Oggi, diversamente dal solito, non pubblico questo post per parlare di strutture alberghiere ma di Ristoranti.
Che poi, a ben vedere, sono tante le strutture ricettive che presentano e gestiscono al loro interno dei ristoranti.
Ciò di cui voglio parlare è che con l’avvento del digital marketing, anche il settore ristorazione ha avuto una positiva impennata, almeno per quanto concerne le possibilità di promozione. Sono tante infatti le tecniche adottabili dai ristoranti per aumentare il proprio “giro d’affari”.
A confermare questo la ricerca della Hospitality Technology che in un sondaggio dimostra come i ristoranti di tutto il mondo abbiano incrementato nell’ultimo anno l’esercizio di tecniche per la fidelizzazione clientela e promozione del brand.
SOCIAL E LOYALTY MARKETING
La scelta più comune per 9 ristoranti su 10 quest’anno è stata l’utilizzo dei social media, che hanno visto un incremento passando all’89% rispetto al 77% del 2012.
Il 94% dei ristoranti si è lanciato su Facebook;
il 77% su Twitter;
il 53% su Yelp;
il 50% ha cavalcato YouTube;
deludente invece Foursquare con il 42%.
Quest’ultimo, che potrebbe essere ben più predisposto e sfruttato per tecniche di promozione e fidelizzazione (grazie ai check-in tramite mobile), non sembra trovare il favore dei ristoratori e spesso non viene impiegato per originali tecniche di promozione.
Pinterest balza dal 17% di utilizzo del 2012 al 28% nel 2013.
Altre strategie di visibilità mantengono percentuali di utilizzo standard, fatta eccezione per il Location-based marketing che sale al 27% rispetto al 16% del 2012.
FONDAMENTALE IL MOBILE
Il mobile è importante per i ristoranti in quanto consente alle persone di evitare le perdite di tempo e ricevere subito le informazioni di cui hanno bisogno.
A tutti sarà infatti capitato di ritrovarsi per strada con il proprio smartphone in mano alla ricerca del ristorante migliore in cui consumare il pranzo o la cena. I ristoranti che presentano una versione mobile del sito agevolano i potenziali clienti nel compiere le loro scelte.
Più della metà degli intervistati in questa ricerca ha un sito mobile e più del 30% ha persino un’app mobile.
L’immagine riporta quelle che sono le principali funzionalità adotattate dai siti e le app mobile. In cima alla lista, il menù è la caratteristica più presente, seguita da un 65% che ha implementato una funzione GPS location based per la ricerca del ristorante.
Le altre funzioni ti invito a scoprirle nell’elenco dell’immagine qui sopra.
E tu per il tuo ristorante per quali strategie hai optato?
foto credits: twicepix