ostaggi Digitali: Prevenire è meglio che curare!” vuole avvisare tutti gli albergatori. Potrete scoprire quali sono le cose che il gestore di un hotel deve sempre chiedere ad una web agency quando si effettua una partnership con queste. Molto interessante, ve lo consiglio vivamente!
  • Antonello Maresca con “Crisi: una pacchia per le OTA” bacchetta in generale le strutture ricettive che affiliate sui tradizionali portali turistici arrivano a farsi pilotare, dagli intermediari online, nell’offerta prezzi delle proprie stanze. Una pratica che a lungo andare potrebbe ritorcersi contro…
  • Arturo Salerno affronta un argomento decisamente utile “La scelta delle parole chiave per le campagne “pay per click”“. Avevo avuto modo io stesso di parlare qualche giorno fa del posizionamento a pagamento per le strutture ricettive (il pay per click appunto). Arturo con questo post entra nei dettagli della ricerca keywords. Da leggere assolutamente.
  • Si sente e si legge sempre più spesso dell’importanza dei video online. I video possono diventare una chiave di lettura molto efficace per le strutture alberghiere. Ci sono molte piattaforme di video sharing come Youtube. Ma oltre a questo molto famoso, quali sono le altre? Fabrizio Todisco fa una presentazione di altri servizi scrivendo “Video Sharing: non solo youtube“.
  • Ancora Antonello Maresca parte dal concetto di “Ragazza alla pari” per poi arrivare a parlare di “Vacanza alla Pari“. Ti anticipo solo che si tratta di un’interessante, curiosa e magari anche efficace strategia di web marketing turistico che qualsiasi struttura ricettiva potrebbe attuare. Scoprila leggendo tutto l’articolo.
  • Robi Veltroni con “Master, Web e Turismo: intervista con Roberta Milano” concede ancora spazio per parlare di questo valido Master conclusosi da poco. Nell’intervista tutti i dettagli e curiosità sul primo Master dedicato al web marketing turistico.
  • Michele Polico inizia il suo articolo scrivendo

    Definire una strategia prima di iniziare qualsiasi iniziativa di comunicazione è importante quanto realizzare un progetto prima di costruire una casa. Trascurare l’aspetto progettuale della comunicazione online significa ignorarne i presupposti e anche le regole fondamentali, oltre che sottovalutarne possibilità e rischi. Ma come si realizza una Web Strategy?

    Per scoprire la risposta alla domanda, leggete il suo articolo “Social Web Strategy

  • I Social Media sono importanti. Oggi i social media possono tornare utili agli albergatori. I social media come strumenti per la promozione turistica alberghiera. Tutte cose spesso affermate da molti (compreso il sottoscritto). Ma Robi Veltroni ci fa tornare alla realtà. Non smentisce tutto questo, però fa capire alcune cose che non bisogna assolutamente dare per scontate. Il suo post “Sei proprio sicuro che i Social Media possano risolvere i tuoi problemi?“.
  • E si parla spesso anche di social network. Diciamo che si parla molto spesso sempre di Facebook. Non che sia un male, anzi, però non dimentichiamoci che ci sono tante piattaforme social.  Quindi Salvatore Menale da una bella sterzata alla monotonia e ci racconta “Come implementare LinkedIn nelle tue strategie di marketing on line“.
  • Qui sul mio blog ho una sezione intera dedicata al Social Media Marketing. La ritengo una materia molto utile e proficua. Diciamo che è anche facile da comprendere se si è ben predisposti. Anche Elena Tarfanelli, sicuramente in modo molto più propedeutico di me, ha scritto l’articolo “Manuale Social Media Marketing” per presentare quello che è il suo libro scritto insieme ad Alfredo Monetti: Social Media Marketing. Manuale pratico per promuovere lìalbergo con il web 2.0.
  • Antonio Sereno (da Formazione Turismo) offre il suo primo contributo al magazine e scrive  l’articolo “Professioni Turistiche: novità legislative“. Un piccolo estratto dice:

    […]le professioni del turismo, anche quelle più antiche e tradizionalmente collegate al settore, sono oggi prive di normativa con gravi conseguenze di fronte all’Unione europea che ha emanato una direttiva per la regolamentazione delle professioni nel quadro della liberalizzazione del mercato.

    Ma c’è dell’altro che devi sapere…

E infine i miei due articoli:

  1. Usi i Social Media per fini professionali o personali?“. Alcuni dati statistici che dimostrano come le persone stiano cambiando modo di approciarsi ai social netowrk. Sembrano essere lontani i tempi in cui Facebook veniva utilizzato solo per divertimento o per perdere tempo. Grandi soddisfazioni per Twitter soprattutto a livello professionale.
  2. Visto che Twitter offre buone soddisfazioni, puoi leggere anche l’altro mio articolo “Creazione profilo Twitter per strutture ricettive turistiche“.

Per il resto…non ti resta che scaricare il magazine.

Buona Lettura!!

Danilo Pontone

Albergatori e lettori, ecco Web Travel Marketing n.15 ultima modifica: 2010-03-16T09:10:44+00:00 da Danilo Pontone
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Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.

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