Se le strutture alberghiere usassero un pò di più il Web…

Tornato dalle vacanze estive voglio riprendere a scrivere sul blog con un post dedicato al mio soggiorno presso la struttura alberghiera da me scelta.

Premetto subito che mi sono trovato benissimo. Eppure se dovessi rapportare il mio soggiorno al lato web marketing turistico della mia persona, avrei una lista di appunti da fare.

Hotel Excelsior

Mi concentrerò solo su cinque punti essenziali.

  1. Informazioni sull’Hotel. Prima di partire ho cercato qualche informazione sul Web. Non ho trovato nulla. Solo il sito web ufficiale. Ma niente blog, niente social network, poche informazioni da parte degli utenti.
  2. Booking online inesistente. Anche se c’è chi dice che quest’anno gli italiani prenotano un pò di più online, proprio io che dovrei essere il primo a compiere una tale azione, ho dovuto fare la prenotazione del soggiorno per telefono. Nemmeno per email. Causa di questo: mancanza del booking online e di qualsiasi altro mezzo web che mi aiutasse in questo. E allora evviva il caro vecchio telefono.
  3. Assenza totale dei Social Media. Insomma non è che si potesse pretendere molto data la carenza dei punti precedenti. Però la speranza è l’ultima a morire e magari una volta in hotel le mie orecchie avrebbero potuto udire qualcosa su “facebook”, “twitter”, “portali turistici” etc. Niente! Zero assoluto!
  4. La mia volontà era quella di staccare completamente dal “mondo web” per una settimana. Però una sbirciatina ogni tanto avrei potuto anche darla se solo nel 2010 non ci fossero ancora prezzi inaccessibili per navigare online. Per non parlare della scomodissima pratica di acquisto della tariffa di navigazione. Lasciamo perdere va…
  5. Fine del soggiorno. Pago volentierissimo il mio soggiorno. Un soggiorno davvero speciale. Resto in attesa di poche parole da parte dell’albergatore. Parole del tipo: “Se ti va di lasciare una recensione sul nostro Hotel…”. Parole che puntualmente non ho sentito. E la cosa più incredibile sai qual è? Che per curiosità vado a leggere le recensioni presenti su TripAdvisor. Non sono sempre generose, eppure questo hotel a 4 stelle è una favola. Ma secondo me l’albergatore non sa nemmeno quello che la gente dice del suo hotel.

Conclusione: se solo ci fosse un pò più di cura per la propria brand reputation e web reputation. Se ci fosse un pò più di interesse verso il web. Se ci fosse un pò più di attenzione a tutto quello che accade non solo offline ma anche online, moltissime strutture alberghiere potrebbero fare la differenza più di quello che immaginano. Quando si dice che trascurando il web si rischia di essere tagliati fuori da una importantissima nicchia di mercato…

Nel caso di questo hotel, sono sicuro che se ci fosse anche solo un 30% di impegno nel seguire questi 5 punti che ho elencato, potrebbe diventare una di quelle strutture ricettive dal potenziale invidiabile.

Ti starai domandando: perchè non gliel’ho fatto presente?

Avevo fatto una promessa a me stesso: per una settimana avrei staccato completamente dal web. E poi…è ora di svegliarsi e pagarne le conseguenze al prezzo del proprio disinteresse.

image credits: Danilo Pontone.
Foto dalla spiaggia dell’Hotel Excelsior.

Danilo Pontone

Se le strutture alberghiere usassero un pò di più il Web… ultima modifica: 2010-08-02T12:26:28+00:00 da Danilo Pontone
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