Come funziona Groupon per gli Hotel: ecco un esempio pratico

Groupon per Hotel

Cosa accade quando fai una promozione su Groupon? E cosa succede invece quando ti affidi ad altri strumenti facendo una promozione “fai da te”? In questo articolo voglio spiegarti come funziona Groupon per gli Hotel tramite un esempio pratico.

Naturalmente, l’intento non è quello di sminuire il noto portale di coupon, come avrò modo di spiegare alla fine di questo articolo, quanto piuttosto quello di far comprendere quanto potenziale hanno anche gli altri canali di Digital Marketing.

 

Come funziona la promozione di un Hotel su Groupon

L’esempio che ti riporterò è tratto da un’offerta realmente inserita su Groupon, ma di cui non farò il nome. Ti piace la matematica? Bene, allora seguimi in questi calcoli e sono certo che molte cose ti saranno immediatamente chiare.

Questa era l’offerta che avevo trovato su Groupon riguardante, nello specifico, un Hotel di montagna:

Soggiorno per 2 persone con colazione, cena di 3 portate e aperitivo di benvenuto per 2 notti 99 € invece di 240 €

Ciò che viene subito da chiedersi è: quanto ci guadagna Groupon? Qual è la commissione che deve pagare l’albergatore al portale?

Continua a leggere l’articolo per seguirmi in questo calcolo. Sarò sintetico.

 

Sconti e commissioni su Groupon

Per prima cosa, guardando l’offerta, capisci che l’albergatore ha apportato uno sconto pari al 59% della tariffa piena. Groupon chiede almeno uno sconto che va dal 50% fino al 70%;

La commissione da dare al portale si aggira tra il 42% e il 50% sul prezzo di ciascun Deal venduto, ovvero un’offerta a pagamento anticipato che si concretizza quando si arriva ad un numero minimo di acquirenti.

Questo vuol dire che per ogni Deal, nel caso preso in esame, Groupon incassa 41,50 € circa (ho effettuato il calcolo sulla percentuale del 42% per stare più basso possibile).

Ciò sta a significare che all’albergatore restano quindi 57,50 € su ogni singolo Deal.

Stando alle statistiche, sappiamo che, mediamente, un Deal di questo tipo su Groupon può ricevere dalle 100 alle 200 prenotazioni. Un dato su cui mi sto tenendo basso, perché alle volte si arriva anche sui 250 e oltre. Quindi ipotizziamo di ricevere il minimo sindacale di 100 prenotazioni per questo Deal:

  • A Groupon in totale vanno 4.150,00 €
  • all’Hotel vanno 5.750,00 €

E in tutto questo non dimentichiamoci che questi ospiti occasionali, detti anche clienti mordi e fuggi e “segugi delle migliori offerte”, come dimostrato da varie ricerche, difficilmente torneranno nell’Hotel (salvo nuove imperdibili occasioni). Si tratta di un approccio al turismo ben distante dallo Slow Travel, di cui ho parlato in quest’altro articolo 👉 Slow Travel: un nuovo modo di vivere il turismo?

Vediamo ora, a parità di investimento “promozionale”, quello che succederebbe promuovendo la propria struttura ricettiva attraverso altri strumenti di Digital Marketing.

Groupon VS Facebook Ads e Google Ads

Per fare una promozione di questo tipo non bisogna andare per forza, o non soltanto, su Groupon, ma si possono utilizzare altri strumenti di marketing basati su differenti strategie di promozione online. Ne cito due, i più conosciuti: Facebook Ads e Google Ads.

Ipotizziamo che lo stesso Hotel decida di usare questa identica offerta senza però dover pagare una qualsiasi commissione.

In tal caso il guadagno sarebbe stato pari a 99 € x 100 Deal = 9.900,00 €

È evidente che c’è un buon guadagno rispetto ai 4.150 € visti poc’anzi.

E se l’albergatore avesse usato questi 4.150 € per Facebook o per Google Ads?

Vediamo insieme i due possibili scenari.

4.150,00 € su Facebook Ads

Un budget di questo tipo su Facebook, diciamocelo, è tantissimo! Sarebbe bellissimo da poter investire. Ma le varie campagne che ho gestito nel tempo mi hanno insegnato che anche con ragionevoli investimenti pubblicitari si possono ottenere grandi risultati.

Con un’attività di advertising su Facebook si avrà la possibilità di vedere crescere il numero dei follower sulla pagina, si potranno monitorare le statistiche tramite l’insights di FB, si farà una validissima brand promotion e, con la giusta strategia, si acquisiranno nuovi clienti e prenotazioni dirette.

Insomma con un investimento importante, ma non eccessivo si possono portare a casa ospiti interessati e consapevoli, che di fatto si possono sempre ricontattare in futuro tramite la propria pagina.

Tutto quello che verrà fatto sarà farina del proprio sacco che tornerà utile per imparare, impostare nuove strategie di web marketing in futuro, avere dati concreti per analisi e comparazioni.

4.150,00 € su Google Ads

Non c’è bisogno che ti dica che con una cifra da investire come questa si possono fare diverse cose. Questo budget è ancora più interessante se si pensa di concentrarlo tutto in un periodo specifico dell’anno, come ad esempio il Natale, o Capodanno, o qualsiasi altra festività ed occasione particolare.

Anche con Google Ads si possono monitorare tantissimi aspetti relativi al proprio sito web o alla propria landing page, vedere le statistiche di Google Analytics, monitorare giorno per giorno quello che si sta spendendo cercando di valutare al meglio se aumentare le offerte di CPC (costo per click) delle proprie parole chiave ecc…

Mi ripeto: tutto quello che verrà fatto sarà farina del proprio sacco che tornerà utile per imparare, impostare nuove strategie di web marketing in futuro, avere dati concreti per analisi e comparazioni.

 

Per concludere

Allora Groupon è da mettere alla gogna?

No! Non sto dicendo questo.

Va detto che Groupon può ugualmente fare la differenza in certi casi come ad esempio il lancio immediato di una nuova struttura alberghiera o un servizio particolare che si vuole far conoscere, se non addirittura il tentativo di rilancio di un’attività che sembra aver perso la vitalità di un tempo.

Ma detto questo bisogna comprendere che anche l’investimento di promozione per Hotel su Groupon deve essere eventualmente integrato all’interno di una strategia di web marketing turistico ben ponderata.

Anche perché, voglio essere onesto, qualche cliente che usa ed ha usato Groupon si è tolto pure qualche bella soddisfazione.

Se hai trovato interessante questo articolo e vuoi conoscere le opportunità di crescita che il mondo del Digital Marketing Turistico può offrire al tuo Hotel o struttura ricettiva, contattami tramite il form qui sotto👇

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