Come imparare il SEO, Web Marketing e Social Media Marketing

imparare-seo-web-marketing-social-media

Più di una volta mi è capitato di ricevere per e-mail richiesta da parte di qualcuno che voleva capire o avere consigli su come fare per imparare il SEO, Web Marketing e Social Media Marketing.

Sulla base di come mi sono comportato io in questi anni, e che continuo a fare tutt’oggi e farò sempre, ti scriverò alcuni consigli sia che tu voglia specializzarti su una delle tre materie o su tutte, senza dimenticare che quello che imparerai potrai di conseguenza metterlo in pratica anche nel settore turistico come nel caso di Hotel 2.0.

PROPOSITIVITÀ E CURIOSITÀ

Queste due caratteristiche sono le due cose che mi hanno aiutato molto nel cercare di migliorare le mie conoscenze. Se non hai la voglia di mettere in pratica quello che si sente da altri o che s’impara per conto proprio, se non hai la voglia e la curiosità di sperimentare strade nuove allora non dico che sarà impossibile riuscire a trovare fortuna in questo campo, ma sarà certamente dura. Questo del web è un settore che si evolve velocemente. Quando pensi che di novità legate al web non ce ne saranno ecco che invece spuntano fuori tutte in un colpo, e se non riesci a cogliere e testare in prima persona tutti i vari e repentini cambiamenti allora sarà difficile restare al passo con i tempi.

CORSI DI FORMAZIONE

Questa parte la considero un pò scontata, un qualcosa che tutti dovrebbero mettersi in testa di fare soprattutto all’inizio. I corsi di formazione sono sicuramente necessari. Col tempo diventa più facile comprendere quelli che sono strettamente necessari da quelli che vengono organizzati per raccontarti sempre le “solite storielline”. I corsi di formazione sono importanti non solo per quello che ti possono insegnare ma anche perchè ti permettono di conoscere ed entrare in contatto con molte persone esperte che ti sveleranno sempre qualche “trucco del mestiere”. Ma i corsi di formazione alle volte costano parecchio per chi non se lo può permettere. E’ vero ma non dimenticarti che la tua Formazione può nascere dall’offline per continuare online, ma può anche nascere e vivere direttamente sul Web.

LA PROPRIA FORMAZIONE DIRETTAMENTE SUL WEB

Se dovessi esprimere in percentuale attraverso quali mezzi sono riuscito a imparare più cose su questo mestiere, darei senza dubbio al web la percentuale più alta.

Su Internet ci sono un’infinità di risorse attraverso cui iniziare a comprendere le materie SEO, Web Marketing e Social Media Marketing. Le risorse sono talmente tante che alle volte diventa quasi difficile capire quali fonti (spesso denominate “guru”) sia bene seguire e quali no. Ma non mi va di stilare qui un elenco di blog che bisognerebbe seguire. Penso che ognuno di noi dovrebbe avere la propria lista di Blog e Forum da seguire perchè ognuno di noi può trovare più o meno interessante un determinato modo di scrivere da parte dei più esperti nel settore. Se io ti dicessi ad esempio che mi piace molto il Blog di Tizio a te invece potrebbe sembrare più utile quello di Caio. Ma è il concetto di avere una lista di fonti aggiornate che deve importarti il cui fine sarà quello d’informarti.

La cosa migliore che puoi fare è quella di munirti di volontà e curiosità di cui ti parlavo all’inizio e cominciare ad iscriverti tramite Feed RSS a tutti quei blog e siti che reputi fondamentali per la tua formazione. In questo modo non solo riuscirai a restare aggiornato su tutte le novità del web ma avrai anche la possibilità di partecipare attivamente e fare le tue domande agli autori dei siti che stai seguendo. Leggere gli articoli e commentarli ponendo le proprie domande o esprimendo il proprio punto di vista è un ottimo sistema per ampliare le proprie vedute ed idee. Seguire blog e siti di persone esperte nel campo ti consente di crearti una cerchia di conoscenze utili sempre per la tua formazione. I contributi tramite feed rss dei “guru” non faranno altro che fornirti in modo del tutto gratuito quegli argomenti all’ordine del giorno: spesso potrai trovare documenti in PDF con approfondimenti su uno specifico tema, potrai trovare dei video online che enfatizzano ancora meglio un argomento di tuo interesse, potrai trovare alle volte delle agevolazioni per la partecipazione a dei corsi di formazione, convegni, meeting etc.

…E I FORUM

Lo stesso discorso vale naturalmente per i Forum. Però la sostanziale differenza è che attraverso i Forum sei tu l’artefice per dare risposta ai tuoi dubbi e non l’autore di un sito/blog. Con i Forum hai la possibilità di creare tu la discussione affinchè persone più esperte di te o che conoscono meglio un determinato argomento possano chiarirti i concetti. Spesso però la paura dei meno esperti è quella di fare delle figuracce da principianti.

