Ecco COME e SE realizzare un Video per il tuo Hotel

come realizzare un video per hotel

Anno dopo anno i video stanno rivoluzionando il settore del Digital Marketing. Un trend del quale scrissi qualcosa già qualche tempo fa.

Ad oggi è più diffilcile non tenere in considerazione la forte crescita dei video soprattutto se guardiamo a queste statistiche:

  • ogni 60 secondi vengono caricati su YouTube 300 ore di video
  • ogni 60 secondi 5.5 milioni di video vengono guardati su Facebook
  • quasi 1 / 3 di tutte le attività di digital marketing sono spese guardando video
  • il 75% degli utenti interagiscono con le video ads ogni mese
  • il 92% delle persone che visualizzano video da mobile poi li condividono con le altre persone
  • dopo aver guardato un video, il 64% delle persone sono più piacevolmente orientate a compiere l’acquisto di un prodotto
  • includere un video nella home page del proprio sito può incrementare dell’80% il tasso di conversione
  • il 90% dei consumatori sono fortemente influenzati dai video durante gli acquisti
  • i video nell’email marketing possono portare ad un incremento del 200-300% del click-through rate

Citando poi i dati SOLO di Youtube:

  • ha oltre un miliardo di utenti, quasi un terzo di tutti gli utenti su Internet, e ogni giorno le persone guardano centinaia di milioni di ore di video su YouTube e generano miliardi di visualizzazioni
  • in particolare sui dispositivi mobili, raggiunge più adulti nella fascia di età 18-34 e 18-49 anni rispetto a qualsiasi rete via cavo negli Stati Uniti
  • Più della metà delle visualizzazioni di YouTube proviene da dispositivi mobili
  • YouTube ha lanciato versioni locali in più di 88 paesi
  • È possibile navigare su YouTube in 76 lingue diverse (coprendo così il 95% della popolazione di Internet)

SFATIAMO ALCUNI MITI

Leggendo queste e tante altre statistiche che si possono trovare facendo semplici ricerche sul web, sembra quasi scontato e immediato pensare che serva avere un video che rappresenti la propria realtà aziendale.

Se stai pensando questo, anche andando contro il mio stesso interesse, posso dirti che non è così. Un video necessita per forza di cose di riflessioni ben ponderate.

Partiamo da quella che è la priorità di molti albergatori: il prezzo. Fare video costa! Difficile pensare di ottenere un video che stia sotto cifre a 3 zeri, a meno che a fartelo non sia tuo cugino con il suo smartphone. Ma in tal caso il risultato non sarà di certo un video aziendale. Ma un video amatoriale.

Parliamo della comunicazione: non ci si sveglia la mattina e dall’oggi al domani si pensa di voler fare un video perché “è moda” o “è tendenza”. Il video come qualsiasi altra scelta commerciale deve rientrare in un piano d’azione, promozione e vendita ben preciso. Bisogna studiarne la comunicazione, ci vogliono idee, ci vuole creatività. Tutti questi e tanti altri ragionamenti vanno considerati proprio in virtù del fatto che realizzare un video può costare parecchio, quindi bisogna affidarsi a persone specializzate in questo mestiere così da ottenere un risultato egregio per il raggiungimento di un obiettivo.

A proposito di obiettivi: hai un piano di web marketing strategico che ti ha portato a definire la realizzazione di un video come uno step davvero utile e necessario per portare a termine il tuo business plan? Oppure pensi di fare un video solo perché sei convinto che “fa figo” e ti farà aumentare le prenotazioni? In tal caso sei completamente fuori strada. Piuttosto fatti fare un video amatoriale con Instagram da tuo cugino smanettone. Perché il tuo b&b di periferia magari non ha necessità di questo canale di comunicazione, a differenza forse dell’Hotel 5 stelle in pieno centro storico a Roma. Così solo per fare un esempio azzardato…

Sarai famoso: fai un video, lo carichi nella home del tuo sito. Lo carichi su Youtube. Su tutti i social e…diventi famoso, ti posizioni su Google e arrivano più prenotazioni. NO! Non funziona così. Un video è solo uno strumento in più da inserire in una strategia di web marketing che deve essere ragionata a monte. Diversamente butterai via tanti soldi.

Dunque al desiderio di realizzare un video ci si deve arrivare in maniera consapevole. Farlo “tanto per”, è un po’ come aprirsi la pagina di Facebook e poi lasciarla abbandonata senza aggiornamenti. A che cavolo serve?

Quindi non esiste il concetto del:

[Tweet “Faccio un video della mia struttura alberghiera e spacco i chiurli a tutti”]

C’è da dire comunque che nel mercato turistico di domanda consapevole ce n’è. E per fortuna!

LA DOMANDA DEL SETTORE TURISTICO RICETTIVO

Nell’ultimo anno l’interesse e la richiesta di realizzazione di video per le proprie strutture alberghiere è aumentata notevolmente. E questo lo posso confermare sulla base delle richieste avanzatemi dai proprietari di strutture ricettive turistiche.

È per questo che, data la crescita della domanda soprattutto da parte di Hotel di Lusso o comunque con uno standard di ospitalità similare, mi sono prodigato per una risposta efficiente in maniera tale da poter offrire un servizio di qualità a chi ne avesse esigenza.

LA RISPOSTA

Ho avviato una stretta collaborazione con Webities in Travel, specializzata nella realizzazione di video. L’intento è quello di offrire un servizio che risponda senza dubbio al bisogno di rappresentare nel modo più consono le caratteristiche e peculiarità di Resort, Hotel, Villaggi Turistici, Loft, Ville, Spa ecc. ma nel contempo che soddisfi quella che è un’altrettanta opera di divulgazione turistica: l’esaltazione del territorio. Il tutto attraverso precise analisi, studi, strumentazioni e apposite tecnologie.

Una collaborazione che mi auguro venga accolta con piacere non solo da chi già conosce e usufruisce dei servizi SEO e Web Marketing Turistico che sono solito proporre, ma che trovi il consenso anche di nuovi potenziali strutture alberghiere interessate a questo tipo di prodotto.

Prima di lasciarti ti ricordo che puoi contattarmi per info e dettagli sulla realizzazione video compilando il modulo che trovi in questa pagina.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato su tutte le news dedicate al mondo del web marketing turistico.

Ricorda che potrai disiscriverti in qualsiasi momento!