Rispondere alle recensioni su Google e Booking.com direttamente da ReviewPro

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Quando tengo delle docenze o parlo con i clienti, capita non di rado di toccare l’argomento recensioni.

Ed ogni volta, dopo varie disquisizioni, torno a ripetermi su quanto sia importante tenere sotto controllo la propria reputazione online, rispondere alle recensioni degli ospiti, ma soprattutto dotarsi di software professionali che siano in grado di aiutare in questo lavoro.

Dal momento che oggi lo reputo opportuno, interessante e qualificante, non posso fare a meno di parlarti di ReviewPro, software di gestione e monitoraggio delle recensioni, la cui fama sicuramente lo precede e non c’è quindi bisogno che mi dilunghi su inutili presentazioni.

Vado quindi al sodo: l’azienda già da qualche tempo ha ufficializzato l’integrazione nella sua piattaforma di una bella novità.

La possibilità di rispondere, direttamente da ReviewPro, alle recensioni lasciate dagli ospiti su Bookingcom e Google.

Tutto questo semplifica la gestione delle recensioni sul noto portale di prenotazioni e sul motore di ricerca, perché senza girarci troppo attorno è esageratamente comodo il fatto di poter avere tutto sotto controllo e gestibile da un’unica interfaccia.

(ReviewPro permette già di rispondere alle recensioni lasciate dagli ospiti su TripAdvisor)

Se consideriamo la crescita che stanno avendo le recensioni su Google, e sommiamo il peso e la forza delle recensioni su Bookingcom, penso che questa mossa da parte di ReviewPro sia un segnale importante per gli albergatori: il mercato sta prendendo una forte connotazione dettata dal fatto che i nuovi potenziali clienti di un hotel decidono di prenotare in questa o quell’altra struttura, leggendo prima quello che è il sentimento dei precedenti ospiti nel post-soggiorno.

Ricorda quindi che chiedere ed avere recensioni è sicuramente importante, ma rispondere ed analizzarle in maniera pro-attiva aiuta anche a migliorare i servizi di una struttura oltre che a generare benefici sul tasso di prenotazione.

Se poi esistono strumenti di questo tipo che facilitano l’online reputation management, io al tuo posto un pensiero ce lo farei.