In realtà questo penso sia un grandissimo mito da sfatare. Io stesso, che sono attivo su due/tre forum, trovo molto interessanti le domande dei “poco esperti”. Primo perchè ti fanno ripassare argomenti che avevo messo nel dimenticatoio e secondo perchè con le loro domande, tanto innocenti quanto subdole, riescono a farti capire nuove cose e t’invogliano a cercare nuove strade.

Quindi il mio consiglio è di andare subito a creare il tuo account su forum di tuo interesse e chiedere, rispondere, partecipare alle discussioni. Leggere anche le discussioni che ci sono state in passato. Vedrai che scoprirai ed imparerai tantissime cose senza nemmeno accorgertene.

Ma come trovare i migliori Forum, Blog, Siti e Video di settore? La risposta te la offre sempre Google. Ti basterà cercare quello che vuoi sapere e vedrai che qualcosa salterà sempre fuori dal mare d’informazioni che ti offre il Web. Sarà come partecipare ad una lotteria sapendo che quasi sicuramente vincerai qualcosa :-)

METTERE IN PRATICA

Ovviamente tutto quello che viene imparato e letto o suggerito da altri va poi sperimentato e testato in prima persona. Per questo all’inizio parlavo anche di propositività. Non ha senso assimilare un’informazione e poi accantonarla senza averci messo le mani. Il miglior modo per assimilarla è testarla, soprattutto in casi come il SEO.

Il modo migliore che si ha per testare ciò che s’impara è quello di avere un proprio sito, meglio ancora Blog. Nel mio caso il blog è stato ciò che mi ha permesso di imparare e testare più velocemente ciò che imparavo. Ci sono tre cose che reputo fondamentali nel caso del blog:

  1. E’ un ottimo elemento di autoformazione. Quando vuoi scrivere qualcosa che riguardi il SEO, Web Marketing o Social Media Marketing, non potrai farlo se non conosci alcuni aspetti degli argomenti. Ma se muori dalla voglia di scrivere qualcosa, il tuo articolo personale, allora sarai costretto a informarti e studiare prima per scrivere dopo. Questo per evitare di pubblicare delle cavolate. Capisci quindi che la voglia di mantenere vivo il tuo Blog ti spingerà a studiare sempre nuovi argomenti. (almeno nel mio caso ha funzionato così).
  2. Nel caso del SEO il blog diventa un buon modo per testare tutte le varie regole dei motori di ricerca. Avere un blog su cui andare a provare le cose che s’imparano riguardo questo campo ti aiuterà tantissimo. Fare SEO non può essere solo teoria. Fare SEO deve essere anche pratica: è l’unico modo che hai per comprendere seriamente i concetti (e forse alcune volte scoprirari cose che non rispecchiano la teoria eheh).
    Nel mio caso ti faccio presente che presi in mano un sito solo ed esclusivamente per farci una marea di “porcate” (lasciami passare il termine). Però così imparai le cose fondamentali. Guardavo come si comportavano i motori di ricerca. :-)
  3. Il tuo Blog diventerà un buonissimo sistema per farti conoscere. In questo modo potrai ampliare il tuo network di amici e potresti cominciare a ricevere richieste per qualche lavoretto. Io all’inizio i lavori li facevo gratis. Volevo solo imparare. In questo modo mi concedevo il lusso di non subire mazzate nel caso di un lavoro fatto male eheh :-)

LEGGERE I LIBRI

Anche i buoni e tradizionali libri devono essere parte integrante della propria formazione. E’ vero che, come nel caso del SEO, c’è la guida online di Google, così come è possibile consultare la guida online di Google Adwords per imparare la promozione online a pagamento. Però un libro è sempre tale. Averli a portata di mano per poterli consultare ogni volta che si hanno dei dubbi o si vogliono rispolverare alcune nozioni base è una cosa a cui non si può rinunciare.

Potrei consigliarti qualche libro, ma anche in questo caso penso che la ricerca online possa e debba essere la soluzione migliore che puoi sfruttare. Chiedere consiglio nei forum, ricercare qualche recensione, scoprire i commenti di chi ti ha preceduto nella lettura di un libro è quello che può aiutarti nella fase di scelta ed acquisto. Troverai sempre quei due o tre libri che difficilmente moriranno col tempo e che quindi ti torneranno utili negli anni.

