Email Marketing per Hotel e per il Turismo

Email Marketing per Hotel

C’è chi dice che, con l’espansione continua dei social e dei sistemi di messaggistica come WhatsApp e Messenger, l’email sia sul viale del tramonto.
In realtà una recente ricerca afferma che ogni giorno vengono inviati circa 269 milioni di email e che questo numero è destinato a crescere nel tempo. Impressionante, eh?😮

Nonostante negli ultimi tempi alcuni abbiano messo un po’ in secondo piano l’email rispetto al marketing sui social, questo è ancora uno strumento molto efficace per raggiungere potenziali clienti e ottenere conversioni. In questo articolo vedremo insieme perché.

Per prima cosa…partiamo con un po’ di teoria.

Cos’è l’Email Marketing e a cosa serve?

L’Email Marketing è uno strumento di marketing digitale che consiste nell’invio mirato di messaggi commerciali tramite email a una lista di contatti, con l’obiettivo di promuovere prodotti, servizi o brand, mantenendo un contatto diretto con i potenziali clienti e incentivando l’interazione e la conversione.

Infatti, una ricerca della ExactTarget ha dimostrato che l’Email Marketing è oggi l’attività che garantisce il miglior ROI rispetto ad altri canali. Un’altra ricerca della Econsultancy rileva invece, che per il 72% degli intervistati l’Email Marketing è stata la migliore attività in termini di ROI.

Questo strumento permette di integrare le proprie strategie anche con il marketing tradizionale, con la parte offline. Si può procedere per step, partendo da un bacino di utenti per poi ingrandirlo o scremarlo a seconda dei risultati che si sono ottenuti precedentemente. Si possono inoltre colpire, database di email e, autorizzazioni permettendo, tutti quei clienti che ancora non conoscono un determinato Hotel.

L’Email Marketing in definitiva, può dare slancio ad un Hotel, può contribuire nell’incrementare il business durante gli anni di gestione e può eventualmente rilanciarne il Brand in momenti di crisi o cali d’interesse da parte dei clienti.

Inoltre…sapevi che le liste di contatti possono essere utilizzate a supporto delle campagne di advertising su Google Ads o Facebook Ads? Si tratta si usare le liste di indirizzi e-mail per pianificare annunci e campagne pubblicitarie mirate a quel determinato pubblico o a un pubblico simile costruito a partire proprio da quel database di contatti. Se sei curioso di scoprire di più di questo aspetto, chiedimi pure!😉

 

Vantaggi dell’Email Marketing per Hotel

Per chi ha un albergo (o per chi ne cura la comunicazione), l’Email Marketing e, più nello specifico, le newsletter, sono utili per un duplice scopo: per conquistare nuovi clienti e per fidelizzare quelli che conoscono già la struttura e hanno già usufruito della sua ospitalità.

Come in ogni passaggio del marketing, sia online che offline, è sempre importante chiedersi quali sono i clienti tipo, il target (o i target) che vogliamo raggiungere e di conseguenza quali sono i modi migliori per farlo.

Ovviamente ottenere questo genere di informazioni sarà più semplice con i clienti che sono già venuti in Hotel, ma a chi si iscrive tramite il sito si potrebbe ad esempio fare un paio di domande (giusto un paio per non indurre l’utente ad abbandonare il form!) su quelle che sono le sue abitudini di viaggio.

Nel paragrafo successivo approfondirò proprio il tema della raccolta dei contatti. Ma prima voglio parlarti di un altro dei vantaggi di questo strumento di Digital Marketing, ovvero la riduzione degli investimenti economici rispetto alla pubblicità tradizionale.

Se si pensa infatti ai costi che avrebbe la pubblicità tradizionale tra realizzazione grafica, stampa e spedizione, gli investimenti necessari nel caso dell’Email Marketing sono palesemente minori.

