Valutazioni sul mercato turistico online di Maria Tuttocuore

Maria Tuttocuore si occupa del mercato online in Italia e collabora con la PhoCusWright azienda leader per la ricerca dell’online travel market in Nord America, Asia ed Europa.

Nel video che riporto alla fine di questo post potrete ascoltare dei dati statistici interessanti ed anche considerazioni che svelano un panorama italiano ancora in fase di emersione relativamente al web.

Pensare che Internet sia un elemento affermato nella società italiana e nella cultura italiana è molto sbagliato. Se ne sente parlare spesso, ma poi con dati alla mano ci si rende conto che le cose non vanno poi così bene. Un occhio di riguardo bisogna però averlo verso la crescita del settore turistico, ma anche qui bisogna fare i conti con alcuni aspetti negativi.

Solo per anticipare qualcosa, ecco alcune note di rilievo sul web marketing turistico italiano che Maria Tuttocuore mette in luce nel video:

  1. in Italia non è ancora diffusa la Banda Larga ADSL ossia la connessione alla rete Internet che consente il collegamento costante alla rete, una maggiore velocità di download e upload, una maggiore velocità di connessione pagando un prezzo mensile fisso senza doversi preoccupare di quanto si resta connessi alla Rete. Un limite e un problema questo della Banda Larga che in Italia si sta facendo molto sentire, soprattutto tra i giovani i quali sono spesso limitati nell’utilizzo di Internet.
  2. le tradizionali agenzie di viaggio godono ancora oggi di grande fortuna. Gli italiani preferiscono recarsi presso le agenzie personalmente piuttosto che rilasciare i propri dati sensibili online.
  3. sempre parlando di dati sensibili: se si tratta di effettuare prenotazioni online attraverso carta di credito, gli italiani sono molto restii. Si pensa ancora alla clonazione di carte di credito via web?

Ma non è tutto un piangersi addosso. L’Italia detiene un record. Ebbene si! Il record di maggiori Sim Card per la telefonia mobile. L’Italia ha il tasso di crescita più alto in Europa in questo senso. Detta così potrebbe far ridere e magari per qualcuno non vuol dire niente, ma invece questo può significare che la telefonia mobile e l’utilizzo degli smartphone per navigare su internet, possono essere una svolta decisiva e possono apportare un forte contributo nello sviluppo dell’online travel market.

Quindi in quali acque stiamo navigando? Io resto dell’idea che il nostro Bel Paese sia un diesel, come in molte cose. Arriviamo sempre dopo, ma quando arriviamo ci facciamo sentire. Ora però sentite cos’ha da dire Maria Tuttocuore :-)

Danilo Pontone

Valutazioni sul mercato turistico online di Maria Tuttocuore ultima modifica: 2010-03-10T09:09:37+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.