Distinguersi dalla massa puo’ rivelarsi un bene

distinguersi-dalla-massa

Ieri mattina ho ricevuto sulla mia e-mail un’offerta da parte di una struttura alberghiera, per la precisione un Bed and Breakfast. Nulla di nuovo, in fondo giornalmente ricevo diverse newsletter di questo tipo.

distinguersi-dalla-massa

La cosa che mi ha stupito e incuriosito è stato però il canale usato per l’invio dell’offerta turistica.

Ti dico subito che l’offerta m’invitava ad usufruire di un prezzo agevolato visitando il sito o chiamando direttamente la struttura. L’offerta era valida solo per coloro che avevano già soggiornato presso la struttura. Già questo aspetto mi ha fatto piacere. Eravamo al massimo 15 destinatari a ricevere quella e-mail. Mi sembrava una cosa molto famigliare che ho apprezzato tanto.

Per me che faccio questo lavoro poi è stata ancor più una sorpresa scoprire quale social network era stato utilizzato per l’invio dell’offerta: laddove la maggioranza solitamente inserisce quasi per prova l’offerta sulla bacheca della pagina Facebook o laddove altri ci provano con un Tweet striminzito e privo di enfasi, questo albergatore ha invece utilizzato LinkedIn :-)

CAPIRAI CHE GENIALATA…

Ma ad essere sinceri forse anche tu come me starai pensando che in pochi utilizzerebbero questo social network per l’invio di una promozione. Un mezzo che non è così gettonato come altri o che per lo meno non si predispone al meglio per fare questi lanci promozionali. Diciamolo tranquillamente: LinkedIn non è utilizzato dagli utenti tanto quanto Facebook o Twitter o Foursquare etc.

Ma proprio per questa insolita scelta, la mia attenzione è stata senz’altro conquistata e non ti nascondo che il pensiero di cogliere quest’offerta “riservata” a me e pochi altri potrebbe realmente concretizzarsi.

Ho voluto riportarti questo esempio per farti capire che non sempre bisogna seguire quello che fa la massa. Non sto dicendo che puoi fare a meno di usare una pagina Facebook o che puoi fare a meno dei social media in generale, ti sto invece dicendo che qualche volta basta anche un piccolo estro come nel caso di questo B&B per fare la differenza e ottenere un ROI magari migliore di quello che otterrebbe un Hotel con più di 10.000 fan sulla sua pagina Facebook.

Come nella vita di tutti i giorni sono le novità, l’originalità ed anche la diversità che viene premiata e che fa convergere l’attenzione sulle proprie azioni.

Oltre a indurti a riflettere su quanto ho scritto, ne approfitto per ricordarti di creare la tua pagina aziendale su Linkedin :-)

Come sempre, se hai qualche domanda puoi lasciare un tuo commento.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato su tutte le news dedicate al mondo del web marketing turistico.

Ricorda che potrai disiscriverti in qualsiasi momento!