C’è un Trend di ricerca che tutti gli anni caratterizza il Web e che pur essendo molto concentrato può fare la differenza per il business di un Hotel. Sto parlando, come preannuncia il titolo del post, delle ricerche relative al giorno di San Valentino.
Una ricorrenza amata ed odiata allo stesso tempo, ma nonostante questo sono molte le ricerche degli utenti per trovare offerte in Hotel il giorno di San Valentino. Un Hotel come può sfruttare a suo favore questo giorno?
Lo strumento Google Insights for Search ci rivela che il Trend di ricerca per la parola chiave “offerte hotel san valentino” dal 2009 ad oggi è leggermente in calo. Questi dati vanno presi con le pinze ma riescono indicativamente a far capire che c’è terreno da battere. Come mostra l’immagine di seguito il 2012 sta cominciando la sua impennata:
Interessante anche il suggerimento delle aree geografiche dove la ricerca “offerte hotel san valentino” sembra trovare maggiore concentrazione.
Per approfondire questi tipi di ricerca vi suggerisco oltre al già citato Google Insights for Search anche il Google Global Market Finder di cui ho già avuto modo di parlarvi nell’articolo Scopri la Domanda Globale per la tua struttura alberghiera e che vi concede l’opportunità di inquadrare e analizzare abbastanza bene la situazione del mercato online per tale data.
COME PROMUOVERE L’HOTEL PER IL GIORNO DI SAN VALENTINO
Se sei un fedele lettore di Hotel 2.0 avrai già approfondito il mio articolo di qualche giorno fa CHI ci guadagna COSA su GROUPON. Ecco un esempio pratico.
Cosa c’entra questo post?
Perchè se sei uno di quegli albergatori coraggiosi che usano questo portale per fare offerte pari fino al 70% di sconto sulla tariffa piena della struttura alberghiera, allora non dovresti avere nessuna paura a fare un offerta simile e per un solo giorno con altri sistemi di promozione online.
Non dico che devi fare uno sconto del 70% però potresti offrire ai tuoi potenziali clienti una tariffa scontata che incentivi alla prenotazione.
Ti consiglio di utilizzare i due seguenti sistemi di web promotion:
- se hai una campagna già attiva con Google Adwords, ricordati di creare un gruppo di annunci specifico dedicato al “San Valentino”. Realizza una landing page ad hoc per l’offerta. Usa lo strumento per la ricerca delle parole chiave per trovare nuove idee di Keywords da usare per la tua campagna.
- se hai una pagina fan di Facebook, allora potresti creare una pagina di benvenuto (welcome page) su cui far atterrare i tuoi fan e non fan. Avviare poi una campagna attraverso Facebook Advertising così i tuoi potenziali clienti potranno trovare l’offerta presentata nella tua welcome page, diventeranno fan e magari ti chiederanno informazioni per poter prenotare.
Lascia che ti dia solo un piccolo consiglio relativo alla campagna su FB. Cerca di fare un’attenta profilazione del target da colpire con la tua inserzione. Magari indirizza l’inserzione solo a coloro che sono: impegnati, fidanzati ufficialmente o sposati. ;-)
Io fossi in te comincerei a lavorare per preparare l’offerta di San Valentino presso il tuo Hotel!
Danilo Pontone
Ultimi post di Danilo Pontone (vedi tutti)
- Novità per Facebook: ti piaccio o no? - 16 Gennaio 2021
- Come saranno gli hotel del futuro? - 28 Settembre 2020
- Commentatori seriali delle pubblicità degli hotel - 13 Luglio 2020
- Turismo cinese e ospitalità turistica. Gli hotel sono pronti? - 30 Marzo 2020
- Leggi il Libro sul Web Marketing Turistico - 15 Aprile 2019