Incentivi TripAdvisor: recensioni in cambio di miglia aeree.

lufthansa

Ti voglio parlare di un incentivo che TripAdvisor offre agli utenti della community affinchè rilascino recensioni sugli hotel, ristoranti e altre aziende iscritte al portale.

Un incentivo che, rispetto a quanto dicevo nel precedente articolo, si materializza in qualcosa di sicuramente più allettante rispetto ad un semplice distintivo virtuale da “recensore esperto”.

Tutti gli utenti, ed anche gli albergatori, devono sapere che c’è un modo per “guadagnare miglia” e quindi “volare” con Lufthansa: basta scrivere su TripAdvisor ed ogni tot. recensioni si guadagnano tot. miglia che si tramutano in voli aerei decisamente vantaggiosi.

TripAdvisor ha stretto nei primi mesi del 2011, una partnership con il Programma Miles & More. In sostanza basta essere iscritti a questo programma (iscrizione gratuita), ed ogni 3 recensioni rilasciate sul portale turistico si possono ottenere 300 miglia. Il limite massimo mensile sono 9 recensioni che equivalgono a 900 miglia.

Nulla di inventato. E’ lo stesso TripAdvisor che risponde così agli utenti della community:

Il programma Miles & More ti consente di guadagnare 300 miglia per ogni 3 recensioni pubblicate su tripadvisor.it. Puoi recensire hotel, ristoranti o attrazioni turistiche. […] Per ogni 3 recensioni pubblicate, ti saranno accreditate 300 miglia sul conto Miles & More nell’arco di 3-5 giorni lavorativi.

Insomma avete capito il meccanismo: tu scrivi e TripAdvisor ti premia. Il portale non si tira indietro dal comunicarlo frequentemente nelle sue Newsletter agli utenti della community tramite un box blu che evidenzia la promozione.

Questo potrebbe in un certo senso spiegare perchè a volte si leggono recensioni che sono delle mere opinioni personali, proprio come riportavo in questo articolo: TripAdvisor: da (false) recensioni a portale di opinioni?!.

RICAPITOLANDO

  1. Basta iscriversi gratuitamente al Programma Miles & More;
  2. Basta scrivere 9 recensioni al mese per ottenere 900 miglia;
  3. Si riscuotono le miglia per volare con Lufthansa.

Se fossi un assiduo viaggiatore la cosa potrebbe tornarmi utile.

Ma da “furbo” la cosa è ancora più vantaggiosa: con l’impegno minimo di 1 recensione ogni tre giorni, anche abbozzata, semi vera o completamente falsa e potrei ottenere un bel bottino.

Tutto questo non è “simpatico” se teniamo presente che TA ad oggi non ha un sistema di certificazione delle recensioni che possa tutelare se stesso ma prima di tutto gli hotel, ristoranti ed altre aziende iscritte sul portale.

DALLE PANTOFOLE AGLI AEREI

Ricordate ciò che scrisse l’amico Fabrizio Todisco su Officina Turistica? Parlava di Marketing della Pantofola. Un sistema attraverso cui un’azienda vendeva recensioni positive su TripAdvisor in cambio di acquisti di pantofole.

Ma cosa c’è di diverso in questa partnership con Miles & More?

Non si parla di pantofole ma di qualcosa che a chi viaggia può tornare ancor più utile: i voli aerei.

Che dire: vantaggi per chi recensisce ma meno per quegli hotel che, alla luce di queste occasioni e incentivi, si ritrovano spesso con recensioni avvolte nell’ombra di mille dubbi.

Incentivi TripAdvisor: recensioni in cambio di miglia aeree. ultima modifica: 2012-04-04T09:03:47+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.

  • Fausto Messeri

    E’ da tanto che c’è questa cosa. Infatti io ho già preso molte miglia!! :-)

    • Eh si Fausto c’è da tanto. Spero che le tue miglia siano state prese tutte con criterio ;)

  • Ciao Giorgia.
    Credo proprio che la partnership sia venuta a decadere.