Le novità di Agosto sul Web al rientro dalle Vacanze

news-web-agosto-2011

Una delle cose più difficili quando si rientra dalle vacanze è quella di ri-aggiornarsi su tutte le novità ed evoluzioni che ci sono state sul Web. Ho pensato di condividere con te tutte le varie novità che ci sono state nei primi 20 giorni di Agosto.

news-web-agosto-2011

Ecco le principali notizie che ho scoperto nel post-vacanze e che potrebbero interessarti…

1- Twitter ha implementato la funzione di caricamento delle foto direttamente dal proprio PC come testimonia l’immagine seguente. Il social network vuole quindi appropriarsi di un’azione che gli utenti potrebbero ritenere “simpatica”. Se ci pensi infatti, sono tantissimi gli utenti che condividono foto su Facebook, Flickr o altri social. Penso che quella di Twitter sia stata una saggia decisione. Tornerà utile per i vacanzieri che vorranno condividere le proprie foto scattate magari dal proprio telefonino.

twitter-foto

2- Google ha lanciato i nuovi sitelink per il proprio sito. Questi vengono da sempre generati in modo del tutto automatico dal motore di ricerca. Adesso ne verranno mostrati da 8 a 12 e possono variare in base alla ricerca effettuata dagli utenti. Qui trovi la notizia ufficiale sui sitelinks di Google. Di seguito invece un esempio nel caso di Hotel 2.0:

sitelink-hotel2.0

3- Google ha acquistato Motorola. Credo che Google abbia fatto una buona mossa. D’altronde si sta espandendo in tutti i settori (Turismo soprattutto), quindi anche quello della telefonia deve essere cavalcato con prepotenza. In questo modo potrà fondere le proprie tecnologie con i molti cellulari motorola basati su Android.

4- Se lo aspettavano un pò tutti, almeno i più esperti dei social media, e così ecco arrivare anche su Google + i giochi online. La fortuna di Facebook furono proprio i giochini e le applicazioni (stupide). Molti utenti si convertirono al social network grazie anche ai giochi. Sicuramente Google vuole provare la stessa mossa. Dove si trovano i giochi? Guarda l’immagine di seguito! Non so però dirti come siano. Sinceramente non ho interesse nel provarli :-)

giochi-google-plus

5- La lotta allo Spam di Google. Se ci credi anche tu allora faresti bene a salvarti questo link. Attraverso questa pagina potrai segnalare tutti quei siti Spam che non contribuiscono minimamente a migliorare i risultati organici del motore di ricerca. Potrai fare diversi tipi di segnalazioni come Malware, Pishing, Contenuti discutibili etc.

6- Attraverso il Webmaster Tool di Google, che mi auguro tu abbia cominciato seriamente ad usare per monitorare le performance del tuo sito, puoi adesso accelerare il processo di indicizzazione delle pagine del tuo sito segnalandole direttamente a Google. Questa funzione la trovi alla voce Diagnostica in Visualizza come Googlebot.

7- Una novità c’è anche per Facebook con il suo Facebook Messenger. Non è altro che una nuova applicazione pensata per le device mobile (iPhone e Android) utile per l’invio e la ricezione di messaggi tra utenti o piccoli gruppi di utenti. La cosa interessante pare essere quella di poter inviare messaggi attraverso l’applicazione FB anche agli amici presenti nella propria Rubrica. Consiglio di visitare la pagina ufficiale dell’applicazione per scoprire tutti i dettagli.

8- Google Panda è ufficialmente arrivato anche in Italia. Sono diversi i siti che sono stati colpiti dal nuovo algoritmo di Google e che hanno quindi subito cambiamenti nelle loro statistiche. In questo articolo pubblicato su Kawakumi.com troverai un bell’elenco di siti italiani che sono stati colpiti da Panda.

Se vuoi puoi lasciarmi un tuo commento per indicarmi le novità che mi sono perso :-)

Ti anticipo che nel prossimo post ti parlerò di un’importante quanto curiosa novità sulle “False Recensioni” di TripAdvisor!

Le novità di Agosto sul Web al rientro dalle Vacanze ultima modifica: 2011-08-23T09:07:59+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.

  • Facebook Messenger è in competizione con Google+ Huddle e iMessage

  • Giusto per completezza, specificherei che Facebook Messenger è una risposta a servizi già attivi: Google+ Huddle e iMessage. :)  Ottimo post!!!  Ti aspetto su G+ per una sfida alla versione social di Angry Birds!!! :)

    • Grazie per aver alimentato il post con il tuo commento.
      Poi mi spiegherai come sono questi giochini ahahah :D

  • Ops. Mi è scappato il post… cancellalo pure… :)

    • Non c’è problema può sempre far bene. Lo lascio li! :)