La Formazione offline sul Web Marketing Turistico

Quando si ha un’attività e si decide di farla conoscere attraverso la Rete, per quanto possa sembrare una cosa tanto semplice e scontata, in realtà poi si rivela fallimentare.

internet-presente

Non basta essere presenti su Internet per credere che i giochi siano fatti! Questo è il motivo per cui sul Web si trovano spesso siti e blog abbandonati, forum desertici, account su social network o altri siti creati inutilmente perchè abbandonati dopo pochissimi accessi.

Perchè questo accade?

La risposta più immediata è che tutti pensano che Internet sia la soluzione per il proprio successo e business. Il classico luogo comune “Su Internet oggi fai tutto”.

Se prendiamo una frase del genere con la massima bontà e generalità del caso, può anche passare. Ma se dovessimo prenderla come certezza, assolutamente no! Meglio essere coscienti che “Su Internet oggi fai tutto” a patto che:

  1. Sei veramente cosciente del potenziale del Web
  2. Conosci i tuoi obiettivi
  3. Conosci i mezzi da utilizzare sul Web
  4. Sei disposto a investire tempo e risorse
  5. Sei diposto a fallire per poi ricominciare

Queste sono le cose che bisognerebbe sempre avere in mente ma di cui spesso ci si rende conto solo “strada facendo…”.

Ma di modi per non sbagliare il primo passo ed il primo approccio alla Rete, ce ne sono davvero tanti. Ci si può documentare sul web attraverso i numerosi forum e blog. Si possono seguire corsi universitari. Si possono fare master. Ma soprattutto, si può partecipare a convegni, conferenze e fiere dedicate al proprio settore di riferimento.

Di Fiere e Convegni dedicati al Web 2.0, al Travel 2.0, al Social Media Marketing, al Search Engine Optimization e al Search Engine Marketing, ce ne sono stati, ce ne sono e ce ne saranno sempre un’infinità. E se vuoi un consiglio spasmodico: bisogna seguirli!

La partecipazione a questi eventi è troppo importante per la propria formazione. Questi eventi, grazie alle spiegazioni di professionisti, sono quel punto qualitativo in più che ti permette di capire a fondo la materia e che ti permetterà di non sbagliare il metodo di approccio e di promozione del tuo business online. Gli eventi formativi aiutano a rendersi conto di quei 5 punti che ho elencato prima.

Nel settore del Web Marketing Turistico e del Travel 2.0 ogni anno ci sono tantissimi eventi a cui puoi partecipare per contribuire alla tua formazione personale. Ci tengo a farti presente questo perchè sono cosciente del fatto che in queste occasioni si ha la possibilità di approfondire argomenti e dettagli che non sempre emergono dal web. Si possono conoscere persone che con le loro parole riescono a darti quell’idea o quel chiarimento che da soli è spesso difficile trovare. In questi eventi formativi hai modo di fare domande e avere subito risposte certe, senza dover aspettare i tempi, alle volte morti, del web.

Dopo questa introduzione voglio ricordarti un evento dedicato esclusivamente al settore turistico ricettivo: la TTG Incontri – Fiera Internazionale B2B del Turismo che si terrà a Rimini dal 22 al 24 Ottobre. Un’occasione in cui potresti davvero riscontrare il quadro generale che ti ho delineato poc’anzi.

ttg-fiera

Il mio consiglio è quello di prendere nota del programma dedicato ai forum, in cui gratuitamente potrai partecipare alle varie discussioni che terranno i relatori e potrai quindi approfondire alcune dinamiche di promozione online che non ti sono chiare. In fiera si può anche partecipare ai “Lab“, dei veri e propri laboratori pratici in cui avvicinarsi agli strumenti utili alla promozione turistica online.

Grazie ad Alessandro Bertini, che sulla pagina di Facebook di Hotel 2.0 si è gentilmente reso disponibile ad alcuni scambi di battute sulla Fiera, vi informo che per maggiori informazioni e per qualche agevolazione in Fiera potete scrivere al seguente indirizzo email: ttglab@ttgitalia.com

Io sarò in Fiera Sabato 23 Ottobre. Tu ci sarai?

Danilo Pontone

La Formazione offline sul Web Marketing Turistico ultima modifica: 2010-10-18T09:19:32+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.

  • Se l’avessi saputo prima …..
    Purtroppo ho letto tardi della fiera e non riesco ad esserci, ci saranno post che tratteranno gli argomenti principali della fiera? (speriamo di si ;) )

    • Ciao Roberto!
      Vediamo come mi riesco ad organizzare in Fiera. Se ci saranno argomentazioni degne di nota, non mi risparmierò da riportarli qui nel blog. ;)

  • Rimango in fiduciosa attesa allora. :)

-->