Qualche tempo fa Google ha promosso una nuova piattaforma al supporto del turismo: Hotel Insights.
Questo strumento immesso nel mercato italiano, scelto come primo paese al mondo per il lancio locale, offre informazioni e risorse per la ripresa del settore turistico duramente colpito dalla pandemia da Covid-19.
Grazie ad esso, è possibile prevedere la domanda turistica, consentendo alle strutture e agli operatori del turismo di ottenere delle informazioni sulle ricerche effettuate dai potenziali turisti, capire da quali paesi arrivano e come cambiano le loro ricerche nel tempo.
Consente agli albergatori di comprendere meglio quanto appeal ci sia in un preciso momento nei confronti della loro zona.
Così facendo, il settore alberghiero potrà avere accesso ad un numero più alto di dati che consente loro di aumentare le prenotazioni future e migliorare la visibilità online del proprio business.
Il contributo di Google alla digitalizzazione del settore turistico
Sin dall’inizio della pandemia la digitalizzazione si è rivelata importantissima per affrontare le sfide dell’emergenza sanitaria in quanto ha generato dei cambiamenti a livello di abitudini digitali degli utenti.
Con la pandemia da Covid-19 le abitudini sono cambiate ed è cresciuto l’interesse da parte delle strutture ricettive nel promuovere delle customer experience sempre più digitalizzate. Inoltre, è emerso che vi è un maggiore bisogno da parte degli operatori del settore di essere sempre aggiornati sulle esigenze, preferenze e comportamenti degli utenti.
Vediamo in breve come funziona Google Hotel Insights
Per accedere ai dati è sufficiente inserire il nome della struttura già registrata su Google tramite il Profilo dell’Attività, meglio conosciuto come My Business, e cliccarci su affinché si ottenga una panoramica su una regione specifica.
In questo modo sarà possibile raccogliere i dati attraverso un’analisi dei grafici con un preciso orizzonte temporale.
Grazie a questi dati, potrai gestire meglio le tue attività di comunicazione e marketing, ovviamente cercando di monitorare costantemente gli andamenti dei dati. Sarai quindi in grado di attivare le campagne nel momento giusto, seguendo i mercati più redditizi e meglio disposti a cercare e prenotare una vacanza nella zona della tua struttura ricettiva.
Come detto precedentemente, con l’emergenza sanitaria le esigenze e le priorità dei turisti hanno subito molti cambiamenti e grazie a questo strumento sarà possibile prevedere finalmente la domanda dei viaggiatori.
Vuoi sapere se è necessario di un abbonamento alla piattaforma?
Imprenditori e manager del settore turistico possono accedere e usare la piattaforma online in modo totalmente gratuito. Inoltre, Google ha pensato di dare la possibilità di accedere ad un programma di formazione per aiutare gli albergatori a potenziare le competenze digitali, tra cui Google Digital Training, corsi accessibili dai siti di Confindustria Alberghi, Federalberghi e Federturismo Confindustria per gli associati. Tutto ciò affinché i professionisti del settore possano analizzare i dati di Google Hotel Insights senza alcun tipo di problema e riescano a sviluppare strategie performanti.
Questi dati dovranno essere elaborati e integrati con quelli di Google Analytics, con quelli dell’analisi SEO e con quelli delle prenotazioni effettive, degli arrivi e dei mercati già raggiunti.
Cos’è successo negli ultimi mesi?
Già da alcuni mesi, Google Insights mostra indicazioni importanti. Avere la possibilità di attingere da fonti aggiornate è molto utile per poter orientare le attività promozionali nei tempi e nei mercati giusti, ottimizzando gli investimenti.
In conclusione, quindi, attraverso Hotel Insights, gli operatori del settore alberghiero e i tour operator riescono a conoscere quale sia l’orientamento delle prenotazioni “incoming” a livello regionale e prevedono l’andamento del mercato turistico. Intercettando il luogo d’origine dei potenziali viaggiatori, è possibile avvalersi di strumenti digitali e altri suggerimenti utili per attirare nuovi ospiti e far crescere la propria presenza online.