Google Analytics 4: la nuova frontiera dell’analisi dei dati

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Come già sapete, Google Analytics è uno degli strumenti più diffusi per monitorare le statistiche dei siti web e analizzarne lo storico di dati.
Google ha annunciato una nuova versione del noto programma di misurazione e tracciamento dei dati provenienti dal web: Google Analytics 4.

Al momento, questa nuova versione di Google Analytics non va in completa sostituzione alla precedente, infatti, è ancora possibile implementare e utilizzare questo strumento in affiancamento alla proprietà del solito Google Universal Analytics, ma questo cambierà dal 1 Luglio 2023 in quanto Big G. ha annunciato che non sarà più possibile usare le proprietà di Universal Analytics.

GA4 è stato rilasciato inizialmente in versione beta, permettendo così agli utenti e ai vari marketers di poterlo configurare e di testarne le diverse funzionalità.

Di cosa di tratta?

Google Analytics 4 è il nuovo software di misurazione e tracciamento lanciato da Big G. Chi decide di approcciarsi a Google Analytics 4 (acronimo GA4) deve essere consapevole che è obbligatorio farlo partendo da zero, sia per ciò che concerne i dati che per ciò che concerne l’inserimento dei codici di monitoraggio.

Analytics nasce come strumento per l’analisi dei dati relativi alle piattaforme Web. Visto che ad oggi i vari dati possono essere sparsi su più piattaforme, questa nuova versione vuole aiutare affinché vengano raccolti tutti i dati in un unico luogo in modo da fare un’analisi complessiva di tutto il ciclo di vita degli utenti.

GA4 fornisce una piattaforma sia per l’analisi individuale del sito web e dell’app che per l’app mobile e il sito web insieme, quindi, fornisce una visione più ampia delle interazioni degli utenti su entrambe le piattaforme, consentendo una previsione migliore del comportamento dei clienti.
Un’altra novità è che consente di unire le attività cross-device per dare dei report combinati del percorso di conversione dell’utente questo affinché le aziende possano creare segmentazioni di clienti più propensi all’acquisto e campagne di marketing più creative e incentrate sul cliente, supportate e corrette da dati in tempo reale, generando conversioni in modo più consistente.

Cosa cambia rispetto a Google Universal Analytics?

– Sistema di misurazione completamente rinnovato
– Misurazione degli eventi standard e avanzati senza codice
– L’interfaccia è molto più ordinata
– Integrazione nativa con Big Query gratuita
– Metodo di identificazione degli utenti rinnovato
– Ingloba più sorgenti all’interno della stessa proprietà

Come scegliere gli obiettivi da configurare su Google Analytics 4

Esistono 4 tipi di eventi.
1. Gli eventi automatici che sono quelli che i tool traccia a prescindere, senza bisogno di scrivere alcun codice;
2. gli enhanced events che sono eventi in aggiunta che si attivano direttamente dal singolo stream e in alcuni casi si possono modificare;
3. gli recommended events che permettono una miglior fruizione dei dati attraverso gli algoritmi dello stesso;
4. l’evento custom che si usa quando le precedenti tipologie di eventi non ci permettono di tracciare gli elementi di interesse.

Passaggi base per iniziare a utilizzare la tua prima proprietà GA4:

1. Apri l’account Google Analytics o creane uno;
2. Crea una proprietà GA4 – per impostazione predefinita, le nuove proprietà create in Analytics sono proprietà GA4
3. Crea uno stream di dati – scegli la piattaforma per il tuo stream di dati (sito web, app iOS, app Android) e inserisci le informazioni
4. Abilita la raccolta dati, implementa il codice Analytics utilizzando per es. Google Tag Manger per il tuo sito web, l’SDK Firebase per la tua app.

Quindi dobbiamo già passare a Google Analytics 4?

Momentaneamente sarebbe corretto implementare la nuova proprietà GA4 in parallelo alla vecchia Google Universal Analytics così che ci si inizia ad abituare alla nuova interfaccia, esplorando le nuove possibilità che essa offre, senza rinunciare alla sicurezza e alla facilità di interpretazione della raccolta di dati che già conosciamo.

Se hai bisogno di supporto per l’installazione e le configurazioni di eventi ed obiettivi su GA4, puoi inviarmi la tua richiesta da qui.