Schede Local di Google My Business: recensioni filtrate per tipologie

Schede Local di Google My Business: recensioni filtrate per tipologie

In questi giorni, facendo alcune ricerche per nomi di hotel, mi sono accorto che nelle schede local di Google My Business appare un riassunto filtrato per tipologia di servizio e ospitalità.

Di seguito un esempio dell’Hotel San Giacomo in cui vengono messe in evidenza le recensioni per Famiglie e Coppie, che sono sicuramente due dei target principali della struttura alberghiera.

Inoltre, se noti, è possibile filtrare le recensioni guardando alcune di quelle più rilevanti presenti su Tripadvisor e Booking.com (o altri portali qualora la struttura fosse iscritta altrove).

hotelsangiacomo1

Cliccando successivamente su Coppie o Famiglie, è possibile poi trovare un’ulteriore valutazione per tipologia di servizio (v.immagine successiva).

Cercando altri Hotel mi sono imbattuto anche in segmentazioni relative a “posizione”, “cibo” o “pulizia”. E la segmentazione è accessibile anche con ricerca da smartphone.

In tutto questo, quello che mi ha colpito è la scritta che si può notare in basso a destra dell’immagine Dati forniti da TrustYou.

hotelsangiacomo2

Sappiamo che TrustYou è un noto tool di Brand Reputation. Il fatto che Google lo abbia integrato all’interno dei suoi risultati local, rende esplicita la loro partnership.

TrustYou è in grado di riassumere brevemente tutti i dati di valutazioni e recensioni lasciate dagli ospiti di una struttura alberghiera. Come l’Azienda stessa scrive nel suo sito istituzionale:

L’avanzata tecnologia semantica di TrustYou processa milioni di dati e recensioni, trasformandoli poi in riassunti che consentono ai viaggiatori di valutare rapidamente le caratteristiche chiave del tuo hotel.

Queste sintesi, tecnicamente Meta-Reviews, sono apparse già da un po’ di tempo nelle serp di Google nell’anteprima della scheda local. Vedi immagine seguente: evidenziato in rosso il riepilogo generato da TrustYou.

meta-reviews-trustyou

Ma vengo ad alcune domande che mi sono posto e che probabilmente ti starai ponendo anche tu.

Mi sono accorto che non tutte le strutture alberghiere hanno queste sintesi o la possibilità di filtrare per tipologia di servizio come nella prima e seconda immagine. Come mai?

La risposta è molto semplice: la tua struttura deve essere iscritta su TrustYou, altrimenti niente meta-reviews e niente filtri nelle schede di Google My Business.

Le medie che si vedono, come nell’immagine 2, sono medie relative a tutte le recensioni di Google, TripAdvisor e OTA varie?

Si esattamente. Sono medie generate proprio da TrustYou, che estrapola tutti i vari dati di recensioni presenti sul web e ne fa una media e sintesi complessiva.

E il punteggio (in arancione) che si vede sulle schede di Google My Business è influenzato dalle recensioni e punteggi delle altre OTA?

Si il punteggio è calcolato con una scala che va da 1 a 5 ed equivale alla media delle recensioni su Google e altri portali turistici. Ecco perché è sempre bene incentivare le recensioni dei propri ospiti. Le recensioni incidono a livello di posizionamento della mappa stessa.

Per concludere trovo molto interessante questa segmentazione che aiuta gli utenti e potenziali clienti a raccogliere informazioni più mirate durante il loro processo decisionale d’acquisto.

Di sicuro le recensioni non sono tutto per farsi un’idea precisa, ma sono sicuramente un punto di partenza. Google ha capito che il tempo di ricerca delle informazioni deve essere ridotto, soprattutto quando la ricerca avviene da mobile, e il modello di TrustYou risponde esattamente a questa esigenza.

Non posso sapere se quanto scritto oggi troverà ulteriori sviluppi in futuro o finirà tutto in una bolla di sapone, ad ogni modo il consiglio che ti lascio è di cominciare a famigliarizzare maggiormente con Google My Business, dato che anche Google ci sta puntando parecchio.