Quando il marketing offline offre supporto a quello online

Il marketing tradizionale non è morto e da supporto ai nuovi media online.

Un’affermazione come questa, detta da me che bazzico da sempre sul Web, potrebbe “autocondannarmi” :-) E invece no, sottoscrivo questa cosa!

Ma attento, ci tengo a farti notare come entrambe le strade siano importanti. Ti racconto cosa mi è successo ieri…

Quello che mi è accaduto non è propriamente legato al settore turistico ricettivo, ma te lo racconterò perchè potrebbe farti venire in mente qualche idea oltre che a farti capire come anche il vecchio marketing sia ancora importante.

Ieri mi trovavo a Levico Terme e stavo facendo un’aperitivo con degli amici presso un pub. Stavamo discutendo in quale ristorante avremmo potuto cenare quando ad un certo punto mi accorgo di un trenino elettrico che si avvicina verso di noi.

Si, hai presente quei trenini per i turisti che fanno il giro per il centro storico delle città? Proprio quello! Ecco che si ferma davanti a noi e sul tettuccio della locomotiva un bel cartellone pubblicitario che promuove un Ristorante tipico Trentino con annessi indirizzo civico, sito internet e numero telefonico per informazioni.

E’ proprio a questo punto che il marketing tradizionale entra in connessione con i nuovi media online che offre il Web. Con gli amici ci connettiamo tramite dispositivo mobile su Internet e andiamo a cercare il sito ufficiale del ristorante (ben fatto oltretutto). E qui guardiamo tutto il menù, location, prezzi ecc.

Dopodichè non ci restava che guardare cosa dicevano le persone su questo ristorante. Abbiamo cercato così delle recensioni. Peccato che le uniche due recensioni presenti fossero palesemente false. Troppo tecniche e dettagliate. C’era sicuramente la mano dei responsabili del ristorante. Se ci fossero state più recensioni, magari più credibili, e se ci fosse stata una pagina ufficiale di Facebook, il nostro percorso decisionale sarebbe stato perfetto:

1. Individuazione offline –> 2. Ricerca e approfondimento online attraverso i social media –> 3. Decisione e Acquisto

E se tutto questo fosse accaduto per la tua struttura ricettiva turistica?

Questo racconto deve farti capire due cose:

  1. Quanto ancora oggi il marketing tradizionale sia importante (chi ha detto che è morto?)
  2. Quanto oggi il marketing tradizionale, se non integrato con i nuovi media del Web, non potrà dare i benefici tanto sperati.

Ti ho un pò convinto?

Danilo Pontone