Qual è il migliore investimento online per una Struttura Alberghiera?

fonti-di-conversione-hotel

Dopo aver scritto nel post precedente quando e come dovrebbe investire una struttura alberghiera, in questo articolo voglio invece spiegare qual è il migliore investimento che si possa sostenere.

Parto dicendo che una delle principali attività nelle quali mi concentro con i miei clienti è la web analytics.

È il modo migliore, se non uno tra i principali strumenti a disposizione, per comprendere gli effettivi ritorni che sto avendo da eventuali investimenti affrontati da una struttura alberghiera.

Google Analytics è dunque uno di quei mezzi che mi permette di fare tutte le analisi del caso. E sebbene sia un piacere poter comunicare gli effettivi ritorni che stanno producendo le attività promozionali, tale comunicazione alle volte  non è sempre possibile.

Voglio spiegarti il perché…

Se tu fossi intenzionato ad esempio ad investire il tuo budget in una campagna Pay Per Click su Google Ads, una delle prime azioni che andrei a svolgere, oltre alla costruzione della campagna, sarebbe quella del monitoraggio attraverso Analytics.

Probabilmente poi ti aspetteresti di ricevere dati rassicuranti sul fatto che il tuo investimento nella campagna pay per click ha generato un ritorno preciso di prenotazioni dirette.

Però tali dati sono leggibili e dimostrabili alcune volte, ma altre no.

Perché non è sempre dimostrabile? Te lo chiarisco con due esempi.

Esempio 1. Prenotazione diretta tracciabile

Il tuo potenziale cliente effettua una ricerca su Google.

Trova nei primi risultati a pagamento la tua inserzione pubblicitaria. Clicca su di essa. Entra nel tuo sito. Decidete di prenotare online tramite il tuo software di booking installato nel sito, oppure ti invia una richiesta di prenotazione tramite un form contatti.

In tal caso il processo è lineare. Dall’inserzione di Google Ads il cliente giunge nel sito e prenota. Il sistema pubblicitario di Google insieme ad Analytics ci permettono di monitorare la prenotazione diretta o la richiesta di informazioni.

Esempio 2. Prenotazione diretta non tracciabile (ma indiretta)

Il tuo potenziale cliente effettua una ricerca su Google.

Trova nei primi risultati a pagamento la tua inserzione pubblicitaria. Clicca su di essa. Entra nel tuo sito. Decide però di abbandonare il sito e visitare anche altri tuoi competitor.

Dopo attente valutazioni capisce che la tua struttura è l’ideale per lui. A questo punto si ricorda l’indirizzo del tuo sito e lo digita direttamente nel browser. Entra nel sito e prenota.

Google e quindi l’eventuale inserzione pubblicitaria vengono bypassati, rispetto all’esempio precedente.

Tuttavia se quel cliente ha prenotato è proprio grazie al tuo investimento pubblicitario su Google Ads, che gli ha permesso di conoscere il tuo brand fin da una prima ricerca.

In tal caso allora non c’è una prenotazione diretta dal pay per click, ma possiamo dire che indirettamente l’attività di promozione web ha generato un beneficio per il sito.

La sinergia delle fonti di traffico e dei canali di conversione

Questo è solo un esempio con cui voglio farti comprendere che spesso la sinergia di attività promozionali sul web, come può essere il PPC, il social media marketing, l’e-mail marketing o il posizionamento su Google, seppur non sempre tracciabili con specificità, possono comunque “assistersi” tra di loro.

A venirci incontro c’è però in Google Analytics la sezione del rapporto Conversioni > Canalizzazioni Multicanale > Principali percorsi di conversione, che ci offre un quadro completo di quelle che sono state le principali fonti di conversione per il proprio sito.

Tale schermata ti conferma proprio come la sinergia tra molteplici attività promozionali, possano fare la differenza nel processo di connessione del potenziale cliente con il sito della tua struttura alberghiera.

Nell’immagine seguente puoi infatti vedere il raggruppamento di percorsi compiuti dagli utenti con le relative conversioni e valore di conversioni.

canalizzazione-multicanale

Conclusione

Per rispondere quindi alla domanda titolo di questo post: l’investimento sul canale online può fruttare certamente meglio se supportato da altre fonti di traffico e d’investimento.

La soluzione migliore è cercare di impegnarsi in una strategia di web marketing turistico ad ampio raggio e sinergica, perché anche quando un mezzo di promozione sembra non produrre risultati diretti, sta invece giocando un ruolo determinante in maniera indiretta.