Un corso di Web Marketing Turistico come regalo di Natale per i dipendenti del tuo Hotel

Corso di formazione di digital marketing turistico per i dipendenti dell'hotel

Dicembre è il momento ideale per riflettere sui successi dell’anno e prepararsi alle nuove sfide del settore turistico. Per chi opera nell’hospitality, una strategia vincente può essere quella di scegliere di investire sulla formazione del proprio personale con percorsi di aggiornamento in grado di arricchire non solo le competenze dei singoli dipendenti, ma di migliorare anche l’efficienza complessiva aziendale.

Oggi, la capacità di padroneggiare e utilizzare i più innovativi strumenti di digital marketing è essenziale per restare competitivi nel proprio settore. Per questo motivo sempre più albergatori scelgono dei corsi di web marketing turistico pensati ad hoc per la propria struttura ricettiva e orientati non solo alla crescita professionale, ma anche al miglioramento della qualità dei propri servizi.

Questo mese può essere l’occasione perfetta per ripensare il classico regalo di Natale per i propri dipendenti, grazie a un corso di digital marketing turistico personalizzato: si tratta di un vero e proprio investimento a lungo termine in grado di valorizzare senz’altro il proprio team e di creare un vantaggio duraturo per la propria impresa turistica.

Perché investire in un corso di formazione per il personale alberghiero?

Nel concreto, un percorso di formazione per i tuoi dipendenti, può offrire un reale valore aggiunto alla tua struttura, per 3 motivi principalmente. Ecco quali:

  1. Migliore qualità del servizio
    Un team ben formato nel digital marketing turistico è in grado di rispondere meglio alle nuove esigenze degli ospiti, sia durante il soggiorno che nelle fasi di prenotazione e post-stay. La formazione non riguarda solo le competenze tecniche, ma anche la capacità di utilizzare strumenti digitali per migliorare l’esperienza del cliente, dall’interazione online all’attenzione personalizzata sui social media.Immagina un potenziale ospite che sceglie di contattare la tua struttura tramite un profilo social chiedendo di prenotare e riceve questa risposta: “La invitiamo a contattarci via e-mail all’indirizzo hotel@hotel.it. “. Quante sono le probabilità che la persona in questione decida di inviare la mail di richiesta dopo aver volontariamente scelto un modo più immediato per prenotare?
  1. Valorizzazione delle competenze digitali
    Con l’evoluzione del settore, il personale alberghiero dovrebbe saper gestire o quantomeno conoscere le dinamiche di funzionamento degli strumenti di digital marketing turistico disponibili e/o già in uso dal proprio hotel. Un corso mirato consente di acquisire competenze pratiche e applicabili immediatamente, che possono tradursi in una maggiore visibilità online e in un incremento delle prenotazioni dirette.Ad esempio, tornando a quanto citato nel primo punto, il potenziale ospite non avrebbe potuto vivere un’esperienza pre-stay migliore se avesse ricevuto in risposta il link diretto al sistema di prenotazione dell’hotel?
  2. Maggior senso di appartenenza
    Infine, coinvolgere il team in corsi di digital marketing dedicati non solo favorisce lo sviluppo di competenze strategiche, ma rafforza anche il lavoro di squadra. Condividere obiettivi chiari e strumenti comuni aumenta il senso di appartenenza alla struttura, motivando i dipendenti a contribuire attivamente alla crescita dell’hotel. E questo tipo di investimento non può che avere un impatto positivo sia sul morale dello staff che sui risultati aziendali.

In cosa consiste un corso di web marketing turistico per hotel?

Un corso di web marketing turistico rappresenta un’opportunità per fornire ai dipendenti della tua struttura gli strumenti necessari per affrontare con successo le sfide del settore. La pianificazione dei contenuti formativi, sia per i corsi erogati direttamente da me con Hotel 2.0 che per quelli organizzati da enti formativi che richiedono la mia docenza, è concepita per essere pratica, immediatamente applicabile e focalizzata sul miglioramento concreto delle performance della struttura.

Tra i temi affrontati, si parte da un’analisi di mercato, che aiuta a identificare i segmenti di pubblico più rilevanti e a definire con precisione le buyer personas: un passaggio iniziale fondamentale per capire a chi rivolgersi e come intercettare al meglio le esigenze dei potenziali ospiti.

Si passa poi alla pianificazione di un piano di marketing operativo, con l’elaborazione di un piano d’azione concreto e strutturato. Vengono individuate strategie efficaci sia per il breve che per il medio termine, in modo da garantire risultati tangibili e sostenibili nel tempo. Ne ho parlato meglio qui 👉  Piano di Marketing per Hotel e Marketing Mix.

Un altro aspetto centrale è la valorizzazione del brand, che comprende l’apprendimento di tecniche di Content Marketing per migliorare la percezione del Brand e la creazione di contenuti capaci di attrarre e fidelizzare gli ospiti. Questi contenuti non si limitano alla comunicazione online, ma possono arricchire ogni punto di contatto con i clienti, basti pensare alle comunicazioni presenti nelle aree comuni, nelle stanze degli ospiti.

Non possono mancare poi approfondimenti sugli strumenti digitali per il marketing, come Google Analytics 4, per monitorare le performance e analizzare i dati, e piattaforme pubblicitarie come Google Ads e Meta Ads. Imparare a utilizzarle in modo strategico è un plus distintivo che permette di ottimizzare il ritorno sugli investimenti pubblicitari e incentivare le prenotazioni dirette.

In aggiunta, nei miei corsi affronto anche l’utilizzo delle tecnologie di intelligenza artificiale applicate al settore turistico, esplorando gli strumenti basati sull’IA, utili per ottimizzare il customer journey, creare esperienze personalizzate e analizzare dati complessi per migliorare le strategie di marketing. Prendendo in considerazione un esempio concreto, si approfondisce il tema dei chatbot evoluti e dei sistemi di automazione, e di come essi possono semplificare la gestione delle richieste degli ospiti e aumentare il tasso di conversione.

Il corso si conclude poi con la creazione di un planning operativo, una vera e propria guida pratica e immediata che il team dell’hotel potrà seguire per implementare quanto appreso.

Investire sulla formazione per aumentare la qualità dell’ambiente di lavoro

Investire nella formazione del proprio team alberghiero non è solo un modo per migliorare le competenze del personale e ottimizzare le performance aziendali, ma per i dipendenti, rappresenta anche un elemento sempre più rilevante per definire la qualità di un ambiente di lavoro. Offrire opportunità di crescita professionale dimostra attenzione verso il benessere del personale e rafforza il senso di appartenenza al team, creando un clima lavorativo positivo e motivante.

Regalare un’esperienza formativa in occasione del Natale può fare la differenza nel rendere il tuo hotel più competitivo, pronto a rispondere alle sfide di un mercato in evoluzione e capace di attrarre talenti e ospiti con una proposta di valore concreta. Se desideri scoprire come pianificare un percorso formativo su misura per il tuo hotel, contattami compilando il form qui sotto👇

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