Recensioni negative: gli Hotel e le offerte su Smartbox

smartbox

Conosci Smartbox? E’ un servizo che consente di acquistare dei cofanetti regalo di vario tipo, tra cui offerte di soggiorno presso strutture alberghiere, davvero molto interessanti lato utente ed albergatore.

Ho avuto la fortuna di ricevere questo regalo ma ho dovuto fare i conti con una tristissima realtà…

Smartbox visto dal punto di vista dell’albegatore è davvero una bellissima occasione per promuovere le proprie offerte di soggiorno ad un buon prezzo sia per lui che per il cliente. Oltre a questo l’albergatore ha il vantaggio di farsi della sana pubblicità online attraverso il portale Smartbox (con una scheda della struttura) ma anche attraverso un mini catalogo cartaceo in dotazione alla persona che acquista il cofanetto.

Il giorno del mio compleanno ho ricevuto questo mini catalogo e ho cominciato a sfogliarne le numerose pagine. Tantissime le strutture alberghiere tutte ordinate per regioni, con brevi descrizioni dei servizi, del luogo di ubicazione e qualche buona foto per rendere l’idea.

Con questo catalogo tra le mani non dovevo far altro che scegliere accuratamente dove trascorrere un paio di notti. Mi sono dunque munito di pazienza e computer per cercare di approfondire i dettagli delle prime strutture alberghiere che rientravano nella ristretta cerchia della mia scelta.

La prima delusione è stata rendermi conto di come ci siano ancora tantissimi siti istituzionali orribili. Orribili per alcuni è un complimento. Non scherzo se ti dico che la paginetta informativa del catalogo (misura 10×10 cm) era realizzata ed organizzata molto meglio delle pagine web. Ma dato che ho già dibattuto in passato su questi argomenti non voglio infierire e voglio piuttosto parlare di altro…

Dopo aver dato un rapido sguardo ai siti, mi sono concentrato sulla reputazione delle strutture. Passando da una struttura all’altra mi rendevo conto di una cosa: ogni volta che c’era di mezzo Smartbox le recensioni erano decisamente negative. Nella sostanza, per riassumere un pò tutte le recensioni che ho letto, si diceva:

Attenzione a chi prenota con Smartbox: personale dell’albergo scortese e trattamento al di sotto delle aspettative.

Non voglio stare qui a fare un elenco delle varie strutture che ho incontrato che presentavano tali pessime recensioni. Non lo trovo corretto. Però voglio fare qualche domanda agli albergatori e magari anche a quelli che utilizzano già questo sistema di promozione:

  1. Perchè usufruite di queste promozioni se poi il trattamento che riservate non è all’altezza di quello che un cliente si aspetta?
  2. Perchè pensate che se un cliente usufruisce di uno sconto, al quale voi stessi aderite, poi dovete fargli “pagare il prezzo pieno” in altro modo?
  3. Ma soprattutto: perchè vi lamentate delle recensioni negative che vi fanno i clienti quando non siete in grado di sfruttare al meglio promozioni online che voi stessi avete scelto?

Per mia fortuna sono riuscito a trovare una struttura con un personale molto gentile e disponibile per qualsiasi cosa e che non fa differenze di trattamenti a seconda del prezzo prenotato. Mi auguro quindi di non subire la stessa sorte di molti altri clienti che hanno utilizzato Smartbox presso altre strutture alberghiere.

E se per Groupon si verificassero gli stessi problemi? Qui poi gli sconti sono ancora più esagerati. Chissà cosa dovrebbe aspettarsi un cliente.

Quando mi ero “scagliato” contro TripAdvisor perchè non tutela gli albergatori attraverso una certificazione delle recensioni ne ero e ne sono molto convinto. Però…chi tutela i clienti dal ricevere trattamenti di scarso rendimento?

Caro albergatore, se le prenotazioni a basso prezzo non ti piacciono allora evita di aderire perchè poi non ha senso piangere su una recensione negativa del tutto meritata!

Recensioni negative: gli Hotel e le offerte su Smartbox ultima modifica: 2011-07-11T09:09:26+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.