Strutture alberghiere e Sito versione Mobile. Perchè averlo?

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La settimana scorsa ho avuto uno scambio di battute su Twitter con la sempre attenta e disponibile Lisa Guerrini che trovate qui: @LisaGuerrini

Ad una mia precisa domanda mi risponde: mi piacerebbe poter leggere delle linee guida per la creazione versione mobile sito hotel.

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E allora perchè non provare a dare una risposta :-)

Prima di tutto una premessa voglio farla dicendoti che il settore Travel Mobile è in costante crescita. Non voglio inserirti qui dei dati statistici che lo confermino (puoi comunque guardare l’immagine Nielsen Mobile inserita a inizio post), ma sono sicuro che se sei un pò attento al mondo del web 2.0 sarai sicuramente al corrente di quanto la navigazione attraverso smartphone sia ormai una conferma, molto di più all’estero (America in primis), ma l’Italia ha delle belle fondamenta.

Alcuni motivi per cui dovresti avere il sito mobile della tua struttura ricettiva?

Perchè è un modo per farti raggiungere da molti potenziali clienti. Gli utenti di Internet ormai usano moltissimo il cellulare per tantissimi motivi: guardare video su YouTube, usare i Social Network, fare ricerche sui motori etc. Pensa poi ai molti strumenti per il tuo business: due esempi rapidi sono le Google Maps e Google Adwords. Attraverso questi due strumenti gli utenti mobile possono trovarti rapidamente ovunque essi si trovino. E poi ancora da non dimenticare i portali turistici che si stanno organizzando in tal senso. TripAdvisor ad esempio ha già una sua versione mobile, e molte pagine leggibili via cellulare riguardano le recensioni delle strutture alberghiere.

Di motivi ce ne sono un’infinità, ma vediamo come dovresti strutturare il sito web della tua struttura alberghiera.

  1. Non farlo da solo. Non è una cosa così automatica e immediata. Meglio affidarsi a qualche webmaster specializzato se non addirittura alle web agency. Troverai in questo modo risposta a tutti i dubbi e verrai anche indirizzato sulla miglior strada da seguire per la realizzazione del sito mobile.
  2. Come funziona? Una volta che si ha il sito mobile attivo, non accade nulla di particolare, è tutto automatico. L’utente attraverso il cellulare trova il sito della tua struttura alberghiera. A quel punto viene trasferito su una versione mobile. In questo modo il suo dispositivo cellulare potrà più facilmente leggere le informazioni presenti sul sito.
  3. Cosa fare? Prima di tutto scordati di poter inserire tutto quello che vuoi far sapere. Devi essere molto diretto, concreto e semplice. Non potrai mai inserire nella tua versione mobile, tutto quello che c’è nella versione normale visualizzabile da PC. Meno immagini, meno testo, meno informazioni sicuramente! MA…quello che decidi di far leggere deve essere ESSENZIALE!
  4. Usabilità. Se il tuo sito normale è poco usabile e poco ottimizzato, almeno fai un lavoro certosino per quello mobile. Considera che se già un sito normale deve caricarsi in meno di 2 secondi, quello per cellulare deve avere una velocità pari o maggiore. L’utente poi deve subito poter capire dove trovare le informazioni, non può stare 10 minuti a cercare quello che desidera. Un sito mobile schematico è la cosa migliore. Ad esempio: descrizione, dove siamo, camere + servizi + foto, richiesta info, booking. Comunque per sapere quali informazioni inserire, non ti basta che metterti nei panni del cliente e domandarti: cosa deve sapere l’utente della mia struttura? Cosa lo può convincere a fare una prenotazione?
  5. Transazioni via mobile. Il passaggio delle prenotazioni online potrebbe essere abbastanza complesso, ma non per questo impossibile. L’unica cosa che devi tenere presente, anche nel caso in cui tu voglia fare effettuare semplici richieste di prenotazione, è l’inserimento dei dati. In tal caso non devi esagerare. Non puoi inserire una form lunga perchè rischieresti di appesantire la navigazione dell’utente. Se mai potresti invitare l’utente a effettuare una registrazione sul sito. In tal modo entrando con il proprio account potrebbe avere delle facilitazioni nelle transazioni online. Potresti ancora affidarti a società terze, come PayPal, con le quali per pagare online è sufficiente effettuare l’accesso con il proprio account. Cerca di avere particolarmente cura per la parte del processo di prenotazione online.
  6. Ottimizzazione del sito mobile. L’ottimizzazione riguarda tutto quel processo per far si che il sito della tua struttura alberghiera possa essere trovato dagli utenti attraverso le ricerche con il proprio dispositivo mobile. Se non viene fatta l’ottimizzazione sarà molto difficile essere trovati e pertanto è come non aver fatto assolutamente nulla per rientrare in questa importante nicchia di mercato. Il mio consiglio è quello di seguire tutte le procedure che vengono solitamente effettuate per il normale sito web, utilizzando quindi gli strumenti necessari a monitorare e migliorare le proprie performance. Un esempio sono tutti gli strumenti messi a disposizione da Google.

Infine non ti resterà che testarlo. Vedere cioè se il risultato è buono. Invita le persone (amici e parenti) a testarlo. Se vedi che riscontrano difficoltà allora cerca di risolvere gli eventuali problemi.

Una buona cosa che potresti fare ancora è promuovere la tua iniziativa. Attraverso il web e il tuo sito istituzionale, puoi far sapere agli utenti e clienti già acquisiti che ora la tua struttura ricettiva è raggiungibile anche via mobile. Non si sa mai che un giorno la cosa possa tornargli utile.

Secondo me se cominciassi seriamente a pensarci oggi, troveresti maggiore fortuna domani :-)

Strutture alberghiere e Sito versione Mobile. Perchè averlo? ultima modifica: 2010-06-14T11:47:27+00:00 da Danilo Pontone
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  • alessio

    Magari il booking non è essenziale per il mobile..visto che con un clik il possibile cliente può chiamare direttamente l’albergo e prenotare.

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