Consulta e Confronta gli Hotel: nuova funzione Booking.com

Qualche giorno fa ho ricevuto la newsletter di Booking.com che presentava la nuova funzione “Consulta e confronta gli Hotel!“. Mi ha incuriosito e trovo che comporterà un maggiore impegno da parte delle strutture alberghiere iscritte al portale.

Di seguito ti faccio un rapido quadro generale su questa nuova opzione.

LATO UTENTE

L’utente dopo aver visionato una serie di Hotel di suo interesse ha la possibilità di andare a comparare queste strutture tra loro.

Per lui diventa più semplice capire cosa gli conviene scegliere. :-)

Visita questa pagina per vedere come si presenta la scheda di comparazione degli hotel.

Tieni aperta la pagina che ti ho appena linkato e procedi nella lettura.

Si ha a che fare con una sorta di comparatore di prezzi. Solo che in questo caso ad essere comparati non sono solo i prezzi ma anche altri aspetti:

  • valutazione clienti: il punteggio decimale 7, 8, 9 e così via
  • #giudizi: viene visualizzato il totale delle recensioni
  • giudizi: viene visualizzata l’ultima recensione lasciata dalla persona che ha soggiornato
  • temi degli hotel: la categoria in cui si inserisce la struttura ricettiva (ideale per shopping, romantico, di lusso etc.)
  • l’hotel e i suoi servizi: vengono presentati tutti i servizi dell’hotel

LATO HOTEL

Dal punto di vista dell’Hotel e dell’albergatore questa cosa non comporta particolari cambiamenti se non per il fatto che la pagina di comparazione potrebbe far capire in modo più immediato i pregi e i difetti di una struttura alberghiera rispetto ad un’altra.

Considerazioni:

    1. Prezzi: dato che i prezzi delle camere sono messi in comparazione e molto in evidenza, torna alla luce un argomento affrontato qualche giorno fa. Bisogna analizzare anche la concorrenza per riuscire a conquistare i propri potenziali clienti con la migliore tariffa. Il prezzo è ovviamente ciò che farà sempre la differenza.

    1. Valutazione cliente & Giudizi: questa parte la si può considerare un tutt’uno. Non conta dire, nel caso di Booking.com, che bisogna incentivare le recensioni perchè il portale lo fa già per l’albergatore inviando un’email ai clienti al termine del soggiorno. In tal caso però è importante che tu albergatore offra un ottimo servizio al cliente. Gratificandolo avrai modo di migliorare il tuo punteggio valutativo oltre che ottenere delle buone recensioni. Inoltre come vedi nella pagina di esempio è presente in rilievo solo l’ultimo giudizio lasciato dal cliente: augurati che quel giudizio sia sempre positivo. :-)

  1. Temi degli Hotel & Servizi: anche questa parte la puoi considerare una cosa unica. In questo caso il mio consiglio è quello di avere molta cura dei contenuti e di tutti i dettagli che vai ad inserire nella scheda del tuo hotel. Più sarai preciso e più l’utente avrà modo di vedere cosa offri nel momento in cui sta comparando i vari hotel. Seppur sia un concetto banale, a colpo d’occhio attira di più un hotel che presenta una lunga lista di servizi rispetto ad una corta. :-)

CONCLUSIONE

Da quello che ho scritto puoi comprendere che questa novità di Booking.com non stravolge il tuo lavoro. Probabilmente potrà comportare dei benefici o degli svantaggi. Una cosa però è sicura: in questo caso il portale ha voluto offrire all’utente uno strumento che lo aiuti a completare il suo processo d’acquisto e che lo porti a decidere al meglio per la sua prenotazione online.

A te albergatore non resta che prenderne atto e cercare solo di presenziare online sempre con maggiore impegno oltre che ad offrire sempre il miglior servizio d’ospitalità.

Tu cosa pensi di questo nuova funzione di Booking.com?