Assistenza Profilo dell’Attività su Google (Google My Business)

assistenza-telefonica-google-my-business

Quando contattare l’assistenza Google?

I motivi che portano le strutture alberghiere, e le aziende più in generale, ad avere dei problemi con la mappa sono molteplici: rivendicazione della mappa, mappe duplicate, sono stati dimenticati gli accessi alla gestione della mappa ecc…

Fatto sta che da quando Google ha lanciato il programma Profilo dell’Attività (ex Google My Business), le cose dovrebbero essere diventate più semplici per tutti. Si perché con questo servizio si va ad integrare tutto ciò che riguarda la gestione della propria mappa locale.

Nonostante tutto pure io mi sono nuovamente imbattuto in svariate problematiche. Come si risolvono i problemi più complessi? Come si fa a contattare l’assistenza per il Profilo dell’Attività su Google?

Come fare per contattare l’assistenza per il Profilo dell’attività su Google

Purtroppo da quando era scoppiata l’emergenza Covid-19 non è stato più possibile contattare telefonicamente l’assistenza.

In alternativa bisogna per forza di cose cimentarsi a sfogliare l’accurata sezione delle Domande Frequenti andando a chiedere maggiori informazioni alla community oppure contattando il supporto tecnico a mezzo email.

Schermata assistenza Google My Business

Numero di telefono 

Una soluzione telefonica esiste ed è quella di contattare il centro assistenza solitamente destinato a chi ha o vuole aprire un account su Google Ads. Questo il numero: 800.694.113

A questo punto bisognerà aspettare che la voce guida ci chieda se desideriamo assistenza per altri servizi di Google: tra questi c’è proprio il profilo dell’attività (Maps).

Ad oggi tuttavia rimane un problema: la voce guida rimanda anch’essa a visitare il sito di supporto di Google per ricevere qualsiasi tipo di assistenza, ecco il link ➡️ https://support.google.com/

Assistenza via e-mail

Attualmente la via più rapida e sicura per ottenere riscontro sembra essere proprio quella di compilare un form di richiesta di assistenza segnalando la problematica che si sta riscontrando.

Per compilare il form si può sempre andare nella sezione Domande Frequenti di cui si accennava poc’anzi.

Assistenza Google My Business

Per esperienza personale posso dire che i tempi di risposta da parte dell’assistenza Google sono variabili, ma la risposta arriva sempre.

Nel dettaglio, vi verrà richiesto di inserire i vostri dati relativi all’attività e di descrivere brevemente il problema, proprio come nello screenshot di seguito:

Assistenza Google My Business
Successivamente vi verranno proposte delle risorse gratuite per tentare di risolvere in modo autonomo il problema, grazie alle guide di Google.

Assistenza Google My Business
Infine vi verrà richiesto di scegliere la lingua preferita per poi concludere l’invio della propria richiesta di assistenza.

Assistenza Google My Business

Conclusione

Ricorda che il sito ufficiale del Profilo dell’attività (ex My Business) è sempre a tua disposizione per trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno.

C’è persino una community attiva al quale è possibile chiedere un aiuto se si ha qualche difficoltà.

Il mio consiglio è quello di leggere e seguire accuratamente le procedure suggerite dal sito ufficiale o dalla community, per poi magari segnalare le proprie esigenze tramite email.

Le risposte arrivano, devi solo armarti di molta pazienza e attenzione.

Hai già ottimizzato il profilo della tua attività? Hai bisogno di supporto per farlo? Contattami tramite il modulo qui sotto per richiedere una prima consulenza!

    * Tutti i campi sono obbligatori

    Nome

    Email

    Telefono

    Messaggio