Nel caso dell’online inoltre, si avrà sempre una completa visione sull’andamento della propria strategia e sul comportamento degli utenti al momento della ricezione del messaggio. Oltre alla consapevolezza, e alla prova matematica, che migliorando le performance delle proprie campagne di Email Marketing, il ROI sarà maggiore. Più avanti nell’articolo ti parlerò di come analizzare le statistiche può supportarti in tale scopo.

 

Come raccogliere gli indirizzi e-mail

Una delle prime domande che si pone chi ha intenzione di pianificare l’invio di newsletter è come posso raccogliere gli indirizzi a cui inviare le mie comunicazioni?

Prima di tutto si inizia, come sicuramente già farai nella tua struttura ricettiva, con il raccogliere gli indirizzi e-mail dei clienti: al momento della prenotazione (se avviene tramite il sito dell’Hotel) oppure una volta in albergo facendo compilare un modulo con il consenso all’utilizzo dei dati.

Per raccogliere altri iscritti sarà fondamentale attrarre quanto più traffico in target possibile sul sito web della struttura, facendo trovare agli utenti un form dedicato all’iscrizione alla newsletter.

Se hai realizzato il tuo sito con WordPress o Joomla, puoi usare i moduli gratuiti per inserire un form di registrazione (creato o scelto fra quelli disponibili) e gestire le iscrizioni e le disiscrizioni alla tua newsletter a norma di legge. Secondo il GDPR, ovvero il Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione europea, infatti, il destinatario deve aver dato il proprio consenso esplicitamente e dopo essere stato informato su ciò che riceverà e le finalità di tali comunicazioni. Inoltre dovrà avere in qualsiasi momento la possibilità di cancellare la propria iscrizione in maniera semplice e rapida. Chi raccoglie i dati degli utenti deve invece proteggerli in sicurezza ed evitare che vadano a finire nelle mani sbagliate. Leggete e informatevi riguardo a tutti i punti del regolamento per evitare di commettere scorrettezze: scopri come posso aiutarti ad adeguare il tuo sito o app alle normative.

Dopo questo breve, ma necessario accenno al GDRP, torniamo alla raccolta degli indirizzi e-mail più precisamente sul come fare per invogliare le persone a iscriversi.

Un trucco abbastanza efficace è quello di riservare loro un qualche tipo di omaggio: un piccolo sconto o un servizio speciale (ad esempio un ingresso gratuito alla SPA dell’Hotel per chi si iscrive e poi alloggia nell’albergo) o qualcosa di utile, come una guida in pdf dei dintorni dell’Hotel.

Facile, no?🙃 Entriamo ora nel vivo dell’articolo, parlando di cosa e come inviare tramite newsletter.

 

Come creare Newsletter impeccabili per Hotel

Pianificare i contenuti

Elaborare un piano editoriale ti sarà molto utile per mettere “nero su bianco” le idee sui contenuti che vorrai inviare nel tempo. Alcune idee potrebbero essere offerte speciali, segnalazioni di attrazioni stagionali ed eventi, informazioni e curiosità sui dintorni della struttura. Se inoltre il sito dell’Hotel è dotato di un blog, potrai ad esempio anche segnalare la pubblicazione di nuovi post.

Curare l’oggetto

L’oggetto della mail è l’elemento più importante per catturare l’attenzione di chi legge: dovrà quindi essere diretto, ma abbastanza accattivante da indurre ad aprire il messaggio e leggerlo.

Elaborare il calendario

Sarà poi fondamentale stabilire un calendario degli invii per cercare di non essere troppo invadenti, ma nemmeno di far dimenticare di noi. Si tratterà quindi di trovare la giusta frequenza per la nostra struttura ricettiva.

Segmentare i contatti

La creazione dei segmenti di contatti all’interno del tuo database di contatti ti permetterà di inviare delle email profilate. Potranno ad esempio essere suddivise in business, famiglie, coppie ecc… in modo da avere un’idea più specifica di quelli che possono essere i relativi interessi e poter proporre offerte e contenuti adatti e personalizzati.

