Checklist del Sito Web: l'Home Page

Spesso e volentieri per molti albergatori i problemi principali derivanti dalla propria presenza sul web sono due: il posizionamento sui motori di ricerca e le campagne adwords.

Nel primo caso il posizionamento non è buono come si vorrebbe e nel secondo caso la campagna non da i frutti che si speravano. Causa di questo le poche prenotazioni online.

checklist del sito web

Ma ti sei mai domandato se il tuo sito web presenta le caratteristiche giuste che spingano l’utente a compiere una prenotazione?

Ritengo che ci siano 6 elementi principali per un sito di cui bisogna avere particolare cura.

Per rendere il tutto pi√Ļ leggere suddivider√≤ gli argomenti volta per volta.

Il primo elemento √® l’Home Page che dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  1. Tipologia di struttura ricettiva e ubicazione devono essere subito identificabili. Non pu√≤ essere l’utente a intuire se si tratta di un B&B o un Agriturismo o un Residence.
  2. Evidenziare la presenza di eventuali offerte speciali e promozioni.
  3. Il BRAND della struttura alberghiera deve essere subito visibile nella parte in alto a sinistra della pagina.
  4. I contenuti testuali e gli spazi presenti in Home Page hanno un peso specifico, cio√® devono essere inseriti a rigor di logica e non tanto per far vedere che l’utente pu√≤ leggere qualcosa.
  5. L’Home page deve trasmettere subito credibilit√† e fiducia al tuo potenziale cliente. Per fare questo il punto 4 diventa fondamentale. Scegliere con cura le informazioni da divulgare possono tramutarsi in un primo passo verso una prenotazione.

Nell’Home Page tutto deve ruotare intorno alla semplicit√† e chiarezza della navigazione e gli inviti all’azione devono essere messi in risalto (ad esempio quando hai delle offerte speciali e promozioni).

Ci ho messo un pò a trovare qualcosa del genere, ma per farti un esempio guarda la homepage di questo sito: Hotel Maxim Verona

Spesso sono i siti di e-commerce¬† che devono stare particolarmente attenti a questi aspetti. Sull’e-commerce l’utente deve avere tutto chiaro e deve poter capire subito dove scoprire la gamma di prodotti online e dove poter acquistare. Comunque provate a guardare anche questo sito per farvi un’idea di come pu√≤ essere impostata una Home Page: More Than (appena entrate nel sito fermatevi a guardare quello che vi appare, non c’√® bisogno di scorrere tutta la home).

Nel prossimo post qualcosa in pi√Ļ riguardante la Navigazione!

Danilo Pontone

Checklist del Sito Web: l'Home Page ultima modifica: 2010-09-11T08:43:52+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.