Quali mezzi e pubblicita’ infondono Fiducia nei tuoi Clienti

fiducia
nielsen-report

Una ricerca della Global Trust in Advertising di Nielsen ha dimostrato che il 92% dei consumatori di tutto il mondo è influenzato, nel processo di acquisto, dal passaparola e dalle raccomandazioni dei propri amici e parenti.

Questo non ti fa pensare subito a Facebook? Se ci pensi questo social network, così come altri, si fonda proprio sul passaparola automatico e sulle raccomandazioni del proprio network di amici. Ma andiamo oltre.

Dal 2008 ad oggi c’√® stato un incremento del 15% di persone che si fidano di queste modalit√† di comunicazione. Le recensioni, il passaparola e tutto ci√≤ che crea informazione su un prodotto online ha trovato la fiducia del 70% degli intervistati.

La ricerca è stata realizzata su un campione di 28.000 utenti di 56 Paesi e il 47% di questi ha dichiarato di fidarsi ancora degli annunci pubblicitari trasmessi in Televisione, Riviste e Giornali. Tuttavia questa fiducia, dal 2009 è andata calando rispettivamente del 24%, 20% e 25%.

La seguente immagine ci rivela cosa infonde fiducia nei consumatori:

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PUBBLICITA’ TRADIZIONALE

  • il 58% dei consumatori si fida dei messaggi presenti all’interno dei siti aziendali;
  • il 50% ritiene credibili i messaggi presenti all’interno delle email;
  • il 40% considera efficaci gli spot pubblicitari che vengono trasmessi durante i programmi televisivi;
  • il 42% si fida degli spot radiofonici;
  • il 41% trova utili i messaggi pubblicitari trasmessi nelle sale cinematografiche prima dell’inizio di un film.

Tra questi primi dati relativi al “mondo offline” direi che il primo, cos√¨ come il secondo, potrebbero essere tenuti fortemente in considerazione nel settore turistico ricettivo.

PUBBLICITA’ ONLINE

  • il 36% si fida dei video promozionali presenti sul web;
  • il 33% dei banner pubblicitari;
  • il 40% ritieni utili ed affidabili le inserzioni pubblicitarie presenti nei motori di ricerca;
  • il 36% ritiene affidabili le inserzioni presenti all’interno dei social network.

Di questi eviterei di prendere troppo in considerazione i banner: almeno in Italia, dalla mia esperienza, non riscontrano un grande successo se non in casi specifici.

Interessanti invece i dati relativi ai Video promozionali ed alle inserzioni pubblicitarie, come ad esempio il pay per click di Google Adwords per i motori di ricerca e Facebook Advertising per i social network.

DISPOSITIVI MOBILE

Gli intervistati sembrano avere fiducia nei banner e video pubblicitari sui dispositivi mobili: tablet e smartphone. C’√® fiducia anche verso l’SMS Advertising che √® incrementata del 21% dal 2009 e del 61% dal 2007.

Sulla forma pubblicitaria dell’invio di sms resto un p√≤ scettico per l’Italia. Ma √® una considerazione che faccio a “sentimento” non avendo effettivi dati concreti in ambito turistico su questa tecnica (valutabile!!).

EUROPA vs NORD AMERICA vs WORLD

Quest’altra immagine riepilogativa consente di visualizzare e confrontare la fiducia dei consumatori in Europa, Nord America e Mondo.

Il dato un p√≤ sconfortante √® che proprio l’Europa registra le percentuali pi√Ļ basse rispetto alla media americana e mondiale.

E’ evidente che c’√® lo zampino della crisi! Tu che ne pensi? :-)

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Quali mezzi e pubblicita’ infondono Fiducia nei tuoi Clienti ultima modifica: 2012-05-04T09:12:37+00:00 da Danilo Pontone
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