IL CONTRIBUTO  DEI SOCIAL NETWORK

I social network giocano un ruolo fondamentale nel tuo processo formativo. La cosa migliore che puoi fare è quella di usarli per cercare di amplificare le letture che effettui sul web condividendole con i social network, ma anche per seguire pagine fan di tuo interesse o stringere amicizia con i “guru” di cui ti parlavo prima. Così, senza grandi sforzi, nella Home delle notizie più diffuse potrai di tanto in tanto leggere gli argomenti più discussi e perchè no parteciparvi.

In questo modo non solo manterrai traccia delle tue attività e condivisioni ma avrai l’occasione di farti conoscere e diffondere i tuoi contenuti. Se decidessi un domani di aprire il tuo sito personale o blog, allora social network come Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube o il nuovo Google +, non faranno altro che comportarsi come diffusori delle notizie che pubblichi. (Non sto facendo altro che proporti quella che è la natura stessa di questo Blog in fondo).

Nel mio caso è decisamente venuto meno il concetto del social network come momento di totale cazzeggio :-) Se sfruttati professionalmente riescono a darti una marcia in più.

LE RELAZIONI UMANE

Dal mondo online devi poi fare un salto nel mondo offline. Io ad esempio ho avuto la fortuna qualche tempo fa di stringere amicizia e conoscere personalmente diversi professionisti del Web Marketing Turistico ed insieme a loro avevamo dato vita ad un magazine che forse conosci già: il WTM -Web Travel Marketing dove venivano pubblicati diversi articoli sul mondo del marketing turistico online.

E’ stato un ottimo modo questo per confrontarsi personalmente con persone più grandi e con maggiore esperienza di me, ma allo stesso tempo un occasione per confrontarsi con ragazzi che come me avevano e hanno tanta passione per questo settore. Tutte persone con conoscenze che spaziano dal SEO al Web Marketing fino al Social Media Marketing.

Questo discorso per farti comprendere l’importanza del “contatto umano”. Da questo ritorno quindi a ribadirti quanto può rivelarsi piacevole partecipare a convegni o corsi di formazione e ritrovarsi con tutte quelle persone che da sempre segui “virtualmente” :-)

COLTIVARE IL PROPRIO ORTO

Una volta che sarai entrato in questo oceano non dovrai far altro che continuare a nuotare per restare a galla. Quando penserai di aver raggiunto un buon traguardo in realtà ti renderai conto che sei ancora all’inizio perchè il Web viaggia alla velocità della luce. E’ quasi impossibile stargli dietro. Non voglio spaventarti, voglio solo dirti che se alla base di tutto non hai la passione per questo settore, che immagino vuoi far diventare il tuo lavoro, allora avrai vita durissima e ogni cosa ti sembrerà sempre più pesante di quanto in realtà non è.

Ma una volta trovato il ritmo giusto e “preso le misure” al proprio network sarà facilissimo muoversi sul web alla ricerca di ciò di cui hai bisogno. Giorno dopo giorno imparerai sempre cose nuove esattamente come capita a me e ogni giorno prima di andare a letto ti sembrerà di essere ancora all’inizio della tua formazione personale. Ma in fondo è proprio questo il bello…con il web si resta sempre giovani e studenti :-)

Spero di essere riuscito a darti i consigli giusti e offerto alcune considerazioni dettate dalla mia esperienza personale. Forse avresti voluto che ti dicessi leggi questo sito, scrivi in questo forum, segui questa pagina, compra questo libro, partecipa a questo corso di formazione etc. Ma a me non piace proprio fare il “maestro”. Ho preferito raccontarti esattamente quello che ho fatto io stesso quando mi avvicinai a questo settore che da passione si è trasformata in lavoro.

Se vuoi pormi qualche domanda lascia un commento e sarò lieto di risponderti :-)

Come imparare il SEO, Web Marketing e Social Media Marketing ultima modifica: 2011-08-30T09:07:46+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.

  • La parte che più ho apprezzato:

    <>

    ;)

  • giovanni

    Ciao, allora vista la tua esperienza ti chiedo quale libro leggere sul seo che tu reputi interessante per imparare a fare seo……grazie e a presto

  • francesca

    Ciao Giovanni, io mi sn ritrovata a gestire un blog che a breve verrà collegato al mio sito aziendale e mi sn interessata alle tematiche SEO. Il blog è indicizzato molto bene da Google e io ho imparato a scrivere articoli ottimizzandoli secondo le regole basilari del SEO grazie all’aiuto dell’analisi di WordPress e a un po’ di curiosità. Adesso vorrei approfondire la mia conoscenza delle regole SEO e imparare a il Social Media Marketing. Puoi darmi qualche consiglio utile. E’ un buon libro “Social Media Marketing” di Guidi Di Fraia?

-->