Dopo aver rifletutto abbastanza sulla decisione di aprire e gestire un nuovo Blog che si occupi del settore turistico online, eccomi nuovamente qui con Hotel 2.0.
Perchè dunque iniziare a scrivere in un nuovo spazio web?
E perchè il nome Hotel 2.0?
La risposta alle due domande è più o meno la stessa.
Dopo tante pubblicazioni di post mi sono reso conto di come gli albergatori stiano cominciando a capire che il web 2.0 sia una valida strada di successo da seguire. Oltre a questo blog, ce ne sono tanti altri che studiano quotidianamente le evoluzioni di Internet quando relazionato al settore turistico. Il contributo di questi blog è davvero essenziale per spianare il cammino a tutte le strategie di web marketing turistico che ciascuna struttura alberghiera può intraprendere.
Per fare un esempio che riassuma il senso e lo scopo formativo di questi blog e blogger, posso tranquillamente fare riferimento al magazine collaborativo Web Travel Marketing, dove settimanalmente venivano raccolte le pubblicazioni più interessanti sul marketing turistico online. Magazine sul quale ho sempre partecipato e al quale per diverso tempo ho dato il mio supporto in materia prima della sua definitiva chiusura qualche anno fa.
Ma c’è un motivo su tutti che mi ha spinto alla nascita di Hotel 2.0.
Un giorno, durante una telefonata, un albergatore mi disse:
il vostro operare è molto importante per noi, tutto quello che fate e dite è spesso significativo. Ma c’è una cosa che alle volte mi manda in confusione: il vostro parlare esageratamente tecnico.
Non credo che sia propriamente così, leggo i blog di altri miei colleghi e non vedo tutte queste particolarità discorsive. Sarà facile dirlo per me che so di cosa si parla. Ciò che è evidente per uno non sempre lo è per un altro. Come scusante potrei dire che probabilmente io come altri, abbiamo delle “deviazioni” professionali che potrebbero farci perdere di vista il nostro pubblico di riferimento, ovvero albergatori che non sempre sanno cosa, come e perchè determinate scelte online debbano essere effettuate per favorire la propria attività di promozione turistica. Non voglio generalizzare, teniamo presente che tanti altri albergatori conoscono le dinamiche del web 2.0, forse sono solo un pò pigri nel crederci fino in fondo.
Allora mi metto a disposizione con Hotel 2.0, che poi vorrei venisse visto come sinonimo di Albergatore 2.0. Un vero e proprio blog “guida”. Basta ai tecnicismi e alle generalizzazioni, ci vuole qualcosa di semplice, chiaro e concreto. Qualcosa che tutti possano leggere e comprendere. Con Hotel 2.0 voglio far conoscere molto da vicino cos’è il web marketing turistico, cos’è e cosa vuol dire fare social media marketing, e anche cos’è la SEO (search engine optimization), queste parole di uso sempre più comune ma così tanto difficili da mettere in pratica.
I post saranno il più chiari possibile, saranno rivolti ad un pubblico che merita di capire bene come muoversi online. Voglio che questo blog possa essere un punto di riferimento per gli albergatori, un “luogo” in cui venire a cercare la risposta per le proprie esigenze. Un posto in cui imparare ad essere ottimi albergatori anche sul web.
Qualche volta divagherò su argomenti che esulano da questi indicati, ma non me ne vogliate, ogni tanto dare una sterzata può servire a tutti.
Che dire ancora: se avete letto questo post, non vi resta che mettere Hotel 2.0 nella vostra lista Segnalibri, perchè presto ci saranno tante cose da leggere e imparare.
Danilo Pontone