Sebbene esistano da decenni, negli ultimi tempi i QR code si sono diffusi a macchia d’olio in moltissime realtà imprenditoriali.
All’inizio eravamo tutti un po’ scettici, diciamolo senza troppi ricami di parole: seduti al tavolo di un ristorante, tra norme di distanziamento e orari da rispettare, guardavamo a quei codici, goffamente catturati dallo schermo dei nostri smartphone, nostalgici dei vecchi menù cartacei da sfogliare, tra un antipasto, una bistecca, un contorno e magari una grappa digestiva da ordinare a fine pasto.
Era per il nostro bene, ci dicevano: il passaggio della carta, di mano in mano, infatti, avrebbe cozzato con le misure anti-Covid allora vigenti.
E così, in un lampo, ci siamo abituati ai menù digitali a prova di scansione.
Oggi, oramai avvezzati a scansionare QR code in pochi istanti e in diverse situazioni della vita quotidiana, riconosciamo che, oltre ad essere degli strumenti intelligenti e facili da usare, i QR code sono anche una scelta ecologica della quale non è più possibile fare a meno.
QR Code: un grande alleato degli Hotel per i menù digitali
In una strategia di marketing dell’ospitalità, i menù digitali tramite QR code offrono tantissimi vantaggi per gli alberghi.
Che sia per la prima colazione, il pranzo, la cena o lo stesso servizio in camera, il menù in formato digitale permette, in primis, di essere sottoposto ad aggiornamenti continui e veloci.
Vuoi aggiungere un evento culinario speciale, un avviso informativo per mettere una nota su un ingrediente ricco di allergeni o semplicemente promuovere una ricetta stagionale?
Grazie alla digitalizzazione, potrai effettuare modifiche immediate senza ricorrere ad un inutile spreco di carta.
Oltre ad essere uno strumento contactless, con tutti i vantaggi di una maggiore sicurezza per l’ospite, il menù digitale consente anche di ricevere e gestire gli ordini, come i pagamenti, comodamente dallo smartphone dei clienti.
Inoltre, tutti i dati delle ordinazioni, raccolti digitalmente, possono a loro volta essere analizzati per capire quali sono i piatti più quotati e quelli meno richiesti, così da correggere meglio il tiro e ottimizzare il servizio di ristorazione della propria struttura ricettiva.
Il futuro dell’ospitalità, i QR code come leva di marketing per gli Hotel
A proposito di cultura culinaria e ristorazione, se c’è una domanda classica alla quale i receptionist sono soliti rispondere è quali sono i migliori ristoranti della zona dove mangiare tipico, senza cadere nelle classiche trappole per turisti.
Spesso gli indirizzi vengono appuntati frettolosamente su dei bigliettini di carta, con il rischio per l’ospite di perderli nel cestino della spazzatura, così come in borsa, prima ancora di avere avuto il tempo di consultarli.
Perché allora non ricorrere a dei codici QR code che rimandino ad un elenco interattivo dei migliori posti dove mangiare nei dintorni dell’hotel?
Un’idea creativa potrebbe essere quella di aggiungere un QR Code multi-URL sulle key card dell’hotel, offrendo agli ospiti la possibilità di accedere a queste, come a molte altre informazioni preziose: dalle attrazioni più importanti della zona al servizio taxi, fino agli stessi servizi dell’hotel, come magari la Spa con i suoi relativi costi e trattamenti offerti.
I QR code rappresentano anche il futuro del check-in, momento della guest journey spesso troppo lungo e agognato di attese.
Attraverso l’uso dei codici QR, gli ospiti potranno migliorare la loro esperienza di soggiorno, accelerando la fase di ingresso nelle loro camere senza necessariamente sottoporsi a fastidiose file alla reception.
Tra gli altri usi innovativi del QR code, oltre alla realizzazione di messaggi di benvenuto in camera, per soddisfare al meglio gli ospiti e spiegare loro il funzionamento di determinati dispositivi elettronici, come condizionatori o altri elettrodomestici, questi strumenti digitali possono essere utilizzati sia per linkare facilmente a dei sondaggi di soddisfazione, così da raccogliere le recensioni dei clienti in chiave più immediata, sia per accedere al Wi-Fi o per promuovere delle scontistiche o per incentivare l’accesso agli stessi canali social della struttura ricettiva.
Dove posizionare i QR code?
Gli spazi che un ospite percorre in hotel sono svariati: non solo la reception, ma anche l’ascensore, i corridoi, la sala colazione, etc.
Inoltre, come abbiamo visto, una soluzione potrebbe essere quella di apporre un QR code dinamico sulla stessa chiave di accesso alla camera, magari con una call to action che inviti all’interazione.
Un altro interessante vantaggio dei QR code, infine, è che si possono indirizzare gli ospiti verso pagine web tradotte nella loro lingua madre.
Ricordiamo inoltre che i QR code sono, a loro volta, anche dei generatori di dati utili, come quelli demografici degli ospiti, da poter riutilizzare per programmare ulteriori azioni di marketing.
Pronti ad ottenere un maggiore ROI con questi semplici strumenti tecnologici, oggi così in voga e a prova di semplice scansione tramite smartphone?