Corso di Formazione UPASV: essere Albergatori Consapevoli

Corso Formazione UPASV - Danilo Pontone

Sono reduce da una bella esperienza che mi ha visto impegnato in una giornata formativa presso l’Upasv (Unione Provinciale Albergatori Savona).

Già qualche anno fa ero stato invitato per un corso formativo a Pietra Ligure con tutt’altro stampo, e in questo 2019 sono ritornato con piacere per fare una panoramica generale su come dovrebbe approcciarsi un bravo Consulente di Web Marketing o Web Agency nell’offrire servizi web agli albergatori.

Trovo sempre utile informare gli operatori del settore turistico ricettivo su tutte quelle che sono le novità, ma anche i falsi miti, per permettere loro di avvicinarsi al web con la giusta consapevolezza.

La giornata formativa, tenutasi presso Loano 2 Village, è stata un successo. Non solo per la grande partecipazione che ho potuto riscontrare in aula ma anche per i feedback positivi ricevuti dai diretti interessati subito dopo il corso e nei giorni a seguire.

Senza dilungarmi troppo su quelle che sono state le mie aree di intervento (qui maggiori dettagli), voglio spendere qualche parola sul progetto formativo da Upasv. Un qualcosa di realmente utile e ben strutturato e che troverei proficuo per tante altre realtà ed associazioni di albergatori. Perché non si smette mai di imparare, formarsi e informarsi. Da 4 anni a questa parte, per quel che mi riguarda, Upasv e il territorio savonese manifestano grande attenzione e crescita nei confronti delle tematiche di web marketing. Un pregio non da tutti.

Tornando al percorso formativo, non si concluderà con la mia parte. Diluito in 4 appuntamenti, 1 alla settimana, vedranno la partecipazione di altri validi colleghi come Luca Bove, Armando Travaglini e David Dall’Ara che avranno modo di scendere più nel dettaglio su tematiche ed attività operative di web marketing turistico.

Cosa mi porto a casa da questa nuova esperienza formativa?

Qualcosa che non mi sarei aspettato e che mi ha lasciato positivamente colpito: la preparazione degli albergatori. Erano più consapevoli di quel che non pensassi, e proprio loro sono riusciti a rendere la giornata di formazione ancor più piacevole e interessante. Questo è un segnale importante perché col passare degli anni qualcuno sta cominciando davvero a prendere più consapevolezza dei mezzi del web.

Mi porto a casa l’aver conosciuto nuove persone e averne ritrovate delle altre. Non posso quindi esimermi dal fare alcuni ringraziamenti in particolare. Al Direttore Carlo Scrivano, al Presidente Angelo Berlangeri e Stefano Caldana, e alle due valide coordinatrici Paola Merialdo e Francesca Ciocca. A tutti loro un Grazie per avermi dato questa bella opportunità e reso la giornata produttiva per gli albergatori.

Infine, ma non per ordine di importanza, uno special thanks all’Hotel Villa Marina di Pietra Ligure e a tutta la famiglia Caldana per la magnifica ospitalità, la compagnia e per i magnifici panorami di cui mi hanno permesso di godere tutte le mattine dalla mia camera: una vista mare che ricorderò sempre con piacere e che spero di poter rivedere presto.

Per concludere vi lascio a qualche scatto della mia “2 giorni in terra ligure” tenutasi tra Pietra Ligure e Loano…con l’augurio che sia un arrivederci…

The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.