Spesso e volentieri molti albergatori si ritrovano ad essere piuttosto insoddisfatti della propria presenza online a causa di un sito web che non converte. La maggior parte delle volte si tratta di un sito web con un cattivo posizionamento sui motori di ricerca che non riesce a generare conversioni nemmeno con il supporto di campagne di sponsorizzazione Pay per Click.
Ti sei mai domandato se il tuo sito web presenta le caratteristiche giuste per portare l’utente a compiere una conversione effettuando quindi una prenotazione?
Gli elementi da tenere in considerazione sono principalmente 6:
- l’Home Page;
- la navigazione;
- la pagina di destinazione;
- il dettaglio dei prodotti;
- il software di Booking Online;
- il checkout.
In questo articolo andremo ad analizzare singolarmente i diversi punti, evidenziando gli elementi da ottimizzare per trasformare un sito che non converte in una risorsa efficace in grado di generare prenotazioni dirette e acquisire nuovi clienti.
Sommario
L’Home Page del Sito Web
L’Home Page è la prima impressione che i visitatori avranno del tuo sito web, quindi è fondamentale che sia ben progettata, intuitiva e in grado di catturare l’attenzione del pubblico target. Ecco perché, dovrebbe avere queste seguenti caratteristiche:
- La tipologia di struttura ricettiva e l’ubicazione devono essere subito identificabili. L’utente non può dover intuire se si tratta di un B&B, di un agriturismo o di un residence;
- Devono essere evidenziate inoltre eventuali offerte speciali e promozioni, se presenti;
- Il branddella struttura alberghiera deve essere subito visibile nella parte in alto a sinistra della pagina;
- I contenuti testuali e gli spazi presenti in Home Page hanno un peso specifico, cioè devono essere inseriti a rigor di logica e non tanto per far vedere che l’utente può leggere qualcosa. Riguardo l’ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO, ne ho parlato anche qui 👉 Consigli SEO essenziali per migliorare pagine e contenuti del sito (del tuo hotel)
- L’Home page deve trasmettere subito credibilità e fiduciaal tuo potenziale cliente. È molto importante scegliere con cura le informazioni da divulgare poiché possono rappresentare un trigger decisivo del processo di prenotazione.
Nell’Home Page tutto deve ruotare intorno alla semplicità e chiarezza della navigazione e gli inviti all’azione (Call to action o CTA) devono essere messi in risalto, ad esempio in caso di offerte speciali e promozioni.
Per farti un esempio guarda la homepage di questo sito: Brezza d’Estate
Se il sito in questione è un e-commerce, questi aspetti diventano ancora più rilevanti. Sull’homepage di un e-commerce, infatti, l’utente deve poter capire subito dove scoprire la gamma di prodotti online e dove poter acquistare. Ecco un esempio di come potrebbe essere impostata al meglio un’Home Page: More Than. Entra nel sito e esplora ciò che appare, non c’è bisogno di scorrere tutta la home.
Navigando nel web, ancora oggi, è possibile imbattersi in siti web che privi di una certa uniformità. Capita di entrare in un sito e non capire il filo e il senso logico di connessione delle pagine. Una serie di contenuti e pagine interconnesse tra loro nella speranza che l’utente capisca qualcosa…
È chiaro che non dovrebbe affatto funzionare in questo modo. Non deve essere l’utente ad adattarsi alle strane impostazioni di un sito, ma è il sito e quindi il webmaster/albergatore che deve facilitare il compito della navigazione (usabilità) al visitatore.
