Il 29 Maggio 2012, quando l’Emilia Romagna era continuamente colpita da scosse di terremoto, Groupalia pubblicò la seguente offerta su Twitter:
Paura del #terremoto? molliamo tutto e scappiamo a #SantoDomingo! bit.ly/K7hsNr
— Groupalia Italia (@GroupaliaIT) Mag 29, 2012
Dopo l’insorgere del “popolo del web”, Groupalia rimosse il tweet che per dovere di cronaca riporto in questo articolo così come apparve.
LE PRIME SCUSE
Arrivarono poi le scuse pubbliche:
Chiediamo scusa per il tweet sbagliato sul #terremoto non era nostra intenzione offendere nessuno
— Groupalia Italia (@GroupaliaIT) 29 maggio 2012
LA SECONDA OFFERTA INCRIMINATA
Poco dopo Groupalia nel vano tentativo di rimediare all’errore pubblicò un’altra offerta, anche questa contestata, come rivelava Pamela Ubiali nel suo tweet.
#groupalia cerca di gestire la situazione donando un euro alla croce rossa per ogni #deal che venderanno oggi twitter.com/pami9/status/2…
— pamela ubiali(@pami9) 29 maggio 2012
LE SECONDE SCUSE (UFFICIALI)
Dopo qualche ora dal triste accadimento, mi arrivò un’e-mail con il comunicato ufficiale di scuse di Groupalia.
Milano, 29 maggio 2012 – Attraverso le parole del Country Manager per l’Italia, Andrea Gualtieri, Groupalia si scusa profondamente per il tweet pubblicato questa mattina in merito al terremoto.
“Sono davvero costernato per quanto accaduto e chiedo scusa alla popolazione colpita dal sisma per averla offesa. Si è trattato di un gesto irresponsabile dettato principalmente da superficialità e inesperienza.
La catastrofe che ha colpito la popolazione dell’Emilia Romagna non può e non deve ovviamente essere strumentalizzata; è una disgrazia che merita tutto il nostro rispetto.
Mi scuso ancora e, per esprimere vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto, l’azienda ha deciso di effettuare una donazione alla Croce Rossa Italiana, da destinare alle persone coinvolte nel sisma.
Inoltre, pubblicheremo nei prossimi giorni un deal solidale, per chiunque voglia essere di aiuto e fare una propria donazione”.
Quali saranno state le ripercussioni per Groupalia a seguito di questa brutta comunicazione?
La risposta ai posteri…
Danilo Pontone
Ultimi post di Danilo Pontone (vedi tutti)
- NovitĂ per Facebook: ti piaccio o no? - 16 Gennaio 2021
- Come saranno gli hotel del futuro? - 28 Settembre 2020
- Commentatori seriali delle pubblicitĂ degli hotel - 13 Luglio 2020
- Turismo cinese e ospitalitĂ turistica. Gli hotel sono pronti? - 30 Marzo 2020
- Leggi il Libro sul Web Marketing Turistico - 15 Aprile 2019