Impatto delle Recensioni e Reputation sul Travel [infografica]

recensioni-review-trustyou

recensioni-review-trustyouSpesso parlo di Brand Reputation e Recensioni online perchè credo che siano due elementi ormai determinanti per buona parte del successo di una struttura alberghiera.

Non sono tra quelli che ritiene le recensioni utili per “classificare” una struttura. Sono più convinto del fatto che le recensioni (di altre persone) non possano essere considerate come verità o certezze assolute.

Tuttavia è innegabile il fatto che il mercato della reputation continui ad avere una forte crescita ed è altrettanto innegabile il fatto che vi siano molte persone, da tutto il mondo, che concepiscono le reviews come un “momento” fondamentale nel processo di prenotazione di una struttura ricettiva.

Una bella ricerca della TrustYou corredata d’infografica (che riporto in fondo all’articolo) mostra percentuali e grado d’influenza delle recensioni, reputation e revenue nel settore travel.

Riassumo alcuni dati salienti:

  • sono più di 100 milioni le recensioni scritte attraverso il web;
  • l’81% di tutte le recensioni sono positive;
  • più di 75 recensioni al minuto vengono scritte ogni giorno;
  • l’87% dei viaggiatori considera le recensioni degli hotel influenti per i propri acquisti;
  • il 49% degli utenti non prenoterebbe mai un hotel che non presenta recensioni;
  • le strutture alberghiere che rispondono alle recensioni hanno un punteggio più alto del 6%;
  • le persone sono più predisposte ad acquistare presso i brand che già seguono sulle pagine Facebook o su Twitter;

Tutti gli altri interessanti dati li puoi leggere in questa infografica:
100 Million Reviews and Counting: A Look At Reviews, Revenue and The Reputation Machine (infographic)