Ecco alcuni punti essenziali da rispettare per garantire una navigazione lineare e un’esperienza ottimale di usabilità:
- Voci di menu ben in vista nella parte alta della pagina con home, le camere, i servizi, come arrivare, dintorni/cosa visitare, contatti ed eventuale Booking Engine;
- Le camere e i servizi generali della struttura meglio tenerli separati e non unire le due cose in un’unica pagina. Addirittura se hai il servizio piscina, ristorazione, meeting, wellness, ecc… crea delle pagine dedicate per ciascun servizio. Guadagnerai in chiarezza e linearità e ne guadagnerai anche dal punto di vista dell’ottimizzazione dei contenuti sui motori di ricerca;
- Ci vogliono dettagli chiari per ciascuna camera e servizi offerti. Quando si entra nella pagina delle camere ad esempio, deve esserci la possibilità di entrare nel dettaglio della camera dove leggere tutto quello che il cliente potrà trovare e di cui potrà usufruire durante il soggiorno;
- Se hai delle immagini o anche una gallery specifica in cui consultare tutti gli interni ed esterni della struttura, fai in modo che le foto siano di qualità, cliccabili/ingrandibili. È importante perché spesso si trovano immagini di dimensioni minuscole e non si riesce a vedere nulla della peculiarità di una camera e della struttura. Se hai inoltre dei banner o altri tipi di immagini, che siano anch’essi cliccabili e che rimandino sempre a pagine contenti informazioni pertinenti;
- Inviti all’azione ben visibili. Di solito per i siti di e-commerce è preferibile che siano in alto alla pagina perché più evidenti! Nel caso delle strutture ricettive, si può studiare un’impostazione del genere, ma se vuoi un consiglio quello che è davvero importante segnalare è il Booking Engine con cui poter fare una prenotazione. Metti questa informazione in risalto rispetto alle altre voci di menu e soprattutto quando l’utente entra nel dettaglio delle camere, offrigli già la possibilità di prenotare la camera con il tuo software di prenotazione. Puoi mettere un bottone “prenota subito” in parte al nome della camera ed anche alla fine dei dettagli.
Un’attenzione particolare a tutti questi elementi è capace di rendere l’esperienza sul sito piacevole e fluida, incoraggiando gli utenti a proseguire nella navigazione, aumentando così le probabilità di conversione e la soddisfazione complessiva del potenziale cliente.
La pagina di destinazione
Come già saprai, per pagina di destinazione o landing page, ci si riferisce alla pagina di atterraggio dove convogliare gli utenti provenienti da attività promozionali a pagamento (Pay per Click), sia che esse siano campagne Google Ads, sia Meta Ads.
In questo caso è necessario concentrarsi su 4 aspetti fondamentali:
- La pagina di destinazione del tuo sito deve essere corrispondente al testo dell’annuncio che l’utente visualizza sugli annunci Google/Meta. Questo vuol dire che se nel tuo annuncio scrivi qualcosa su un’offerta di soggiorno in camera matrimoniale poi la pagina di atterraggio che l’utente deve trovare una volta cliccato sull’annuncio dovrà assolutamente essere l’offerta di cui hai parlato!
- La pagina in cui l’utente è arrivato deve essere ben ottimizzata, ma non solo dal punto di vista dei motori di ricerca, ma anche da un punto di vista estetico. Non puoi parlare di una camera matrimoniale e poi come prima cosa fargli vedere una camera tripla o la foto della piscina o chissà cos’altro. Bisogna essere attenti, come dicevamo poco più in alto, a come vengono organizzati gli spazi, il menu di navigazione e i link sulla pagina stessa;
- Le prime informazioni sono quelle che catturano l’attenzione dell’utente. Dopo aver cliccato sull’annuncio che parla di un’offerta per una camera matrimoniale, è bene che le prime parti di testo della pagina continuino con questo concetto. Lascia perdere le lunghe introduzioni e inutili preamboli: sii chiaro e conciso. L’utente vuole scoprire subito l’offerta o la camera di cui si parla nell’annuncio. Solitamente, regola valida nei siti di e-commerce, leinformazioni principali devono stare nella parte superiore della pagina;
- L’invito all’azione, di cui ho già avuto modo di parlarti, deve essere chiaro e ben visibile. Non deve lasciare nemmeno un minimo dubbio all’utente su come proseguire nell’eventuale prenotazione. Per questo motivo diventa indispensabile un software di Booking, perché in pochi passaggi riusciresti ad ottenere una prenotazione (annuncio –> pagina di destinazione –> Booking online –> prenotazione). Oltretutto se il Booking fosse ben integrato sul sito della tua struttura ricettiva sarebbe l’ideale perché così il tuo potenziale cliente non verrebbe distratto da eventuali cambi di layout della pagina.
