Come Aumentare le Prenotazioni in Bassa Stagione con il Marketing Turistico

Prenotazioni hotel online

I periodi di bassa stagione, si sa, sono momenti d’oro per i turisti che vogliono viaggiare: la domanda si abbassa e i prezzi si dimezzano.

Ad essere un po’ meno contenti sono gli albergatori, che si ritrovano a fronteggiare intere settimane con la struttura semi vuota e ricavi minimi dati dall’abbassamento delle tariffe.

Bassa Stagione

La bassa stagione, infatti, costituisce il periodo dell’anno in cui ogni destinazione si trova di fronte a condizioni meno ottimali per sfruttare al massimo le proprie risorse in termini di clima, panorami, attrazioni culturali ed eventi.

In questi particolari momenti è necessario non lasciarsi prendere dallo sconforto e agire al meglio, anche in modo preventivo, per incrementare le prenotazioni.

Come? Con una strategia di marketing digitale, tanto per cominciare!

In questo articolo ti parlerò proprio di alcune delle attività più efficaci per aumentare le prenotazioni durante la bassa stagione.

 

Vantaggi del Marketing Turistico in Bassa Stagione

Viaggi in Bassa Stagione
Viaggiare durante i periodi di bassa stagione, offre tantissimi vantaggi ai turisti, come ad esempio:

  • la presenza di tariffe molto vantaggiose, come dicevamo inizialmente;
  • la possibilità di visitare le località turistiche con meno affollamento;
  • un servizio migliore, grazie al personale più disponibile e sicuramente in grado di dedicare più tempo e attenzione.

Come questi, molti altri vantaggi che è fondamentale valorizzare tramite una strategia di marketing decisiva e vincente.

Vediamo in che modo.

  1. Social Media Marketing Turistico
  2. Ottimizzazione del sito web
  3. Campagne di Email Marketing


Social Media Marketing Turistico

Vacanze in Bassa Stagione

L’attività di social media marketing è sicuramente la più accessibile a tutti, in grado di trasformare dei “periodi morti” in un’opportunità di promozione, comunicazione e coinvolgimento.

Attraverso i giusti contenuti, promozioni mirate e un approccio interattivo, le strutture possono facilmente attirare l’attenzione dei viaggiatori e di conseguenza incrementare le prenotazioni durante il periodo meno affollato per loro.

Ecco 3 semplici azioni strategiche legate ai social:

  • Promuovi le tue Offerte Speciali 

    Attraverso i social media, le strutture turistiche possono promuovere offerte e sconti speciali esclusivi per la bassa stagione. Queste promozioni possono attirare l’attenzione dei potenziali viaggiatori e incentivare le persone a prenotare. Hai ideato dei pacchetti speciali per i tuoi ospiti? Se non li comunichi, è come se non esistessero ;)

  • Collabora con gli Influencer 

    Collaborare con influencer del settore che hanno un seguito rilevante può aiutarti ad essere più visibile durante la bassa stagione. Gli influencer possono condividere le loro esperienze e incoraggiare i loro follower a esplorare la destinazione e la tua struttura;

  • Mostra la destinazione come solo tu puoi fare

    Chi conosce la tua destinazione più di te? Crea contenuti coinvolgenti, foto e video, che mostrano il fascino unico del luogo attraverso gli occhi di un vero esperto locale per stimolare la curiosità dei viaggiatori, aumentare il loro interesse e incrementare la loro affluenza.

I social possono aiutarti in tantissimi altri modi e un vero professionista del settore può aiutarti invece a conoscerli ed utilizzarli in modo davvero efficace. Se vuoi approfondire questo tema, contattami tramite il modulo di contatto in fondo all’articolo, altrimenti prosegui nella lettura per scoprire le altre strategie di marketing per la tua struttura ricettiva.

 

Ottimizzazione del Sito Web 

Sito hotel prenotazioni online

Immagina il tuo sito web come la hall del tuo hotel, o più semplicemente come l’ingresso di casa tua. Le persone entrano e si aspettano di trovare ciò di cui hanno bisogno: un ambiente in ordine e che profuma di pulito. Prenderti cura del tuo sito web significa accogliere le persone “a casa tua” mostrandogli cosa puoi offrire loro in modo intuitivo, veloce e piacevole.