Ad esempio: quali sono le caratteristiche di un Hotel che una famiglia terrà in considerazione al momento di pianificare un soggiorno? Sicuramente il prezzo è una di esse, ma anche eventuali attività da svolgere con i bambini o la presenza di luoghi attrezzati per accoglierli.

Analizzare le statistiche

Dopo ogni invio effettuato verso il proprio bacino di utenti è possibile, e direi indispensabile, analizzare le statistiche per capire quanto realmente efficace sia stata la campagna mail. Si può sapere ad esempio se l’email è stata ricevuta, in quanti l’hanno aperta e letta o se l’utente ha cliccato i link presenti nell’email.

Analizzare i dati è molto importante per comprendere cosa modificare di volta in volta nelle email affinché raggiungano gli obiettivi prefissati. Queste informazioni di fatti, ci aiutano sostanzialmente ad ottenere preziosi indizi su cosa modificare, come ristrutturare o come rafforzare il messaggio con l’obiettivo di raggiungere risultati migliori.

Se vuoi approfondire l’argomento su come creare impeccabili Newsletter per Hotel, ecco l’eBook gratuito realizzato da MailUp con la mia collaborazione e quella di Antonio Maresca: puoi scaricarlo gratuitamente qui!

Piattaforme per l’invio di Newsletter

Per creare e inviare newsletter ci sono numerosi software e piattaforme. Alcuni sono web based, ovvero utilizzabili direttamente online come:

·       Mailup, di cui ti ho parlato poco più sopra;

·       MailChimp, gratuito fino a 2000 iscritti, permette di creare email graficamente gradevoli e di consultare le statistiche;

·       VOXmail, software italiano, gratuito fino a 2500 iscritti;

altri sono software da scaricare come ad esempio:

·       SendBlaster, che prevede una versione base scaricabile gratuitamente e una versione pro a pagamento.

Tutti questi software permettono di creare email in modo guidato, intuitivo e gradevoli anche dal punto di vista grafico, grazie a numerosi template tra cui scegliere. Insomma, anche se non l’hai mai fatto prima, ti renderanno sicuramente fiero delle tue creazioni!🤓

 

Quando è meglio inviare le Newsletter?

Quando si parla di Email Marketing il tempismo è davvero fondamentale. Una notifica di un nuovo messaggio di posta elettronica nel momento sbagliato può fare rimandare il momento della sua apertura di ore, giorni, settimane e in molti casi tra questi…il fatidico istante non arriverà mai.

Per questo motivo è importante raggiungere il proprio target di destinazione nel momento più adatto che, volendo essere precisi, andrà individuato in base alle statistiche delle proprie campagne di Email Marketing. Effettuando degli invii in giorni e orari diversi sarà possibile determinare infatti, il giorno della settimana e l’orario in cui il nostro pubblico di riferimento è più ricettivo, in base ai tassi di apertura e di conversione delle singole campagne.

Anche conoscere alla perfezione il proprio cliente ideale ci aiuterà ad intercettare il giorno e l’orario di invio in cui sarà più propenso a “leggerci”. Nel caso delle strutture ricettive turistiche, in cui deve essere il B2C il proprio business profile, gli orari serali potrebbero essere ad esempio, i più proficui in quanto rappresentano i momenti della giornata in cui le persone hanno più tempo libero per consultare occasioni di ferie e relax.

Ampliando invece la nostra panoramica anche ad altri settori e alle statistiche generali, ecco un’interessante ricerca di GetResponse secondo cui, in Italia, il miglior tasso di apertura delle mail nell’ambito sportivo si ottiene alle ore 6 del mattino, alle 20 nel no profit e addirittura alle 23 per il tech.

Per quanto riguarda i giorni della settimana invece, il martedì e il giovedì sembrerebbero essere i momenti migliori per ottenere i più alti tassi di apertura delle email (Oper Rate) e il martedì e la domenica quelli con il più alto tasso di clic rispetto alle e-mail aperte (CTOR).