Riassumendo: ricordati di concentrarti sulla corrispondenza dei tuoi annunci creati con Google Ads/Meta Ads e la pagina di destinazione del tuo sito. In questa fase cerca di valutare bene se puoi realmente sfruttare le pagine del tuo sito o se sia il caso di creare delle landing page dedicate alle varie attività di promozione online.
Il dettaglio dei prodotti acquistabili sul sito web
Solitamente, si parla di prodotti riferendosi a siti di e-commerce, ma ciò non toglie che alcune semplici regole possano valere anche per il sito di una struttura ricettiva turistica, dato che anche su questi l’utente può compiere un’azione finale di acquisto/prenotazione di una camera.
Nel caso di un sito web di un hotel o struttura ricettiva quindi, avremo le camere nella pagina dei prodotti. Ecco cosa considerare nell’ottimizzazione di questa sezione:
- Dovrai offrire all’utente la possibilità di vedere le immagini di ciascuna camera. Sicuramente avrai una gallery in una pagina apposita con tutte le varie foto della struttura, ma lì dove sono presenti solo le tue camere cerca di inserire delle immagini di dimensioni adeguate alla tua pagina (né troppo piccole e né troppo grandi). Come sempre queste foto dovranno essere ottimizzate e di qualità: attento a non mettere immagini sgranate o distorte in lunghezza e larghezza;
- Offri all’utente differenti visuali. Per fare questo potresti inserire 3 o 4 foto con angolazioni diverse. Alle volte presentare una sola immagine può essere riduttivo perché all’utente potrebbe interessare una visuale d’insieme della camera. Non è difficile comunque predisporre anche un tour della camera a 360°;
- È importante evidenziare bene i dettagli relativi al prodotto, ovvero la camera. A partire dalla tariffa della camera. Bisogna specificare se il prezzo s’intende a persona o a notte. Sembra banale, ma alcune persone spesso si perdono ancora su questa piccola differenza! Anche la descrizione dei servizi inclusi è essenziale: servizi di cui si potrà usufruire e servizi della struttura inclusi ed esclusi, come ad esempio la colazione. È fondamentale inoltre evidenziare subito anche la disponibilità della camera. Quest’ultima cosa però diventa più facile se disponi del Booking Engine dove l’utente può già inserire i giorni di arrivo e partenza;
- Offri una soluzione nel caso in cui la camera desiderata dall’utente non fosse disponibile. Sempre attraverso un sistema automatico potresti suggerire una soluzione alternativa. Se invece non disponi di un sistema automatico di questo tipo inserisci almeno una stringa di testo in cui inviti a “contattare l’albergatore” per trovare l’alternativa a quello che il potenziale cliente stava cercando. Probabilmente tu non avrai comunque la disponibilità, ma non far scappare il tuo visitatore. Potresti seriamente avere una valida soluzione e così potresti accaparrarti la fiducia del cliente;
- Fondamentali diventano i feedback dei clienti. Esattamente le recensioni! Se la tua struttura è su TripAdvisor o altri, allora invita il cliente a leggere cosa si dice di te sul portale turistico. In questo modo è come se tu “giocassi” alla luce del sole. Fai capire che non hai niente da nascondere e che lui è libero di farsi una personale idea. Potresti avere anche un tuo personale Guestbook interno al sito con i vari commenti dei clienti. Potresti inserire referenze che hai ottenuto da importanti brand, da giornali, da riviste etc. Questo aiuta l’utente ad essere più sicuro nel suo acquisto.