Ti interessa che le persone trovino facilmente il tuo hotel tramite le indicazioni stradali e le insegne? Beh, nel mondo online funziona esattamente allo stesso modo: la tua “insegna online” dipende da come ottimizzi il tuo sito web per i motori di ricerca.

Più sarai visibile, più persone “entreranno nel tuo hotel”.

Di seguito voglio parlarti di 2 modi semplicissimi per aumentare la tua visibilità online e incentivare le prenotazioni:

  • Crea di Contenuti Informativi

    Creare contenuti sul tuo sito che rispondono alle domande e alle esigenze dei potenziali turisti in cerca di informazioni sulla tua destinazione, ti aiuterà a comparire nelle loro ricerche, ad aumentare la loro fiducia nella tua struttura e ad invogliarli a prenotare;

  • Cura la SEO Locale

    È importante ottimizzare il tuo sito per le ricerche locali, includendo nomi di luoghi di interesse, nomi delle principali attrazioni e attività specifiche della stagione di riferimento.
    Penseresti mai di visitare Alberobello durante la stagione invernale? Eppure…potresti visitare i trulli e dormire in uno di loro, godendoti la magia delle decorazioni natalizie. Sono sicuro che anche nella tua destinazione ci sarebbe qualcosa di davvero bello da fare durante la bassa stagione: devi assolutamente comunicarlo a tutti! 😉

L’ottimizzazione del sito web, a differenza della gestione dei social, può rivelarsi spesso un argomento leggermente ostico per i non addetti ai lavori. Ma non bisogna demoralizzarsi: un esperto del settore può guidarti in questa strategia per aiutarti ad aumentare la tua visibilità online ed incentivare le prenotazioni nei periodi di minor afflusso di turisti.

Se ti va, dai un’occhiata al mio portfolio per conoscere le strutture ricettive che supporto in questa attività. Altrimenti procedi per conoscere l’ultima strategia di marketing digitale di cui voglio parlarti in questo articolo ;)

 

Campagne di Email Marketing

Ti sei mai chiesto perché l’indirizzo e-mail di un turista che soggiorna da te è un dato così importante?

Secondo uno studio condotto da un’agenzia di marketing nel settore alberghiero, l’invio di newsletter (all’interno di una strategia mirata) ha portato a un aumento del 25% delle prenotazioni dirette negli hotel nei sei mesi successivi al lancio della campagna.

Prenotazione Hotel Online

In che modo puoi utilizzare l’email marketing per coinvolgere le persone e incentivarle a venire a trovarti nei periodi per te più favorevoli?

Ecco 2 tipi di approccio strategico:

  • Newsletter Tematiche

    Puoi pensare di inviare delle newsletter mirate sulla bassa stagione, con consigli di viaggio, offerte esclusive e aggiornamenti sulle attività locali. Puoi inviare queste email a tutti i contatti iscritti alla tua newsletter, magari ospiti che hanno già soggiornato da te: saranno più propensi a leggere ciò che hai da dirgli dopo aver vissuto un’esperienza positiva nella tua struttura;

  • Remarketing sugli utenti del sito

    Puoi invece pensare di raggiungere tramite queste newsletter solo coloro che hanno visitato il tuo sito senza aver mai prenotato. La newsletter in questo caso dovrà essere leggermente “più soft” perché si rivolge a persone che non conoscono ancora te e la tua struttura: non vorrai mica spaventarle con un fare troppo commerciale?! ;)

 

Conclusioni

Per concludere, il social media marketing, l’ottimizzazione del sito web e l’email marketing sono tutte strategie digitali valide per aumentare le prenotazioni del tuo hotel durante i periodi di bassa stagione; possono portare a risultati davvero soddisfacenti se applicate nel modo corretto e personalizzato in base alle proprie specifiche esigenze.

Prima di lasciarci…un caso studio BONUS per te!

Prima di lasciarci, vorrei proporti come BONUS un caso studio riguardo all’aumento del fatturato di una struttura ricettiva grazie al marketing turistico.

Ne ho parlato in un post su Fb non molto tempo fa. Ecco il link:

Real Case Study – Crescita di un hotel grazie alle strategie di digital marketing di Hotel 2.0

P.s. Non dimenticare di farmi sapere cosa ne pensi tramite un like o un commento ;)

 

Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto! Se sei interessato a capire come sfruttare a pieno le potenzialità della tua struttura, anche in bassa stagione, che ne dici di iniziare da una chiacchierata?

Contattami per una prima consulenza tramite il form qui in basso.

A presto!

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