Una tra le funzioni più interessanti di Google Adwords sono le estensioni sitelink che puoi vedere qui di seguito nell’immagine.
Google ha annunciato un upgrade per i sitelink. Vediamo di cosa si tratta.
Le Estensioni Sitelink sono molto utili in quanto consentono di indirizzare l’utente direttamente su pagine specifiche del proprio sito per facilitarlo nel trovare subito informazioni di cui ha bisogno o magari per sfruttare frasi persuasive che inducano l’utente a cliccare.
Oltre a questo i sitelink, per via della loro visibilità , sono un ottimo espediente per incrementare il CTR (percentuale di click) della propria campagna. Avere un CTR alto è indice di qualità ed efficacia della propria campagna.
IN COSA CONSISTE L’AGGIORNAMENTO?
Per comodità utilizzerò gli esempi utilizzati da Google.
Ipotizziamo che tu abbia creato dei sitelink di questo tipo:
Hai poi creato degli annunci testuali come i seguenti:
Allora potresti visualizzare su Google un nuovo look come il seguente:
CONCLUSIONI
Il vantaggio, come già accennato, è quello di poter incrementare il CTR della campagna. Con un inserzione così visibile molti utenti potrebbero essere indotti a cliccare. E per eseperienza ti dico che queste estensioni funzionano molto bene nel settore turistico ricettivo.
Lo svantaggio, se proprio vogliamo trovarlo, riguarda il lato della ricerca organica e posizionamento naturale. Google sembra dare sempre più spazio alle inserzioni e ai risultati a pagamento e questo probabilmente togliera importanza ai risultati organici di una ricerca.
Usi già i sitelinks?
Cosa pensi di questa novità ?
Danilo Pontone
Ultimi post di Danilo Pontone (vedi tutti)
- Come saranno gli hotel del futuro? - 28 Settembre 2020
- Commentatori seriali delle pubblicità degli hotel - 13 Luglio 2020
- Turismo cinese e ospitalità turistica. Gli hotel sono pronti? - 30 Marzo 2020
- Leggi il Libro sul Web Marketing Turistico - 15 Aprile 2019
- Rispondere alle recensioni su Google e Booking.com direttamente da ReviewPro - 20 Marzo 2019