Di solito la chiarezza dei dettagli delle camere, le descrizioni, le tariffe, le disponibilità e altri elementi presentati sono necessari per due motivi principali: perché fanno saltare il passaggio della richiesta di ulteriori informazioni, laddove si possono tranquillamente evitare, e perché consentono all’utente finale di compiere l’azione di prenotazione.
Booking Engine integrato nel sito dell’Hotel
A questo punto dell’articolo avrò ormai nominato il Booking Engine almeno 10 volte. In questo paragrafo voglio un attimo approfondire la questione, indicandoti le caratteristiche imprescindibili per un software di prenotazione davvero efficace:
- Possibilità di integrazione nel proprio sito web. Avere un Booking già inserito all’interno del proprio sito sarebbe la cosa migliore. Intendo che quando l’utente inserisce le date del suo soggiorno e clicca su “invio” per vedere l’eventuale disponibilità e poi compiere il successivo step di prenotazione, tutto questo non deve avvenire fuori dal tuo sito. Spesso invece cosa accade? Si apre una nuova finestra su cui effettuare la prenotazione, che presenta un layout grafico diverso dal sito della tua struttura. Questo nell’utente meno esperto genera un po’ di perplessità, perché non riconosce più il sito dal quale era partito per la prenotazione. Se il Booking invece mantiene sempre il suo aspetto in ogni step di prenotazione, rassicura sicuramente l’utente. In definitiva la prenotazione deve avvenire nel tuo sito e non su un sito esterno su cui è ospitato il tuo software;
- Dettagli delle camere e dei servizi. Le descrizioni delle camere e dei servizi inclusi indispensabili e devono poter essere inserite direttamente dal tuo software. Inserisci il nome della tua camera. Inserisci le tue righe di descrizioni e queste si pubblicano automaticamente sul tuo sito. Quante camere puoi creare? Quante ne vuoi! Un Booking Engine che limita la creazione di camere è allo stesso modo abbastanza limitato;
- Disponibilità e Prezzi delle camere. L’inserimento del prezzo delle camere così come delle disponibilità deve essere gestito dal Booking in modo dinamico e automatico. Così potrai entrare e modificare tutto quello che vuoi quando lo vuoi, oltre che a poter inserire le tue tariffe per le fasce di periodi che preferisci;
- Sistema di scontistica e gestione offerte. Hai dei prezzi in offerta? Allora il Booking deve mettere in risalto questa cosa. Un po’ come accade sul famoso portale turistico Booking.com dove si trovano sempre i prezzi delle camere sbarrati perché scontati. È un bello specchietto per allodole questo ;) Stesso discorso per le offerte. Vuoi offrire pacchetti vacanze ai tuoi clienti? Dal tuo Booking devi poter inserire tutte le offerte speciali che desideri;
- Minimum stay e politiche di cancellazione. Nella tua struttura si possono fare prenotazioni a partire da un minimo di 3 notti? Benissimo! Con il tuo Booking Engine devi poter inserire questa clausola. Devi inoltre poter allegare ad esso la tua politica di cancellazione. Questa politica di cancellazione dovrà essere a sua volta visibile al momento della prenotazione dell’utente. Il classico “NB: potrai cancellare la tua prenotazione solo 30 giorni prima dell’arrivo senza alcuna penale. Dopo i 30 giorni penale del 15% sul costo del soggiorno“ o qualcosa del genere!
