Marketing per hotel: l’importanza dei gadget per stupire gli ospiti

receptionist-hotel

Il marketing per hotel è l’insieme di tutte quelle attività e strategie il cui fine è la promozione di una struttura ricettiva ed i servizi che essa offre.

Adoperando una strategia di hotel marketing efficace è possibile infatti migliorare notevolmente il volume di affari di strutture ricettive di ogni tipo, raggiungendo così una fascia di potenziali clienti sempre più ampia.

In particolare, quella dei gadget personalizzabili è una tra le risorse più importanti, adoperata indistintamente dalle grandi catene alberghiere così come dalle strutture ricettive più piccole.

Parliamo di gadget e accessori da regalare agli ospiti nel corso della loro permanenza, e sui quali sono incisi il nome della struttura ricettiva, il logo o qualsiasi altro elemento che possa identificare l’hotel. Questo è un ottimo metodo per stupire i clienti e fidelizzarli.
È possibile far trovare direttamente in camera al cliente questa gradita sorpresa al suo arrivo, oppure individuare il momento giusto durante la permanenza in struttura, anche in relazione al tipo di gadget prescelto.

In che modo i gadget personalizzati migliorano la reputazione di un hotel?

I vantaggi dell’omaggiare alla clientela dei gadget personalizzati con il nome o il logo dell’hotel sono molteplici.

Gli ospiti infatti amano essere oggetto di tutte le attenzioni da parte dello staff, e ricevere un regalo in maniera inaspettata non può far altro che contribuire a migliorare la propria esperienza in struttura.

Proprio grazie a questa bella sorpresa, è possibile innescare nella mente dei clienti determinati processi che vanno a tutto vantaggio dell’albergatore.

C’è infatti chi deciderà per questo di lasciare una recensione positiva sui siti specializzati, e chi si occupa di web marketing per il settore dell’hotellerie sa bene quanto peso abbiano per gli altri viaggiatori queste testimonianze genuine.

Altri invece decideranno di tornare nuovamente a soggiornare nella struttura ricettiva in questione, diventando una risorsa ancora più preziosa per l’albergatore.

Molti altri ancora potrebbero decidere semplicemente di parlare bene del tuo hotel quando se ne presenterà l’occasione, sia sul web che in presenza di altre persone.

Come scegliere il gadget giusto per un hotel

gadget-hotel

In linea di massima, qualsiasi cosa si possa regalare ai propri clienti sarà sempre una gradita sorpresa. Ad ogni modo basta un po’ di attenzione per trovare determinati oggetti personalizzati che meglio si adattano alla propria struttura ricettiva rispetto altri.

Ad esempio, se l’hotel in questione è una struttura “green”, potresti favorire tutti quei gadget ecosostenibili che sposano perfettamente la sostenibilità e la salvaguardia del pianeta.
Le strutture ricettive sul mare o che dispongono di una piscina potrebbero invece preferire articoli quali cappellini, magliette e occhiali da sole.

E gli hotel che si trovano nelle città d’arte? Quelli potrebbero scegliere di omaggiare zaini e borracce termiche ai clienti, articoli utilissimi quando si va in giro sotto il sole cocente.

Se ti è possibile dunque, prova a scegliere i tuoi gadget per hotel seguendo una sorta di linea di continuità tra la struttura alberghiera stessa ed il contesto in cui è inserita.

Marketing per hotel: quali i gadget più indicati?

Tra le idee di più brillanti ci sono certamente determinati tipi di omaggi particolarmente utili a chi è in vacanza. Parliamo ad esempio di asciugamani, teli doccia, zaini, cappellini, borracce termiche, ombrelli, magliette e altri prodotti pensati per il marketing del tuo hotel che puoi trovare su camaloon.it.

La scelta a disposizione è veramente ampia dunque, ed è possibile personalizzare praticamente ogni tipo di prodotto.

Alcuni di questi gadget per hotel sono dei carinissimi ricordi da portare a casa e utilizzare quotidianamente.

Altri fa piacere riceverli perché possono essere utili immediatamente, e dunque nel corso della vacanza, o possono essere concepiti come omaggio per chi ha acquistato dei servizi extra come escursioni o l’utilizzo della SPA.

In breve

Come accennato, la scelta dei gadget dipende anche dal luogo esatto in cui è situata la struttura ricettiva in questione: un hotel sul mare farebbe bene ad omaggiare determinati articoli che tutti siamo soliti portare in spiaggia, mentre uno che si trova in una città d’arte potrebbe preferirne altri.

Abbi semplicemente cura di scegliere quelli giusti e fai in modo da omaggiarli ai tuoi ospiti nel momento opportuno, vedrai che apprezzeranno ancora di più.

Fai sentire ogni singolo cliente apprezzato e ben accolto grazie ai gadget per hotel che avrai scelto, e vedrai che il ritorno di immagine per la tua struttura sarà molto positivo, proprio come avevi immaginato.