Crescita del Travel 2.0 in Europa. Alcuni dati statistici!

Ormai è sulla bocca di tutti: il Travel 2.0 è in continua e costante crescita!

E quando un albergatore sente questo dovrebbe automaticamente pensare di investire più tempo e più risorse nella promozione online della propria struttura ricettiva turistica.

travel 2.0 in europa

Ma è troppo facile dire: se gestisci una struttura alberghiera non puoi non pensare di essere presente anche sul web!

E allora vediamo qualche dato statistico concreto che dia un senso a questa considerazione!

Se ti dicessi che:

  • L’anno scorso (2009) tutto il settore del Travel (sia online che offline) ha portato al risultato di 250 miliardi di Euro.
  • Se consideri l’investimento totale del settore travel offline e lo rapporti alla crescita del mercato online, ti rendi conto di come il travel offline sia in declino. Nel 2009 infatti l’online ha investito all’incirca 65 miliardi di € che è pari al 25% del totale degli investimenti.

E chi sono i Paesi che alzano la portata degli investimenti? (non di certo l’Italia):

  • Sono gli Inglesi con il 30% di peso sul mercato europeo e subito dopo c’è la Germania con il 18% degli investimenti.

Ma il dato a cui dovresti fare molta attenzione è il seguente:

  • I rivenditori diretti (tra cui booking online) valgono il 64% di tutte le vendite online mentre gli intermediari si fermano al 36%.

La crescita del Travel è chiaramente visibile nell’immagine di seguito:

travel-in-europa

[fonte: Google Travel & Centre for Regional and Tourism Research (DK)]

E chissà quale crescita si sta prospettando per il 2010. Speriamo che vi sia un maggior peso anche da parte dell’Italia.

Danilo Pontone

Crescita del Travel 2.0 in Europa. Alcuni dati statistici! ultima modifica: 2010-06-21T11:11:21+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.