- Carta di credito e crittografia SSL. La carta di credito è l’eterno dilemma dei Booking Engine. Gli italiani fanno sempre maggior fatica ad acquistare online perché non si fidano. Io non credo molto a questa cosa, altrimenti anche i più rinomati portali avrebbero dovuto eclissarsi al mercato italiano. Basta far trovare un sistema di pagamento online chiaro, onesto, lineare e sicuro dove inserire la carta di credito del cliente solo a garanzia (non verranno detratti soldi dal conto poiché il pagamento avviene in hotel!). Per dare ulteriori certezze al cliente il Booking deve essere dotato di un sistema di crittografia SSL il cui scopo è quello di proteggere i dati sensibile del cliente (come appunto il codice della carta di credito);
- Gestione delle prenotazioni. Devi poter entrare in un’apposita area ad esse dedicate e poter consultare tutto lo storico delle prenotazioni con la possibilità di categorizzarle e ordinarle per nome, data di arrivo e partenza, numero della prenotazione o altro. Nella sezione prenotazioni dovrai poter vedere tutti i dettagli, note dei clienti, cancellazioni o prenotazioni in attesa di conferma.
Ci sono 3 caratteristiche che definiscono in modo inequivocabile la qualità del tuo Booking:
- Totale disponibilità da parte dell’azienda che te lo fornisce. Se hai un problema non devi attendere 30 giorni per risolverlo. Deve esserci totale collaborazione da ambo le parti. Se non c’è disponibilità dall’inizio dopo sarà ancora peggio. Quindi scegli bene a chi affidarti!
- Visualizzazione delle disponibilità camere su calendario. Sostanzialmente l’utente seleziona sul calendario i giorni in cui vuole soggiornare presso la struttura e il calendario in automatico evidenzia subito la disponibilità di camere per quei giorni;
- Channel Manager. Sicuramente sarai iscritto a qualche portale turistico. Magari a booking.com, Expedia, Venere e altri. Quanta fatica ti costa dover entrare ogni volta su ciascuno di questi per inserire nuove disponibilità e nuove tariffe? Con il Channel Manager il problema viene risolto! Attraverso un interfacciamento tra il tuo Booking e i sistemi di gestione di questi portali potrai organizzare al meglio e in una sola volta, la tua vendita online.
È chiaro come tutti questi elementi messi a disposizione per te saranno un beneficio anche per il tuo potenziale cliente che sul sito della tua struttura ricettiva potrà usufruire di un servizio di prenotazione online ben organizzato, sicuro ed efficiente!
Se il sito web del tuo albergo o struttura extralberghiera non presenta ancora un Booking Engine il mio consiglio è quello di munirtene al più presto. È impensabile gestire la propria attività online senza un software di questo tipo, in grado di automatizzare acquisti online e soprattutto in grado di semplificare la gestione del tuo hotel.
Il Checkout sul sito dell’Hotel
Per Check Out sul sito di un Hotel s’intendono i passaggi da compiere per finalizzare una prenotazione online. Ci sono degli elementi decisivi da tenere in considerazione se vogliamo evitare che l’utente abbandoni il sito proprio in questa fase del funnel (o percorso d’acquisto) così prossima alla conversione finale:
- Il sistema di prenotazione dev’essere accessibile anche senza registrazione sul sito. Di solito questo avviene più per i siti di e-commerce; si tende infatti ad “obbligare” l’utente ad iscriversi al sito al fine di poter concludere il suo acquisto. Naturalmente nel caso della tua struttura ricettiva questo vincolo è da evitare (meglio evitarlo anche sugli e-commerce). Quanto meno è bene lasciare libera facoltà al visitatore di decidere cosa fare;
- Se decidi di far registrare l’utente sul tuo sito è bene evidenziare i benefici che trarrà dalla registrazione. Benefit sulle prenotazioni future, benefit nel soggiorno presso la struttura o altro. Se vuoi un consiglio questa pratica d’invito a registrarsi al sito puoi utilizzarla a completamento finale della prenotazione dove, oltre messaggio finale di “prenotazione avvenuta con successo”, puoi allegare la possibilità di registrarsi alla Newsletter. Il fine è simile. Tu col tempo riuscirai a creare un database di utenza da utilizzare per l’e-mail marketing e i tuoi clienti potranno restare aggiornati su tutte le tue novità;
