La Veste Grafica del sito di una struttura alberghiera

Anche la scelta grafica per il sito web di una struttura alberghiera gioca un ruolo importante, sia per i motori di ricerca che per i potenziali clienti che lo visitano. Voglio dirti alcune cose che potrebbero tornarti utili.

  • Leggerezza. La grafica non deve assolutamente rallentare la visualizzazione delle pagine di un sito, ma deve principalmente avere il compito di valorizzare un sito, non deve quindi diventare un ostacolo per il visitatore. Il rischio di avere pagine pesanti che faticano a caricarsi provoca l’abbandono immediato da parte del visitatore.
  • Sito in Flash? Il Flash è un software utilizzato soprattutto a scopo grafico che consente di creare animazioni principalmente per il web. Può essere utilizzato anche per creare giochi o interi siti web. Questo è però un tasto dolente perchè io non sono molto favorevole ai siti interamente realizzati in Flash. Questi appaiono molto curati graficamente, ma Google ad esempio, non sempre vede positivamente questa scelta. Si è sempre pensato che questo motore di ricerca non amasse particolarmente il flash, ma poi dal centro webmaster di Google si è scoperto il contrario. Nel link che vi riporto viene spiegato tutto nel dettaglio, e viene precisato che restano comunque dei piccoli accorgimenti che il motore non riesce a risolvere: Flash and other rich media files.Sul Flash, lato utente, bisogna dire che non sempre tutti hanno installato sul proprio computer il software necessario alla visualizzazione del Flash. Certamente lo si può scaricare in maniera gratuita dal web, ma non deve essere il potenziale cliente a fornirsi di applicazioni utili a vedere ciò che offre una struttura alberghiera sul suo sito. Meglio semplificare la vita all’utente.Visto che prima parlavo di leggerezza del sito e quindi facilità di caricamento delle pagine, devi sapere che spesso il flash appesantisce le pagine. Bisogna tener conto che gli utenti non hanno sempre PC di ultima generazione efficienti sotto tutti i punti di vista.Infine il Flash non viene sempre visto così bene dagli utenti. Io sono tra quelli che preferisce un sito web non troppo vivace, ma il più lineare possibile. Meglio semplicità nella navigazione.
  • Menù di navigazione. Quando si visita un sito è come leggere un libro. Come lo leggiamo? Da sinistra a destra. Alcuni studi hanno dimostrato che molte persone, pur non rendendosene conto, iniziano a guardare un sito web proprio da sinistra verso destra. Altra parte decisamente importante è quella superiore. E’ proprio a sinistra o in alto, che dovresti inserire il menù di navigazione del sito. In questo modo gli utenti capiranno subito dove andare e avranno sempre sott’occhio tutte le sezioni del sito.
  • Logo. Ma tu ce l’hai un logo della tua struttura ricettiva? Dovresti averlo primo perchè identifica il tuo brand e secondo perchè chi visita il tuo sito è la prima cosa che potrebbe notare, proprio per quello che dicevo prima: lettura da sinistra e destra. Quindi il Logo lo metterei in alto a sinistra prima del nome della struttura alberghiera.
  • Contenuti. Su questo argomento avrò magari modo di dilungarmi più avanti, però quello che mi interessa dire è dove questi devono essere inseriti. Nelle pagine del sito, dirai tu! Si ok, ma dove? Leggevo qualche tempo fa, che gli utenti che scorrono tutta la pagina di un sito dall’alto verso il basso, sono veramente pochi. Una cosa come il 20% se non di meno. Allora i tuoi contenuti devi metterli subito evidenti. Mi è capitato di trovare hotel che avessero messo prima le foto, poi i banner promozionali e sotto tutto a questo tripudio di immagini, il testo. Tieni presente che appena un lettore entra deve subito trovare quello che può interessargli. Le cose di abbellimento meglio metterle di fianco oppure alla fine.

Per concludere sul discorso grafica, sarebbe opportuno non modificarla sempre. Gli utenti quando si abituano ad una specifica veste grafica non amano particolarmente i cambiamenti drastici.

Danilo Pontone

La Veste Grafica del sito di una struttura alberghiera ultima modifica: 2010-03-20T12:33:21+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.