La Formazione offline e le Fiere sul Web Marketing Turistico

fiere-turismo-italia-web-marketing-turistico-hotel

Quando si gestisce un’attività turistica ricettiva e si decide di farla conoscere attraverso il web, per quanto possa sembrare una cosa tanto semplice e scontata, in realtà poi sappiamo rivelarsi piuttosto complessa.

Non basta essere presenti su internet per credere che i giochi siano fatti! Perché questo diventa, il più delle volte, il motivo per cui sul web si trovano siti, blog e account sui social media abbandonati; o magari si realizzano campagne pubblicitarie (Google Ads e Facebook Ads) con scarso rendimento e che regalano poca soddisfazione.

PERCHÉ ACCADE TUTTO QUESTO?

La risposta più immediata è che tutti pensano che il digital marketing sia la soluzione per il proprio successo aziendale. Il classico luogo comune con e su Internet oggi fai tutto.

Se prendiamo una frase del genere con la massima bontà e generalità del caso, può anche passare. Ma se dovessimo prenderla come certezza, assolutamente no! Meglio essere coscienti che “con e su Internet oggi fai tutto” a patto che:

  1. sei veramente cosciente del potenziale del web;
  2. conosci i tuoi obiettivi;
  3. conosci i mezzi da utilizzare sul web;
  4. sei disposto a investire tempo e risorse;
  5. sei disposto a fallire per poi ricominciare.

Queste sono le cose che bisognerebbe sempre avere in mente ma di cui spesso ci si rende conto solo “strada facendo…”.

Ma di modi per non sbagliare il primo passo ed il primo approccio al web, ce ne sono davvero tanti.

Ci si può documentare attraverso blog e forum. Si possono seguire corsi di web marketing. Si possono fare master. Si possono leggere libri sull’hotel marketing. Ma soprattutto, si può partecipare a convegni, conferenze e fiere dedicate al proprio settore di riferimento.

Di fiere e convegni dedicati al settore travel con annessi approfondimenti sul social media marketing, search engine optimization (SEO) e search engine marketing (SEM), ce n’è una vasta scelta. E se vuoi un consiglio spasmodico: devi seguirli. La partecipazione a questi eventi è importante per la propria formazione.

Questi eventi, grazie alle spiegazioni di professionisti che partecipano in qualità di relatori, sono quel quid in più che ti permetteranno di capire meglio gli argomenti digital e che ti consentiranno di non sbagliare il metodo di promozione del tuo business online. Gli eventi formativi aiutano a prendere consapevolezza di quei 5 punti che ho elencato poc’anzi.

Nel settore del web marketing turistico ogni anno ci sono tante fiere a cui puoi partecipare per contribuire alla tua formazione personale. Ci tengo a farti presente questo perché sono cosciente del fatto che in queste occasioni si ha la possibilità di approfondire argomenti e dettagli che non sempre emergono dal web in maniera immediata. In queste occasioni si possono conoscere persone che con le loro parole riescono a dare quell’idea o quel chiarimento che da soli è spesso difficile trovare.

Voglio quindi elencarti e consigliarti di seguito alcune delle fiere ed eventi sul turismo in Italia da tenere sotto controllo e mettere a calendario per la tua formazione annuale. Sono tra quelle a cui ho avuto modo di partecipare o che, di anno in anno, vedo offrire sempre nuovi aggiornamenti in materia turistica.

Ovviamente ognuna di queste fiere organizza e aggiorna, annualmente, il suo calendario.
Ti suggerisco quindi di monitorare e verificare le date esatte in cui si terranno le manifestazioni.

Non mi resta che augurarti una buona formazione e chissà che non ci si veda in una di queste gettonate fiere. :-)