Google Street View Foto: passeggiare in Hotel a 360°

Google Street View Foto: passeggiare in Hotel a 360°

Da diversi anni Google ha lanciato un programma per migliorare la visibilità delle Mappe.

Prima attivo solamente in Spagna, Danimarca e Svezia adesso è giunto anche in Italia.

Più volte su Hotel 2.0 abbiamo parlato dell’importanza che hanno oggi le immagini: non solo per quanto riguarda aspetti relativi al processo decisionale e d’acquisto da parte di un cliente ma anche per i cambiamenti ed evoluzioni che stanno avendo i Social Media.

Questi sono sempre più orientati alla condivisione di fotografie: vedi il valore che le immagini hanno sulla Timeline di Facebook, vedi il social network Pinterest, Instagram tutti fortemente centralizzati sulla comunicazione attraverso le foto.

In questo scenario gioca un ruolo interessante anche Google Street View con le sue Foto.

COS’È GOOGLE STREET VIEW

È un modo semplice per avere a disposizione del proprio hotel delle immagini di qualità che sappiano esaltare la propria struttura. Fotografie scattate a 360° che riescono quindi ad offrire dettagli appropriati su tutti i vari servizi interni di un hotel.

Queste foto saranno poi rese disponibili nei risultati di ricerca di Google, su Google Maps oltre che incorporabili in Street View a sua volta facilmente integrabile nel proprio sito istituzionale.

COME FUNZIONA

Vi sono una serie di Fotografi Certificati di Google in varie zone d’Italia. Basta incaricarne uno, ovviamente quello a te più vicino, per realizzare le fotografie.

UN ESEMPIO

Hotel Stadio San Bonifacio (Verona)

Ecco qui sotto come appare la foto dell’Hotel su Google Maps.

Puoi notare come sia possibile avere una panoramica dell’interno della SPA muovendosi all’interno di essa.

Ecco invece come appare su Google. Cliccando sulla miniatura presente sulla destra con la scritta “Guarda gli interni” si viene reindirizzati alla schermata principale di Google Maps con la possibilità di navigare gli spazi interni della struttura.

hotelstadiosanbonifacio

In fondo a questa pagina sul sito istituzionale dell’Hotel puoi infine visualizzare qual è il risultato dell’integrazione di Street View sul sito.

QUALI I COSTI?

Alcuni lettori di questo blog hanno lasciato degli interessanti commenti che aiutano a capire come viene selezionato un fotografo e come viene retribuito.

Tra i commenti c’è anche Roberto Russo che ha realizzato la galleria fotografica del B&B Mamma Rosa di Positano.

Di importante c’è da sapere che:

  • il prezzo di realizzazione delle foto lo decide e concorda il fotografo con l’hotel;
  • Google non prende percentuali sul lavoro svolto dal fotografo;

Roberto infine aggiunge un suo parere che condivido:

Vorrei anche sottolineare l’importanza di questo servizio per le strutture ricettive che hanno effettivamente belle stanze ed in generale una bella struttura che non può mostrarsi al 100% con foto normali, rappresenta un’ effettiva garanzia per il cliente che troverà i luoghi che ha visitato virtualmente prima dell’arrivo.

CONCLUSIONI

Personalmente trovo molto simpatico ed utile questo mezzo perchè aiuta tutti gli Hotel a colmare un vuoto di comunicazione a mezzo d’immagini che spesso contribuisce positivamente nel processo decisionale e d’acquisto da parte del potenziale cliente.

Infine Google Street View è una sorta di occasione lavorativa per tutti gli appassionati di fotografia od esperti professionisti. Tutti infatti sono liberi di candidarsi e diventare così Fotografi ufficiali di Google.

Di seguito il video ufficiale: