Google e il Search Travel. Stime di traffico sul Web!

L’altro giorno ti ho brevemente illustrato alcune statistiche sull’andamento del mercato Travel online in Europa.

Da quei dati è emerso che il web può fare molto per la promozione turistica alberghiera, perchè un pò alla volta sta facendo passare sempre più in secondo piano i media tradizionali. Inoltre sono tante le nazioni che investono sempre più tempo e denaro su Internet.

Google e il Search Travel

E perchè s’investe di più? Per capirlo basta guardare come si muove l’utente medio su Internet!

Da questi dati potrai anche capire quanto conta anche il SEO e quanto sia importante avere un sito ottimizzato e ben posizionato sui motori di ricerca (senza escludere dal Seo anche il Search Marketing con le campagne promozionali online, ed anche i Social Media).

Devi sapere che circa il 40% del traffico sui siti web legati al travel arriva direttamente dal motore di ricerca Google e:

  1. L’utente effettua quasi 2 mesi di ricerche online. Questo ti fa capire come sia molto alta la possibilità che un potenziale cliente ti trovi e trovi altrettanto allettante la tua offerta.
  2. Il 78% delle prenotazioni (settore travel) che avvengono online derivano proprio dal motore di ricerca più utilizzato (per l’appunto Google).
  3. Il 75% degli utenti che voglio effettuare un viaggio, vanno sempre alla ricerca di informazioni in modo autonomo prima di convincersi nel fare una prenotazione. A tal proposito puoi ben capire che diventa fondamentale farti trovare e generare contenuto utile per l’utente.
  4. Devi infine sapere che quando un cliente genera una prenotazione presso la tua struttura alberghiera, il più delle volte ha fatto, cercato e comparato ben 8 diverse ricerche differenti.

Rifletti quindi su:

  • Efficacia del SEO e ottimizzazione del sito sui motori di ricerca per aumentare la propria visibilità e possibilità di essere trovati/prenotati.
  • Efficacia delle campagne marketing online (Google Adwords) che possono potenzialmente incrementare e facilitare il numero di prenotazioni presso la tua struttura alberghiera. (anche qui bisogna comunque fare un buon lavoro di ideazione e ottimizzazione della campagna).
  • Efficacia del Social Media Marketing: questi strumenti possono sicuramente giocare un ruolo fondamentale nella diffusione del tuo brand e nella diffusione delle tue offerte. (anche qui, come nel punto precedente, bisogna non solo saper utilizzare i social media ma anche saper impostare una buona strategia di social media marketing).

Da tutto questo, seppur sintetizzato parecchio, si può evincere come i 3 caratteri emergenti del web siano fondamentali per il successo e il business della tua promozione turistica.

Ci tengo a farti notare che te lo sto raccontando io, ma i dati che ti ho presentato provengono proprio da Google!

Danilo Pontone

Google e il Search Travel. Stime di traffico sul Web! ultima modifica: 2010-06-23T09:13:35+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.

-->