- I vari passaggi del Check Out (prenotazione) devono essere ben evidenziati. Cioè devi dare le classiche “briciole di pane”, detti in gergo tecnico breadcrumbs, al tuo utente. Ci dovrà quindi essere lo Step 1 in cui scegliere i giorni di arrivo e partenza, poi lo Step 1 –> Step 2 in cui scegliere le camere disponibili e poi ancora Step 1 –> Step 2 –> Step 3 in cui compilare il modulo con i dati anagrafici dell’utente ecc… In questo modo il tuo cliente saprà sempre a che punto della prenotazione si trova e non correrai il rischio di vederlo scappare via prima della fine dei vari passaggi;
- Consenti all’utente di tornare indietro nei vari step nel caso in cui dovesse modificare alcuni campi. Questa è una cosa che alle volte non si riesce a fare. La noia più frequente è quella di dover ricominciare tutto dall’inizio;
- Informazioni sulla sicurezza. Cerca di rendere bene evidente queste informazioni rassicurando l’utente sul fatto che del tuo sistema di prenotazione si può fidare e che tutti i suoi dati sensibili non verranno utilizzati al di fuori del tuo circuito di prenotazione. Rendi evidente anche il fatto che il pagamento del soggiorno avverrà direttamente presso la tua struttura. Nel caso in cui tu ti faccia pagare direttamente online il mio consiglio è quello di cambiare politica;
- Durante il processo di prenotazione non inserire link che possano distrarre l’utente o che addirittura lo fanno uscire dalla pagina. Io stesso di recente ho fatto una prenotazione presso un Hotel. Ad un certo punto mi sono distratto nel guardare il logo di Facebook che c’era nella pagina. La tentazione nel cliccare per vedere la pagina ufficiale sul social network è stata più forte di me. Purtroppo il link non si è aperto in una nuova finestra ma si è sovrascritta a quella del Booking. Quindi fai molta attenzione!
Riepilogando, ecco alcune regole d’oro per rendere fluido e lineare il processo di prenotazione online e favorire le conversioni:
- il miglior sistema di prenotazione online è quello che termina nel giro di massimo 4 step. Non è una regola fissa, ma è una cosa che prediligono molti utenti. Le cose lunghe stancano;
- quando il tuo cliente ha ultimato la prenotazione è bene che egli riceva anche una notifica attraverso la mail. Questa mail sarà generata automaticamente dal tuo sistema di Booking, ma cerca di ottimizzarla al meglio offrendo tutte le informazioni indispensabili sulla tua struttura ricettiva;
- solitamente la cosa che conforta il cliente dopo una prenotazione è il “contatto umano” con l’albergatore. Quindi anticipa i suoi pensieri e desideri e inviagli una mail personale, scritta di tuo pungo, in cui lo rassicuri sull’esito della sua prenotazione. Anche se ci ha già pensato il tuo software di Booking, questa non è un’azione banale, anzi dimostrerai un ottimo customer servicee porterai a buon fine il tuo processo di fidelizzazione con il cliente.
Conclusioni
Dalla home page alla pagina di destinazione, dalla navigazione al dettaglio delle camere, dall’integrazione di un efficace Booking Engine al processo di Check Out, ogni elemento gioca un ruolo cruciale nel determinare l’esperienza dell’utente e, di conseguenza, le sue decisioni di prenotazione. In definitiva possiamo dire che è fondamentale che il sito sia intuitivo, ben strutturato e offra un’esperienza utente fluida e piacevole.
Investire nella qualità e nell’efficacia del proprio sito web è un passo fondamentale per qualsiasi struttura alberghiera e extralberghiera che mira a crescere e a distinguersi in un mercato altamente competitivo. Seguendo queste linee guida e prestando attenzione ai dettagli, è possibile creare un sito web che non solo attragga i visitatori, ma li converta in clienti soddisfatti e fedeli.
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