Ricerca GetResponse

Desktop o Mobile: per quale dispositivo è meglio ottimizzarle?

Secondo quanto detto poco più in alto, se la tua azienda è una struttura turistica, i destinatari delle tue newsletter potrebbero ritrovarsi a leggerle soprattutto negli orari serali, fuori da quelli lavorativi. Lo smartphone o il tablet rappresentano in questo caso i dispositivi utilizzati maggiormente per l’apertura e la lettura della posta elettronica.

Per questo motivo non bisogna mai trascurare l’ottimizzazione per i dispositivi mobile. Il layout delle tue email dovrà essere perfettamente adattabile (responsive) e dovrà contemplare l’adattamento dei contenuti e delle immagini per la lettura su schermi più piccoli.

Una buona pratica che ti suggerisco di adottare è quella di inviare sempre una mail di test e di controllarla aprendola dal tuo stesso smartphone oltre che dal tuo pc. In questi casi è meglio inviare delle email di test in più che rischiare che il contenuto in arrivo su migliaia di smartphone nello stesso momento risulti illeggibile.😉

 

Newsletter a prova di SPAM

Può capitare che nel bel mezzo di un’attività di Email Marketing, la newsletter non solo non venga letta, ma non arrivi nemmeno a destinazione. E questa situazione può essere la medesima per tantissimi contatti di una stessa lista. Come mai questo accade? Il tuo messaggio potrebbe essere stato bloccato da un filtro antispam. Ecco come assicurarsi di inviare newsletter a prova di SPAM:

1.     Innanzi tutto utilizza un servizio di Email Marketing affidabile, come ad esempio una delle piattaforme di cui ti ho parlato in alto. L’importante è che sia affidabile e rispettosa delle normative;

2.     Assicurati di aver effettuato correttamente l’autenticazione dei tuoi indirizzi email, tramite la configurazione dei record SPF, DKIM e DMARC per il tuo dominio. Questi meccanismi aiutano i server di posta elettronica dei destinatari e verificare che l’email provenga da fonti legittime;

3.     Evita parole e frasi sospette nel contenuto o nell’oggetto del tuo messaggio. Anche l’uso eccessivo del maiuscolo, punti esclamativi e caratteri speciali possono mettere in guarda i filtri antispam;

4.     Utilizza per l’invio solo contatti ottenuti in modo consono, come indicato nel paragrafo sulla raccolta degli indirizzi e-mail;

5.     Controlla regolarmente le metriche di consegna delle tue email per identificare eventuali problemi e adottare misure correttive tempestive. Mai sentito parlare di Hard Bounce?🤓

6.     Infine ricordati di includere nelle tue comunicazioni un metodo di contatto diretto che permetta ai destinatari di comunicare con te o segnalare problemi relativi alla ricezione delle e-mail.

Seguendo questi suggerimenti potrai essere quasi certo che le tue newsletter non siano soggette a controlli da parte della “polizia delle email”.😉

 

Conclusioni (+ bonus tip)

Se sei arrivato a questo punto dell’articolo, vuol dire che hai seguito questa mini guida sull’Email Marketing passo dopo passo e che ora hai tutte le basi per poter pianificare le tue campagne email. Significa anche che ti sei meritato un suggerimento bonus, se così vogliamo definirlo…🙂

Un’efficace attività di Email Marketing, oltre a tutti gli aspetti pratici e tecnici, richiede anche una grande dose di creatività e originalità. Una pratica molto utile è dedicare una cartella di posta elettronica alle Newsletter degli altri Brand (non per forza del tuo stesso settore). Avrai così un prezioso raccoglitore da cui attingere ispirazione ogni volta che ne avrai bisogno!

Se hai trovato interessante questo articolo e vuoi conoscere le opportunità di crescita che il mondo del Digital Marketing Turistico può offrire al tuo Hotel o struttura ricettiva, contattami tramite il form qui sotto👇

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